Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
lupox

Automatismo Per 3ds Max

Recommended Posts

Salve a tutti,

avrei una domanda per tutti gli utenti 3Ds max, io lavoro con formz, C4d su piattaforma Mac, e avrei bisogno di tradurre una grossa somma di oggetti 3DS Max in files 3Ds per poterli poi aprire con i miei software. Vista la mole di oggetti (+di 1000) vorrei sapere se esiste una soluzione per automatizzare la noiosa procedura.

Grazie,

Lupox

se anche mi sapeste dire come dare un comando da tastiera alla voce export sarebbe d'aiuto per poter fare tutto senza toccare il mouse che mi rallenta molto nel lavoro

grazie

ma gli oggetti che devi esportare sono in un unico file o in più file?

E devono essere esportati in file separati?

se devono essere esportati in file separati e sono nello stesso file usa questo script:

theClasses = exporterPlugin.classes

sel=selection as array

for obj in sel do

(

select obj

exportFile (GetDir #scene + "/3ds_"+(obj.name) ) #noPrompt  using:theClasses[1] selectedOnly:true

)

select sel

salva prima di usarlo che non si sa mai.

per usarlo devi andare in menù->maxscript->new script

copi questo script nella finestra che ti compare e poi nel menù della finestra di editor di maxscript->file->evaluate all

prima di eseguirlo seleziona tutti gli oggetti che vuoi esportare

fammi sapere

ciao!

le cose stanno così:

ho diverse librerie di oggetti per 3DSmax, ogni file che io voglio convertire in 3ds contiene un solo oggetto che a sua volta è composto da diversi elementi. Quello che mi interessa è di ritrovarmi con gli stessi files che ora sono in formato 3DSmax, convertiti in 3DS. Ho l'impressione, dimmi se sbaglio, che lo script che hai postato crei un file differente per ogni elemento della scena, il che mi obbligherebbe poi a ricomporre tutto con una discreta perdita di tempo visto la quantità di oggetti.

se devono venire uniti allora usa questo:

cartellaOriginale=getSavePath caption:"scegli la cartella dei file da elaborare" \

initialDir:(getDir #maxroot)

iFile=getFiles (cartellaOriginale+"\*.max")

cartellaDestinazione=getSavePath caption:"scegli la cartella di destinazione degli oggetti esportati" \

initialDir:cartellaOriginale

for theFileName in iFile do

(

successo=loadMaxFile theFileName useFileUnits:true quiet:true

if successo==true then

(	

for obj in geometry do

(

select obj

exportFile (cartellaDestinazione+"\3ds_"+(obj.name) ) #noPrompt \

using:theClasses[1] selectedOnly:true

)--for obj in geometry do

)--if successo==true then

)--for theFileName in iFile do

lo script funziona facendoti scegliere la cartella dove sono presenti i file che vuoi esportare oggetto per oggetto, dopodichè devi scegliere la cartella dove esportare i vari oggetti e dovrebbe fare il tutto.

Attento che ti elabora tutti i file .max che hai all'interno della prima cartella che scegli, quindi assicurati di avere solo quelli.

fammi sapere

ciao!

l'avevo fatto così perchè era quello che avevo capito, basta modificare lo script:

cartellaOriginale=getSavePath caption:"scegli la cartella dei file da elaborare" \

initialDir:(getDir #maxroot)

iFile=getFiles (cartellaOriginale+"\*.max")

cartellaDestinazione=getSavePath caption:"scegli la cartella di destinazione degli oggetti esportati" \

initialDir:cartellaOriginale

format"####:%\n"cartellaDestinazione

for theFileName in iFile do

(

successo=loadMaxFile theFileName useFileUnits:true quiet:true

if successo==true then

(	

exportFile (cartellaDestinazione+"\\"+(substring maxFileName 1 (maxFileName.count-4)) ) #noPrompt \

using:theClasses[1] 

)--if successo==true then

)--for theFileName in iFile do

ciao

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Grande, l'ultimo script che mi hai mandato è quello buono. :Clap03:

Non so come ringraziarti, ho aperto la discussione con poche speranze di trovare una soluzione ma mi sbagliavo di grosso.

Grazie ancora, massimo

P.S.: Vengo dal mondo mac e da programmi per il 3d ottimi ma sicuarmente più rigidi di 3dsmax, se la autodesk deciderà di portare il programma anche sulla mela, credo che non esiterò un'istante a inserirlo nella mia worklist.