Vai al contenuto
serjo

Problemi Di Memoria Con Mentalray

Recommended Posts

Ciao,

da un po di tempo ho dei problemi con rendering piuttosto pesanti.

Uso Max 9 SP2 e renderizzo con metalray.

Da quando ho il nuovo computer stò "caricando" le scene dei miei rendering un po pesantemente per sfruttare le performance, ma mi sono reso conto che se salgo di risoluzione mi si presentano frequenmente problemi ed instabilità.

Il nuovo computer è un Athlon x2 64 5600+ 4gb di memeoria a 800 mhz, hd da 320 gb sata2, ati 1650 con 512 mb.

I primi test mi sono sembrati molto buoni, ma ora che lo spingo un po di più le cose si complicano.

Uso molti alberi totalmente 3d, displacemente a go-go, e parametri di Final Gather su medium o hight.

Su risoluzioni di 2-3000x1500-2500 succedono cose strane e sempre più spesso.

Ad un certo punto invece che renderizzare i pixel dell'immagine, rimangono i quattro "angoli" bianchi che delimitano il quadratino che stà elaborando, così mi ritrovo l'immagine a metà con la restante parte nera a puntini bianchi.

Ho provato ad abilitare il gestore di memoria di mentalray ed a volte la cosa funziona, ma non sempre.

Ultimamente renderizzo col backburner "splittando" l'imagine in 10-20 "fette" per ridurre i problemi ed in caso di crash (capita relativamente spesso) non perdo tutto, specie per rendering che vanno la notte.

Ma anche tutti questi accorgimenti non eliminano il problema.

Molto spesso mi tocca rirenderizzare le porzioni di immagine che non ha fatto!!! :wallbash:

QUalcuno ha problemi analoghi? Sapete come posso superare il problema?

Ve ne sarei infinitamente grato.

Serjo

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie,

ieri cercando sul forum ho trovato il link (forse sempre da un tuo post?) ed oggi l'ho usato!!!

:rolleyes: Ha funzionato tutto!! :Clap03:

In realtà era una cosa che cercavo da tempo, non ho provato, ma secondo te funziona con il backburner?

Non credo :unsure:

perché la comodità del backburner è che se ti si "pianta" non perdi tutto, con questo script devi ricominciare daccapo, bisognerebbe perfezionarlo (fossi capace...).

Io però ho abilitato anche il "bitmap pager" per cercare di ottimizzare la memoria con le texture.

Alla fine mi sono accorto di avere fatto dei piccoli errori e così volevo renderizzare solo una piccola porzione di immagine dopo aver corretto l'errore, ho disabilitato il gestore di memoria di Mentalray ed ho fatto partire...

Nojn c'é stato verso!!! :TeapotBlinkRed:

Più di metà dell'immagine l'ha fatta con quei maledetti puntini. :angry:

Mi piacerebbe capire dove stà il problema.

Grazie lo stesso per l'aiuto

Serjo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Dagon,

non ho visto la risposta precedente... :rolleyes:

ho letto tutti link che mi hai dato, ma purtroppo il sito di Paolo Berto è disattivo :(

Mi sarebbe piaciuto molto poter leggere il masterclass.

Ho visto che io la facevo troppo facile con mray, non tocco quasi mai i parametri a cui fate riferimento, specie il bsp, disabilitare lo scanline ecc.

Al massimo abilito i parametri di gestione della memoria, ma a quanto pare non serve.

Purtroppo l'help di Max su mray è proprio ridotto all'osso e più che descrivere i parametri non dice molto di più.

Vorrei avere più tempo per studiarmi queste cose....

Sai qualcosa Su Paolo Berto? dove reperire le info che mi potrebbero servire?

Sei impagabile!! :Clap03:

Serjo

Link al messaggio
Condividi su altri siti