Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
giaguar73

Mentalray: Strane Macchie Di Colore

Recommended Posts

Ciao a tutti vi posto questi stralci di immagini con questo problema che mi è capitato già altre volte.

Mental ray 3.5, final gather impostato su medium e 5.000.000 di fotoni. Ho provato vari maximum sampling radius ma non hanno avuto effetti.

:wallbash:

Per il momento correggo questi errori con photoshop ma se qualcuno potesse illuminarmi vi sarei molto grato.

Ciao e grazie!

post-23131-1193041970_thumb.jpg

post-23131-1193041979_thumb.jpg

post-23131-1193041986_thumb.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho mai avuto problemi del genere in esterno, in nessun caso, probabilmente perchè non uso fotoni in esterno... Usando materiali Arch&Design su 3DSMax.

Ovviamente è scontata come risposta, ma se non risolvi prova a usare solo il FG senza GI, Se non altro perchè in esterno MR è molto veloce...e poi ti giochi facilmente l'illuminazione con il controllo di esposizione.

Mazza...5 milioni di fotoni...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho provato a togliere la gi ma il problema persiste...sigh!

Anche lasciando i fotonidi default mi dava lo stesso problema... ho provato ad aumentare percgè ho letto in alcune discussioni che di solito sono pochini. Uso MR relativamente da poco...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho avuto problemi simili, con painte in 3d le cui foglie in alcuni casi avevano "flash" colorati simili ai tuoi. Se non ricordo male il problema era dovuto al mr architectural material che avevo impostato alle foglie.

Con la fast interpolation della riflessione creava questi problemi.

E' successa una cosa simile con alcuni frame di un animazione, un camion con carrozzeria riflettente che per lo stesso motivo di prima creava "random" degli aloni sullo spigolo del parafango (???)

Tolta l'inrpolazione , il rendering era più lingo ma non mi ha più dato noia.

Serjo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho avuto problemi simili, con painte in 3d le cui foglie in alcuni casi avevano "flash" colorati simili ai tuoi.

E' vero anche io ho spesso questo problema con le foglie degli alberi! Proverò allora a togliere l'interpolation. 8-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alla fine le macchie si presentavano sempre e alla fine ho scoperto la causa. Nelle ringhiere avevo usato il solid fill con una mappa cutout di tipo tile o anche gradient ramp. Era questa mappa che dava problemi. Usando infatti una mappa "piena" il problema non si presentava più. Quindi alla fine ho dovuto modellare i tiranti delle ringhiere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x