Vai al contenuto

Recommended Posts

Salve!!

E' da qlc giorno che sono iscritta ma è la prima volta che mi inserisco in una discussione del forum...ho letto un pò in giro ma mi sembra di non aver trovato qlcs che potesse darmi delucidazioni e spero non sia un problema se ora scrivo qui! :unsure:

Vorrei un consiglio... :rolleyes:

Per gli studi che faccio uso uso vari programmi e tra questi soprattutto autocad, 3dstudio e photoshop. Mi è stato consigliato di passare ad illustrator...ora, visto che tra poco dovrei laurearmi, prima di cercare il nuovo programma e tentare di entrarci dentro, vorrei sapere se è veramente un gran programma e vale la pena perderci qualche giorno oppure posso andare tranquillamente avanti anche con photoshop CS2. :blink2:

Spero di aver scritto nel posto giusto e ricevere illuminanti indicazioni da chi si districa meglio di me tra questi programmi, anticipatamente grazie! :)

Modificato da pupettamaledetta

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzitutto Benvenuta :hello:

Da quello che hai scritto purtroppo non si deduce in che ambito operi. Illustrator è un software che si occupa fondamentalmente di grafica vettoriale e illustrazione e differisce da photoshop proprio nell'ambito in cui si colloca.

Conoscere un software in più di certo non fa male...anzi, ma se ora non ha la necessità di approfondire l'illustrazione vettoriale ti consiglio di studiartelo nel tempo libero per non togliere spazio allo studio in questo momento ;)

come mai ci sono 2 discussioni pressochè uguali? Link :blink2::wacko:

Modificato da pako1981

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come detto da pako1981 fanno due cose diverse e dipende da quello che devi fare tu. Sii un po' più precisa su quanto devi realizzare!!!

Photoshop è un programma che lavora per pixel principalmente (quindi modifica di immagini) mentre illustrator è un programma vettoriale. La differenza tra un'immagine bitmap (quindi composta da pixel "photoshop") e una vettoriale (illustrator) è che, la prima ha una dimensione ben precisa e delle informazioni ben precise (ogni singolo pixel ha dei valori che restano tali e se vuoi ridimensionarla "verso l'alto" quindi ingrandirla, avrai una perdita di dati in quanto il programma andrà a creare i pixel utilizzando delle interpolazioni). Nel secondo caso invece, le informazioni sono di tipo matematico. Potrai ingrandire "a infinito" la tua immagine senza avere perdita di qualità. Quindi, se hai delle foto da modificare (fotoritocco) photoshop, se devi illustrare, realizzare loghi, illustrator.

Ovvio poi che possono esserci delle connessioni tra i vari pacchetti. Esempio, puoi disegnare un logo in illustrator, importare un .eps in maya e realizzare il tuo logo 3D.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sarò un pò blasfemo per chi del settore.

Potenzialente con photoshop puoi fare le stesse cose che con illustrator e viceversa. forse è solo una questione di velocità. Di fatto se inizi ad usare illustrator non credo ci siano grosse differenze (se non nei comadi) operative rispetto a Photoshop.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

non è questione d'esser blasfemi :)...semplicemente questi due programmi sono pensati per ambiti d'uso diversi ed ognuno ha i suoi pro e contro. Ognuno di noi può usare un coltello come forchetta, non c'è dubbio però che potrebbe risultare scomodo e poco efficace: Lo stesso vale per questi due programmi: ci sono cosa che posso effetivamente esser fatte con entrambi velocemente, ma per quanto riguarda per esempio grandi formati per la stampa, lavorare con phtoshop può risultare alquanto sconveniente per via delle risoluzioni richieste. L'ideale è ovviamente usarli entrambi assieme, quando necessario.

Per tornare in tema, se ti hanno consigliato di passare ad Illustrator per fare disegni tecnici, vedi sostituzione di un CAD, direi che chi ti ha consigliato non si preoccupa molto ne di precisione ne di mondo del lavoro. Se ti hanno consigliato Illustrator per sostituire Photoshop, anche qui, trovo che ti abbiano consigliato male (puoi capire il perchè da quello che ho scritto sopra). Se ti hanno suggerito Illustrator per realizzare impaginazioni di tavole la cosa cambia, in quanto è uno strumento adatto, sempre se usato a fianco di Photoshop.

Un consiglio, diffida dei consigli di chi promuove per migliore qualcosa in senso assoluto, soprattutto quando poi ti consigliano male. Ti dico questo per invitarti a pensare relativamente a quello che devi fare, e non per sentito dire.

Buon lavoro :).

Il Capitano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ah, bene...penso di aver capito la differenza di filosofia tra i due programmi...in effetti sarebbe da usarli combinatamente...presto mi cimenterò!! Grazie mille per consigli e tempo!!

P.S: si, in effetti avevo scritto un messaggio analogo in un'altra discussione, ma essendo di diversi mesi fa, pensavo che non avrei ricevuto risposta...chiedo umilmente scusa!

Link al messaggio
Condividi su altri siti