Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
seredova81

Migliorare Questo Interno

Recommended Posts

Probabilmente sto sabagliando a riinserire questa discussione, ma nei WIP non ho ricevuto nessuna risposta.

Volevo solo qualche consiglio, critica o accorgimento riguardo questo render:

post-36488-1192992329_thumb.jpg

primo render scanline + radiosity.

buona serata a tutti

Veramente un buon render........sicuramente nn hai ricevuto nessuna critica/consiglio perche l'accoppiata scanline-radiosity è stata un po abbandonata.

Sono molto curioso di sapere che tipo di luci hai messo e i relativi parametri radiosity perche sinceramente mi sembra venuto troppo bene per aver usato solo la radiosity.........nn perche metta in dubbio la tua parola ma perche anche io uso spesso lo scanline con la radiosity ma cosi reali nn mi sono mai venuti........

Complimenti ancora e :hello:

Metti meglio la mappa sulla credenza ( i piani hanno colore diversi), aumenta l'intensità della luce (la scena è ancora un po' buia) e inserisci una omni da dietro la finestra (lieve in maniera da simulare l'effetto della luce del cielo)

Ciao ciao

per fedor:

accoppiata sole ies + cielo ies per l'illuminazione esterna.

3 luci fotometriche direzionali per quella interna.

parametri:

controllo logaritmico esterno, raccogli informazioni luci indiretta, suddividi in 20 mash e poi non dovrei andare a controllare.

non pensavo di adoperare alcuna luce omni visto che con la radiosity non vanno tanto d'accordo.

2 sono le cose che non vedo tanto bene:

i recipienti sembrano di plastica quando dovrebbero essere di vetro.

la "lampada ornamentale" dovrebbe essere più "metallica"

per ora grazie e buon proseguimento..

Allora......che tipo di materiale hai usato? Standard oppure architectural? per il vetro e la lampada......se hai usato gli standard ricordati di mettere come ombreggiatore l'ombreggiatore metal invece di blinn e dai alla reflection una mappa raytrace e gioca con le percentuali sempre raytrace. Se ho tempo dopo ti posto qualcge parametro dei materiali che uso di solito........

Se puoi puoi mandarmi la schermata con i parametri radiosity che cosi nn vedo i numeri......

Grazie buon proseguimento!

Si....stampi la finestra con il tasto stamp. della tastiera.....apri photoshop apri un nuovo file modifica-incolla.......eppoi lo alleghi come jpeg.....intanto ti mando i parametri del materiale metallo e vetro.......nn mi hai ancora detto pero se usi gli standard oppure gli architectural.....

Questi sono i parametri dei materiali acciaio-metallo-vetro che uso di solito.........poi vedi tu di smanettarci un po sopra per ottenere dei risultati migliori.......spero di esserti stato utile........

eccomi qua...

per dirti la verità sono tutti materiali standard o raytrace.

questi sono i parametri radiosity che ho usato per la scena:

post-36488-1193084883_thumb.jpg

tempo di rendering 2 ore e mezza.

spero ti possano servire anche a te.

visto che ci sono ti chiedo un'altra cosa..

se volessi "incidere" dei disegni nel legno che comando dovrei usare? mask?

buona serata

Be dipende da che tipo di incisione gli vuoi dare.....se leggera oppure piu marcata.......se è leggera puoi crearti la mappa in photoshop e inserirla con un piano con mappa di opacita......il comando mask nn l'ho mai usato e quindi ho fatto una piccola ricerchina e ho trovato questo che penso lo spieghi meglio di me.......http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=46023&hl=mask

Nooooooooooooo ho visto adesso i parametri radiosity e nn è possibile!!!!!!!!!

Nn puo essere venuto cosi con questi parametri.........

Ma usi max 6 vero? e un pc un po vecchiotto per averci impiegato 2 ore con questi parametri.......

Se puoi fai una prova con:

Qualita inziale alzala a - 85

Togli il segno di spunta sui parametri meshing radiosita

E aumenta i raggi per campione a 1024

Gia cosi secondo me esce un'altro render.......ho solo un dubbio forse togliendo la spunta sui parametri mesh ti sballa la luce......ma!

Vedi tu e fammi sapere.......

Ciao fedor, ho letto ora la tua risposta e mi è venuto qualche dubbio

uso max 6 e secondo me non sono tante 2 ore visto che quando ho calcolato la radiosity la grandezza del file mi viene di 100 Mb!!!

la qualita iniziale secondo me non influisce tanto sulla resa del render ma sulla precisione del calcolo della luce.

Se tolgo il flag del meshing radiosità non mi suddivide piu le mie mash in triangoli e perciò avrò meno resa in rendering.

I raggi per campione non so su cosa influiscono.

Cmq questa sera voglio proprio provare e poi domani ti faccio sapere.

Preciso che sono una principiante quindi dei tuoi consigli ne faccio tesoro.

Buon proseguimento

la qualita iniziale secondo me non influisce tanto sulla resa del render ma sulla precisione del calcolo della luce.

Si è vero....infatti è l'accuratezza con cui è distribuita l'energia luminosa.....ed inoltre le prime iterazioni calcolano quasi la maggior parte della scena......pero per il render finale io la metterei verso l'80%

Se tolgo il flag del meshing radiosità non mi suddivide piu le mie mash in triangoli e perciò avrò meno resa in rendering.

Ma lo sai che hai ancora ragione.....mea colpa! lasciali cosi.

I raggi per campione non so su cosa influiscono.

Determina il numero di raggi campione utilizzati x acquisire dalla scena le info relative all'illuminazione indiretta.maggiore è il numero di raggi campione adottati e migliore risultera il radiosity nel render.la velocita di elaborazione e la precisione sono relazionati strettamente a questo indice.

Mi sono andato a rileggere il manuale e mi volevo sparare......vabbo meglio cosi almeno nn continuero a sbagliare.

Dai vediamo che esce fuori........

Ciao fedor.tutto bene?

ho provato a fare come hai detto tu, con i parametri di radiosity che mi hai indicato, ma dopo 12 ore di render (tutta la notte) non era arrivato neanche a 1/2 scena quindi ho rinunciato.

Si io tutto bene.......Mi dispiace che nn ti è andata bene.....be questa prova era solo per il render finale ma 12 ore per mezzo render è veramente eccessivo....dipende molto dal pc che hai e se nei materiali hai messo la mappa raytrace che allunga di molto......se ti va prova ad abbassare un po i raggi x campione.......vetro e metalli come sono venuti?

Ciao, aggiungo anche io un commentino dai.

Secondo me l'immagine è un po' spenta. A meno che non sia proprio quello che ti interessa ottenere come effetto.

Ho provato ha fare 2 piccoli ritocchini per dare un po di "banane" alla luce che arriva dalla finestra.

Dimmi se puo essere di tuo gradimento!

post-21350-1193234387_thumb.jpg

E' davvero una cosa semplicissima.

Utilizzando Photoshop vai in FILTRO - RENDERING - RIFLESSO LENTE

Utilizza il valore 150mm. e posizioni la fonte luminosa dove ti piace di piu, regolando l'intensità a tuo piacimento.

Il secondo passaggio è lavorare sulla regolazione dei toni.

Vai in IMMAGINE - REGOLAZIONI - CORREZIONE COLORE SELETTIVA

Seleziona i colori NEUTRI e lavora sulla barra del NERO.

Vedrai come cambia l'immagine.

Un ultimo tocco lo puoi dare anche con FILTRO - DISTORSIONE - BAGLIORE DIFFUSO

dove lasci a 0 i graininess, 1 o 2 GLOW AMOUNT, e giochi con valori che possono variare a tuo piacimento.

Quest'ultimo ti da un effetto come quello che ti allego.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto!!!

Ciao e Buon Lavoro

post-21350-1193238310_thumb.jpg