Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
beltazor

Xfx 8800 Gts 320mb Xxx Version

Recommended Posts

Ho notato che il produttore xfx realizza schede video con chip nvidia già overcloccate e le indica con la sigla xxx o xt a seconda della quantità di overclock.

Mi domandavo se valeva la pena acquistare un modello xxx o xt oppure se le differenze prestazionali rispetto ad un modello standard non sono così sostanziali oppure non proporzionate all'incremento di prezzo che si ha passando da una standard ad una xt o xxx.

Attendo delicidazioni dagli esperti

:hello:

Beh, come sempre dipende da quanto sono overckloccate e dal prezzo. Però per i programmi di grafica le differenze saranno minime; saranno invece superiori nei giochi

Vero vero vero; inoltre la differenza di prezzo dovrebbe includere anche un sistema adeguato di raffreddamento che non dovrebbe essere quello che montano le schede con frequenze standard. Se non sbaglio ho visto in giro schede video con montati di serie dissipatori dipo gli zalman x gpu

Vero vero vero; inoltre la differenza di prezzo dovrebbe includere anche un sistema adeguato di raffreddamento che non dovrebbe essere quello che montano le schede con frequenze standard. Se non sbaglio ho visto in giro schede video con montati di serie dissipatori dipo gli zalman x gpu

Ad esempio nello stesso shop online di cui non faccio il nome si trova:

XFX GF 8800 GTS 320MB DDR3 XXX

Velocità Clock Core 580 MHz

Freq. clock RAMDAC 400 MHz

Memoria video installata 320 MB

Memory Clock Speed 1.8 GHz

prezzo 344 euro

XFX GF8800 GTS 320MB DDR3 STANDARD

Velocità Clock Core 500 MHz

Memoria video installata 320 MB

Memory Clock Speed 1.6 GHz

prezzo 309 euro

Gainward Bliss GeForce 8800 GTS 320 mb DDR3

GPU Clockspeed 500 MHz

Memory Clockspeed 1.6 MHz

Ramdac 400 MHz

prezzo 289 euro

Che cosa ne pensate? Le differenze della versione xxx quanto incidono sulla grafica e quanto sui giochi?

Sulla grafica le prestazioni della xxx credo proprio che non faranno la differenza, in fondo sono solo 80Mhz in + x il core che puoi ottenere tranquillamente overcloccando la Gainward Bliss con un comodissimo atitool o rivatuner.

stesso discorso vale x la frequenza delle memorie, quasi sicuramente non arriverai a 1.8 GHz ma 1.7 dovresti spuntarla senza problemi con i programmini detti sopra.

Sui giochi qualche frame in + dovresti invece notarlo, xò tieni conto che si stà parlando di schede di fascia medioalta, x cui credo proprio che se non ti metti a giocare a Crysis con tutti i filtri attivi gli altri giochi dovrebbero girare tranquillamente sopra i 30 FPS

Io andrei sulla Gainward Bliss se si sta su questa fascia di prezzo, altrimenti se vuoi davvero qualche cosa di + x giocare c'è la NVIDIA GeForce 8800 GTX 768MB DDR3 XXX Version che xò è sui 600€

Velocità Clock Core 630 MHz

Memoria video installata 768 MB

Memory Clock Speed 2.0 GHz

http://www.xfxforce.com/web/product/listCo...rationId=795825

ti consiglio direttamente la 8800GT, se va come promette è + veloce della 8800 Gts 320 e 640 e consuma meno

E' praticamente poco sotto la gtx

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11774

http://topic.expreview.com/2007-10-23/1193114539d6255.html

ha 112 SP mentre la GTX ne ha 128 a velocità inferiore e la GTS ne ha 96 a velocità inferiore

ti consiglio direttamente la 8800GT, se va come promette è + veloce della 8800 Gts 320 e 640 e consuma meno

E' praticamente poco sotto la gtx

http://www.tomshw.it/news.php?newsid=11774

http://topic.expreview.com/2007-10-23/1193114539d6255.html

ha 112 SP mentre la GTX ne ha 128 a velocità inferiore e la GTS ne ha 96 a velocità inferiore

Grazie dell'informazione!

Ma sai per caso quando esce in italia?

Certo penso che soprattutot per la grafica sarà superiore, dato che la sua pecca rispetto alla gts sta nel bus verso la ram a 256bit.

Per usarla con i software di grafica sono più che sufficienti.

Dovrebbe uscire a novembre, d'appertutto

dai test che ho postato (almeno nei giochi) si nota come alla fine la gtx, che ha un bus maggiore verso la memoria, non rende quel granchè di più... sembra che la differenza sia più legata agli SP in più. Ecco forse perchè anche ATi ha mollato il bus a 512 bit... non viene sfruttato per nulla.

ci stò facendo un pensiero pure io.... vedremo come si comporterà appena uscita.

Certo che è strano che la GTS vada meno... ma la scala non era

GTX

GTS

GT

Si, la scala doveva essere quella, ma probabilmente han deciso di sopprimere una gts 640 ad esempio, sostituendola con questa.

Anche ati, è vero, ha abbandonato i 512bit di bus, che sarebbero stati molto utili con memorie abbastanza economiche (come, comunque, le hd2900xt, che han delle ram lente), mentre con delle ddr4 2400MHz che adotteranno sulle 3870 (come pare si chiamerà la prossima top di gamma) sarebbero poco utili, perché la banda è comunque enorme.

Voglio dire che ati sta compensando la perdita in bus (sprecato così enorme, ma leggermente limitante a 256) con delle ram molto veloci, che nvidia in genere non predilige.

Sbaglio o le 8800gt saranno a 65nm? in tal caso questa scheda sarebbe qualcosa di più di una "tappabuchi" sopra o sotto la gts che sia, ma si configurerebbe più come una reale sostituta.

Edited by papafoxtrot