Jump to content

Pixar: Un Film Ogni 1-2 Anni!come è Possibile?

Recommended Posts

Tutti sappiamo che la lavorazione di Toy Story è durata circa 4 anni.

E' vero che oggi le macchine sono più veloci ma è anche vero che l'uso di algoritmi sempre più avanzati, Gi, FG, Ao e chi più ne ha più ne metta, hanno aumentato i tempi di calcolo!

Questa che vedete qui sotto è la lista dei film della pixar dal 95 al 2009:

Toy Story - Il mondo dei giocattoli (Toy Story) (1995)

A Bug's Life - Megaminimondo (A Bug's Life) (1998)

Toy Story 2 - Woody e Buzz alla riscossa (Toy Story 2) (1999)

Monsters & Co. (Monsters, Inc.) (2001)

Alla ricerca di Nemo (Finding Nemo) (2003, vincitore dell'Oscar 2004 come "miglior film d'animazione")

Gli Incredibili (The Incredibles) (2004, vincitore dell'Oscar 2005 come "miglior film d'animazione")

Cars - Motori ruggenti (Cars) (2006)

Ratatouille (negli USA il 29 giugno 2007. In uscita in Italia nell'ottobre 2007)

Wall-E (2008)

Up (2009) (Link Trama)

La mia domanda è: se per realizzare un film ci vogliono almeno 3-4 anni, com'è possibile che la Pixar sforni in media un film ogni due anni se non ogni anno?

E' possibile che alcuni lavori siano commissionati all'esterno o addirittura comprati??

Paul Maslie B)

Come ipotesi sono propenso a credere che facendo tutto il lavoro internamente i 3-4 anni siano spalmati su più settori... del tipo i primi 2 anni potrebbero comprendere le fasi di sceneggiatura, creazione dei personaggi, bozze degli storyboard... poi la palla dovrebbe passare quasi totalmente a chi traspone tutto in CG liberando i precedenti per lavorare già sul prossimo film :)

Insomma ottimizzare il processo ;)

Poi sa dai un'occhiata ai credit cambiano da film a film regista, sceneggiatori e buona parte del cast quindi non è nemmeno sbagliato pensare che ci siano 2-3 unità che si occupano di un progetto condividendo parte del cast tecnico :)

Questo per ipotesi chiaramente... poi magari subappaltano a sconosciute ditte est-europee o cinesi, lo fanno spesso e volentieri per i videogames :)

Edited by Macphisto

lavorano su più progetti alla volta. ;)

Mentre stanno producendo un film, un altro team lavora alla sceneggiatura di quello dopo e così via. Hanno più team per ogni fase in modo che quando si è carichi, c'è sufficientemente personale per coprire gli incarichi ma possono cominiciare a lavorare sui film successivi.

Non è uno studio con 20 artisti ma qualche centinaio :lol:

Nel dvd di Monster, nei contributi, ci sono le interviste in cui parlano delle idee successive e parlavano di strane macchine :D

Edited by icer

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

ah, grazie..adesso ha tutto più senso... :)

Però continuo a pensare che se per fare Biancaneve e i 7 nani ci hanno messo 5 anni ed è rimasto nella storia vuol dire che per avere un buon prodotto,anche per questi colossi, ci vuole tanto tempo e dedizione..

:hello:

Paul Maslie B)

Infatti non credo che nè Gli Incredibili nè Cars rimarranno negli annali, se non per alcune notevoli innovazioni tecnologiche nel capo della CG animation. A me gli Incredibili è piaciuto dal punto di vista grafico, la storia un po' meno perchè l'ho trovato lungo e non tanto interessante; Cars mi ha annoiato a tal punto da non finire di vederlo.

I primi 5 della lista non mi stancherò mai di guardarli, non saranno tanto spettacolari ma per rendere bello un film è necessaria la presenza di una storia accattivante o divertente e negli altri ancora non l'ho trovata.

Quando devi rispondere a dei tempi di produzione che non ti permettono di 'prenderti il tuo tempo perchè se no i bambini cosa vedono al cinema o a casa nel lettore DVD?' vai incontro a storie semplici , sbrigative e banali o a 'minestre riscaldate' come nel caso di Shrek; onestamente credo di aver buttato i miei soldi per andare a vedre al cinema il terzo capitolo.

Fatto benissimo, per carità, ma tutto sapeva di già visto e poco coinvolgente.

Edited by fabergambis

Cars e The Incredibles sono già la storia della CG che corre molto in fretta, idem per tutti gli altri Pixar.

Al di là degli effetti o della hyper realisticità (che non c'è) conta la storia....

A me Rat-a-touille ha fatto commuovere ed emozionare....

C'e' poesia nei film Pixar e sono tutti diversi....

In attesa di avere le versioni Blu-Ray

Personalmente trovo tutti i film Pixar interessanti per qualche motivo, o la storia o le tecniche usate o la "fotografia" ecc.

(non ho ancora visto Cars però, che a detta di molti non è un granché, ma avrà sicuramente lati interessanti).

Il discorso su Shrek III mi pare azzeccato per quanto riguarda il "già visto" anche se alcune trovate le ho trovate (scusate la ripetizione) geniali, ma è la conseguenza logica di tutti i sequel. Se vedi Roky 60 o Rambo 90 può avere tutto quello che vuoi, ma ne hai ormai le OO piene e sai già come va a finire....