Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Raiden 86

Motion Blur In After Effects

Recommended Posts

Ciao ragazzi, chiedo aiuto a voi dopo aver sbattuto la testa ed aver cercato senza nessun risultato...

Il problema e che non riesco ad usare il motion blur per un animazione.

Ma non quello per le maschere che da attivare è molto semplice, basta mettere la spunta nell'apposita barra.

Quello che intendo io è blurrare i movimenti che si vedono dentro l'animazione propio come succede in una ripresa video con una telecamera.

Aiutatemi perchè non riesco proprio a venirne a capo :crying:

ciao,

puoi creare un [adjstment layer] a cui assegni l'effetto [blur]. se metti il livello in cima alla composizione il blur viene applicato a tutti i livelli. ovviamente l'effetto blur è animabile.

ciao

Innanzitutto dovresti specificare a cosa lo stai applicando questo motion blur: footage? scala, movimento, rotazione di un layer? 2d? 3d? Etc..

Se ho intuito quello che vuoi fare tu, vuoi che per esempio al tuo filmato uscito dal sw 3d tu possa inserire il mb, ma non è così semplice, anzi, avere un mb3d in post è impossibile anche se ci sono vari accricchi per simularlo.

Fai un esempio concreto di quello che hai e magari ti si può aiutare meglio, io personalmente non ho capito molto bene.

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Grazie Kage maru per la spiegazione, mi sembra di capire che non è propio cosi' semplice come pensavo...

Allora io ho diverse animazioni , che feci tempo addietro, adesso voglio inserirle nel demoreel che sto facendo, a avrei voluto aggiungere in alcune di essere il motion blur per renderle più d'effetto.Però a quanto sto capendo dovrei avere dei layer separati per gli oggetti che si muovono... e questo rende le cose più difficili in quanto dovrei rimettere mani sui lavori armai completati.

Fra i video in cui vorrei aggiungere l'effetto ci sono un muro di mattoni che viene distrutto da un masso ed una carrellata sull'oceano che va a finire su un isola.

Ho capito che non esiste il tastino ''attiva motion blur'' per cui se conoscete una tecnica valida per realizzarlo aspetto vostri consigli.

Edited by Raiden_86

Allora come avevo pensato tu vuoi applicare un mb3d ad una sequenza di immagini già renderata. Visto che non puoi/vuoi tornare sulla scena originale che ti consentirebbe a scelta 1) renderare col mb 2) esportare i motion vectors; l'unica scelta che ti rimane è usare il plugin Reel Smart Motion Blur che praticamente non fa altro che trackare i pixels del tuo 2d e applicare un blur in base al loro movimento. Ogni tanto funziona ogni tanto no, certo non è 3d ma magari ti puoi salvare in corner visto che non credo le tue richieste siano a livelli di fx hollywoodiani ;)

Googla delle informazioni a riguardo e anche su treddi ricordo che ne abbiamo parlato diverse volte.

Buon lavoro :)

Edited by kage_maru

"la spada è l'estensione dell'anima"

Grazie per la risposta mi hai schiarito molti dubbi. :)

Nelle mie ricerche avevo gia' sentito nominare Reel Smart Motion Blur ma credevo che ci fosse un modo in AE per realizzarlo anche senza. Visto che cosi' non è mi informerò bene su questo plug-in.

Non conoscevo l'esistenza dei motion vectors , sembra un alternativa interessante, immagino si tratti di un pass simile a quello che si fa per gestire il DOF in post.

Io uso maya, se puoi darmi delle info a riguardo te ne sarei molto grato.

Edited by Raiden_86

Un trucchetto che consiglio per creare un effetto di motion blur senza perdere troppo tempo in render è quello di duplicare il layer dell'oggetto che si muove, abbassare l'opacità, blurrarlo (gaussian o box) e ritardarlo di un frame rispetto all'animazione generale ;)

Riesumo dopo due mesi il post perché proprio adesso ho fatto una animazione dove voglio aggiungere il motion blur in post.

Uso after effects e il problema è che non riesco ad usare il canale alpha per dare la sfocatura agli oggetti presenti.

ho letto che è possibile usare questa tecnica , ma non riesco a capire come applicarla... :unsure:

vi prego qualcuno me lo spieghi :crying:

Wow!! hai riesumato questo post dopo ben 4 anni!! mi chiedo come tu abbia fatto a trovarlo... :D

Comunque la domanda non l'ho capita...

a prescindere da quello che tu abbia detto, solo per il fatto che usi maya tu sei mio AMICO