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Macchina 3d Per Flatout 2

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Richiesta ai moderatori E' possibile che in questo post si faccia riferimento a qualcosa che potrebbe non essere strettamente legato alla modellazione ma anche al gioco. Vi chiedo quindi qualora si verificasse la necessità di spostare il post di agire senza problemi.

Vi ringrazio.

Qualche giorno fa' mi è presa la FISSA di voler aggiungere a tutti i costi un mio modello ad un gioco, COLPA(MERITO) di PAKO, che mi ha introdotto a questo sublime pezzo di gioco !

Troverte QUI !! la prima porzione del mio delirio e qui naturalmente tutto quello che riguarda la modellazione o quasi.

Torno a ricordarvi che cosa vi serve.

Flatout 2

Flatout Joint scaricare le tre pathc dalla comunity

Zmodeler 1.07 completamente free da zmodeler.com

Zmodeler 2.08 completamente free da zmodeler.com

Flatout Example completamente free da zmodeler.com

un convertitore da 3ds al vostro formato di modellazione preferito.

Posto che abbiate già seguito il tutto o che vi siate già buttati via qualche etto di fegato seguendo il mio precendente post dovreste già essere pronti con il vostro modello.

Vi ricordo che è necessario "STRETTAMENTE NECESSARIO" ricreare il modello seguendo i:

I DUMMY PER DOVE SONO O COME SONO E CON LO STESSO NOME

I PEZZI PER DOVE SONO O COME SONO E CON LO STESSO NOME

E non da meno dovrete avere una struttura in termini di direcotori uguale alla seguente :

\data\cars\###

dove ### è un numero fra 46 e 90

e dovrà contenere tutte le immagini, gli ini e affini ...

NATURALMENTE si sta pensando di sacrificare uno dei modelli realizzati nella patch/mod Flatout Joint.

USERO 3d Max.

Aprite examples.Z3d con Zmodeler 2 ed esportatelo in .. 3ds.. comodo.

Aprite l'esportato in 3ds.. e mettetevi da bravi le mani nei capelli !! Quello che notere è che molto da sistemare ..

Ma nascondendo un bel po di cose vi troverte qualcosa di non troppo diverso da questo !

flt001cu1.jpg

che renderizzto assomiglia (E') una ciofeca simile ..

flt002mo8.jpg

Per il momento è tutto ..

il modello è super low poly quindi non spaventatevi per la grezzeria !! ma così è se voglio infilarcelo nel game !

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Alla fine ci sei riuscito a importare!

Sicuramente i vincoli di super-low-poly saranno una bella spada di damocle, soprattutto sapendo quanto ti piace il dettaglio .... ma se per vedere devastato in pista un modello fatto da te dovrò comprare questo gioco, sappi, non esiterò :)

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FASE 1

Oggetto Body

flt003pf5.jpg

Come vi avevo anticipato bisogna lavorare pezzo per pezzo BENCHE' siano già presenti tutti i pezzi,

è necessario lavorare su ogni singolo elemento ..

Vi do un consiglio .. realizzate tutti i singoli pezzi ma fate in modo di dargli dei nomi che possano

poi tornarvi utili ..

#suffisso#_body

#suffisso#_body_crash...

Per altro mi sono accorto che ci sono delle differenze fra i nomi creati in zmodeler e quanto esportato in 3ds..

prima di fare la conversione finale sarà necessario verificare anche quello !!

GHOSH !

DIMENTICAVO NO SIMMETRY !!!!

E' un po come incrociare i flussi !! e' male !


Edited by thema

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Bene si prosegue quasi in tutta calma.. eh eh eh !!

flt004be8.jpg

Sono già apparsi i due passaruota, devo essere onesto la possibilità di creare copie simmetriche non è male..

Ricordarsi i vari nomi dei pezzi .. diciamo che per il momento questa è la palla più grossa...

e questo è il mio musone ..

una delle cose che mi preoccupa e che poi dovrò ammaccarlo !!!

flt005iv1.jpg

ma non credo che la cosa possa risultare semplicissima !! lo scopriremo poi !!

Dimenticavo ancora un consiglio .. effettivamente le schede grafiche ragionano su poligoni a 3 lati .. ma nessuno

credo mi può vietare di farli d 4.. al max ci impiegherà un filo di più il motore di calcolo !! credo !!

Ecco come ipoteticamente potrebbe apparire.. anche se credo che un po di pixel shading ci sarà ..

flt006pm9.jpg

Ed ecco il retro ..

flt007lp3.jpg

Se ho tempo proseguo ancora .. via via verso il modello finale !! eh eh eh !!

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Come noterete oggi sono bello preso...

flt008sf2.jpg

E' apparso il cofano .. e non da meno il bagagliaio .. diciamo che manca sempre meno alla prova ufficiale..

flt010jv8.jpg

Ed ecco il codone e l'alettone .. sembra semplice ma non è difficile...

DEVO DIRE che in low Poligon le cose sono molto molto più semplici di quanto uno si possa aspettare..

Il mio dubbio per il momento sono le ruote ... e se sto cefalo non me le mette ??? !!! come la provo la macchina ???

per altro si fa necessario un bfs packer !!

cmq quando avrò finito il modello mi informerò !! almeno un po meglio di adesso !!

PAKO BEN ARRIVATO !

ecco si mi sono dimenticato un immagine ..

flt009qa5.jpg

giusto per non smentire la mia ZARRITE CRONICA +2 !

Gli ho messo un codone impressionante e pure un alettoncino da DTM !

che non fa mai male !

MANCANO LE PORTIERE .. LO SO E MO LE FACCIO !!!


Edited by thema

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Portiere... e mi sa che ora faccio anche qualche altra prova .. ma non vi dico nulla !!

se.. col piffero che non ve lo dico !!

CMQ... forse provando a fare un modello come questo si riesce a capire che cosa a volte si sbaglia nella realizzazione di modelli più complessi.

Nel senso in questo caso si deve stare molto molto attenti alla posizione dei poligoni, o a come saranno messi, anche perchè da quelli dipende come si comporterà il motore di calcolo del gioco !

E non sempre quello che abbiamo fatto è quello che davvero ci aspettiamo !

anzi !

il più delle volte impattiamo su risultati che non sono sempre gli stessi .. che bello fare morale su una cosa che ancora non ho provato !!

flt011ky4.jpg

Bene mancano gli interni ... e le varie ammaccature .. ma diciamo che ci sono !! gh gh gh !!

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miticissimo!!!! :D ma poi la metti scaricabile gratuitamente?? no xke la voglio mi sa :P

FACCIO DI MEGLIO ..

Metterò a disposizione il .max o il .3ds .. in modo che tutti possano poi arrivare ad una soluzione !!

senza impazzzzì come ho fatto me !!

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ARG -- primo EXPORT .. na chiavica .. mi sa che come al solito serve l'intervendo di Milk Shape...

ho visto poligoni che se ne andavano a destra e sinistra... e non solo !! mi sa proprio che le dimensioni

sono ESAGERATE .. eppure in fase di import gli ho detto di mantenere le stesse dimensioni !!

ma come è possibile ???

umpf ... non mollo !!

e nemmeno barcollo !!

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Ti seguo anche io e segnalo un video a dir poco sconvolgente. Devo assolutamente mettere le mani sul quel editor

di materiali fatto per farcry 2 integrato però in max :Q___

In pratica lui ha il modello di veicolo sano quindi con texture sane e il modello rotto con texture invecchiate

ed usa il colorvertex per blendare il modello e le texture con quelle rotte :eek:

http://it.youtube.com/watch?v=QGXkrecq27I

Thema spero che tu mantenga la tua tenacia perchè chi la dura la vince! ....e poi sono curioso del risultato :D

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Ad essere onesto ...

vi racconto che cosa è sucesso oggi in modo che a rimanga... per chi probabilmente sta cercando di riprodurre quello che ho fatto io !

Bene terminato il modello lo si esporta in 3ds .. già peccato che i DUMMY scompaiono, non solo zmodeler ottimo programma pensa bene di prendere gli assi di quello che a FATICA avete messo insieme e li gira... un po come gli pare ..

PEGGIO flippa i poligoni ... non so se avete presente il tragico effetto dei poligoni che visti da destra sono pieni e visti da sinistra sono fantasmi... MA IO NON SO !!!

i DUMMY .. sto cercando come aggiungerli ... mi serve tutto il supporto possibile per capire come si creano con zm...

i Poligon .. Quelli storti li rigiro amen ..

i Flippati .. uno lo gira , l'altro no ..

ANCORA una e impazzisco .. ma non mollo .. MANCA LO SNAP !!! ma come cavolo si fa a realizzare un modellatore 3d

SENZA SNAP fra VERTICI ... MA ME LO DITE VOI !!!

PER NON PARLARE DELLE FACILITAZIONI CHE SI HANNO SEMPRE NELLA MODELLAZIONE... bisogna fare le combo fra le voci di menu .. ossia premerne 3 o 4 contemporanemente ..

non lo so è una cosa maniacale... davvero ... davvero .. ma non mollo !!

*si avvisa lo sommo spettabile fantastico lettore che ogni singolo puntino è una parolaccia che ho volutamente omesso!

10 print "."

20 goto 10

GIUSTO PER .. vi lascio con questi emblematici messaggi !!

SE QUALCUNO HA QUALCHE IDEA .. VI PREGO AIUTATM !!

aiutatemxh7.jpg

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Se non ci smanetto non riesco a seguire il processo, per il fatto che ti inverte le normali, hai provato

a fare un resetxform da max? Mi raccomando salva prima XD che può esplodere tutto!

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Più che altro sospetto che le normali non siano allineate al centro e questo potrebbe essere il primo problema..

ma tranquillo/i non mollo

Ho trovato qualche cosa anche sul furum di Zmodeler.

Vedo che cosa riesco a fare oggi, cmq sono ancora molto speranzoso !

Per altro mi sono reso conto che si deve fare un po di texturing prima di importare il modello vediamo che cosa ne

viene fuori !!

Diciamo che riprovo da capo !!

:Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03: :Clap03:

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Ho fatto qualche prova modificando più o meno la posizione dei vertici rispetto al centro .. e proprio no ci siamo... temo che sia proprio lo zmodeler che fa un bel casino...

c'e' ancora una possibilità creare un gruppo unico con tutto e provare a buttarlo su e poi fare il detach / break di ogni singolo pezzo .. lo so la cosa farà molto male .. ma ci tento --

Nessuno ha scoperto qualco sui DUMMY ??

saluti !

No anche esportato come gruppo non va.. che due :wacko: :wacko:


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ZITTTI ZIIIIIITTTTI !!

che forse ci siamo .. gh gh gh !!

allora il modello è quasi finito .. ho ancora qualch dubbio su alcune cose .. ma nulla di irrisolvibile.

I DUMMY li ho trovati basta fare un cubo con quel cesso di zm e convertirlo in dummy, anche per i nomi dei pezzi ci dovrei essere..

il primo test non e' andato a buon fine.. perchè è necessario creare il bfs ma non mollo il colpo manca poco !!

e poi vedremo che cesso è la macchina !! eh eh eh !!

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Primo tentativo.. ehm !!! un po fallito .. ma quanto meno ha cercato di CARICARE IL MIO MODELLO !!

ci ha tentato .. bhe e che poi non ci sia riusito .. è un altro paio di maniche !!

non mi deprimo e non mi abbatto !! anzi la lotta continua !!

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SI RI PARTE DA QUI !!

Come mai ??

Ho trovato una serie di problemi, ma per mia fortuna sono tutti risolvibili, più o meno.

Il primo

MAI ... DICO MAI usare le jpg. (flatout riconosce solo le TGA o i dds

Il secondo

Ci sono una serie di dummy non documentati, ma necessari senza di quelli il modello non viene validato !

il terzo

E' necessario prima fare delle cose più semplici quindi per il primo tentativo la macchina non si romperà !

Ok

E adesso via con il modello !

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Io seguo sempre, toglimi una curiosità ma stai modellando con max e vorresti usare zmodeler

solo per la gerarchia e l'esportazione giusto?

Perchè non fai una prova ad esportarti per max il modello originale con tutta la roba e rimpiazzi i tuoi pezzi

man mano!?

Non riesco ancora a focalizzare cosa ti succede, perchè non ho ben capito l'approccio che stai adottando,

ma resto convinto che con la tua tenacia ne verrai a capo. Io resto sintonizzato! ;)

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Spiegazione .. per l'ottimo AlvinG

A) ho trovato un tutorial d'esempio, e parte da un modello zModeler v2 che contiene alcune reference

(freni,ammortizzatori, trasmissione, marmitta, volante, dummy e poco altro)

B) Ho esportato il tutto in max dove ho modellato qualcosa di simile ad una macchina basandomi

su quanto contenuto nello pseudo modello prelevato da zM.

C) sempre seguento il tutorial ho fatto in modo che tutto fosse TGA, o DDS,

D) ho esportato in 3ds per leggere il modello con zM v1...

E) Ho esportato da zM v1 in zM V2...

F) Seguendo il tutorial ho attacchiato tutto in un unico elemento chiamato body...

G) Sempre seguendo il tutorial ho verficato le txtures ed exportato in bgm ..

PERO' NON VA !!

UMPF !!

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Spiegazione .. per l'ottimo AlvinG

Bah "l'ottimo"? Fino adesso ho solo scroccato info senza dare nessun supporto.

Speravo di poter trovare più documentazione ordinata in giro ma invece è tutto

un casotto. Mi sa che mi cimenterò sull'UnrealEditor3, quello si che può dare

soddisfazioni. Saluti!

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AlvinG, tutti sono ottimi fino a dimostrazione contraria.

Ok .. diciamo che per flatout2 la cosa rimane in sospeso ... Ma non mollo ho deciso che ci tento con GTA 3 dovrebbe essere più semplice da quel che ho capito !!

EHI !! HO DETTO DOVREBBE NON CHE NON LO SIA !!

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Dato che non sono un genio, e che difficilmente capisco proprio tutto... mi sono domandato come possa funzionare tutto il concetto di creazione di un oggetto per un gioco.

Partendo da un qualcosa che abbia avuto o meno un sviluppo più concreto di Flatout2.

GTA3, effettivamente consente molte più possibilità anche perchè il gioco ha sicuramente avuto un impatto più ampio di Fo2, e di conseguenza molta più gente si è sbattuta per ottenere dei risultati, e dato che ho anche il gioco originale, mi sono dilettato in ricerche prove ed esperimenti.

UNO DEI PROBLEMI PIU' GROSSI è il fatto che il formato 3ds non sia pienamente evoluto, ossia la formattazione dei nomi degli oggetti contenuti impone la lunghezza massima di 8 caratteri, e in fase di import/export si generano non pochi problemi.

L'unica soluzione è lavorare sui modelli proprietari del gioco ho avere una mappa dei nomi originali ...

tuttavia.. c'e' sempre una possibilità crearsi i propri exporter.. anche se questo comporta un dispendio di codice non indifferente.

Quindi ... partiamo dalle cose semplici ..

http://www.megalab.it/articoli.php?id=659&pagina=3

Procuratevi il necessario come da questo tut...

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