Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vir2al

Aperture Curviline E Facce Quad

Recommended Posts

Ciao, quando cerco di modellare architettura in Max ho il problema delle facce triangolare e quindi dell'editing successivo delle geometrie,

sia che le importi da un cad ,sia che modelli tutto in max usando le booleane (probolean) le facce triangolari si formano sempre quando converto in edit poly.

Dopo l'applicazione della booleana per sottrarre le aperture e/o la conversione in edtpoly poi l'editing diventa difficile con tutti qui triangoli , cosa che spesso vorrei fare per renderizzare alcune parti o per togliere quell'effetto spigoloso .

Questo solo per quando ho aperture di varie forme curviline, ad arco,circolari o con profili non dritti. Se ho aperture rettangolari nessun problema, in qs caso ci sono tante soluzioni veloci per mantere tutto in quad come estrudere l'architrave ecc

Non c'è un plugin o qualcusa che mi permetta di inserire aperture curvilinee su superfici generando automaticamente facce quadrangolari o il modo di di farlo dopo aver applicato le booleane?

Grazie in anticipo :)

ciao Mac, grazie come sempre,

oggi avevo provato anche quello , quando però converto in edit poly mi fa sempre le tri facce collegate alle aperture e poi cimare le aperture diventa problematico (se non sbaglio e a meno di qualche mio errore poi farò altre prove)

buona serata

ho provato a convertire in edit mesh ,non so perchè ma non mi gener apiu edge che partono dalle aperture e posso cimare tranquillamente ...per ora sembra :)

Edited by vir2al

Prima cosa ti conviene la vorare in poly.. quantomeno come editabilità e gestione sono più pratiche specie negli architettonici.

Seconda cosa... le chamferate sono problematicheproprio per via di quei triangolacci... lavoranto in poly potresti risolvere come ti dico ora (non ti allego immagini che col 56k ci metto un giorno.. forse domani;)):

1. Importi il prospetto come spline però con i fori più larghi di quanto vuoi fare la cimatura... esempio finestra da 100 x 100 con cimatura da 5 fai dei fori da 105 x 105
  2. Lo converti in poly... dovresti ottenere il tuo muro con i fori o meglio un piano forato
  3. In poly vai in sub oggetto border selezioni i fori da cimare e li chiudi col cap
  4. Selezioni le poly che hai appena creato e utilizzi il comando inset con il valore di cimatura che ti serve
  5. Elimini la faccia creata e selezioni i border dei fori, li sposti all'interno del valore di cimatura
  6. Selezioni tutti i border con Ctrl+A li blocchi e con sposta+Shift li trascini dello spessore del muro
  7. Prendi la faccia del muro la sposti+Shift e la metti nella parte posteriore del muro e la flippi
  8. Saldi un po di vertici e hai il tuo muro (al più devi usare il bridge per le zone in cui hai i fori

In teoria così facendo con l'inset non vai a rompere le scatole ai lati dei triangoli.