Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
beltazor

Delucidazioni Sul Raid

Recommended Posts

Ciao a tutti,

volevo sapere se qualcuno poteva indicarmi la configurazione raid più performante.

Ho letto la guida di papafoxtrot che ha chiarito molti dei dubbi che avevo, ma ancora non riesco a capire alcune cose; ad esempio se acquisto 3 hdd caviar re da 250gb è possibile creare un raid 0 di 120gb (40 gb per ciascun disco nella parte più esterna dove la velocità è maggiore) e lo spazio restante usarlo per creare un raid 1 oppure un raid 5? Se si, è questa la scelta migliore oppure vi sono altre soluzioni più performanti, ad esempio creare un unico raid 5 coi tre dischi.

Scusate, ma sono piuttosto confuso :wacko:

ciao,

no stai facendo un po di confusione. il raid è il modo in cui il tuo pc salva i dati. e segue delle regole fisse che in base alle configurazioni possono essere più o meno performanti. quello che intendi tu credo sia una partizione dell'Hd ma non ha niente a che vedere col raid, o meglio il raid è quello impostato per l'HD sul quale fai la partizione.

raid 0 e 1 sono quelli standard e comuni, poi ci sono anche i 5 e 6 ma devi avere una mobo che te li permetta ( se non erro).

Ciao

ciao,

no stai facendo un po di confusione. il raid è il modo in cui il tuo pc salva i dati. e segue delle regole fisse che in base alle configurazioni possono essere più o meno performanti. quello che intendi tu credo sia una partizione dell'Hd ma non ha niente a che vedere col raid, o meglio il raid è quello impostato per l'HD sul quale fai la partizione.

raid 0 e 1 sono quelli standard e comuni, poi ci sono anche i 5 e 6 ma devi avere una mobo che te li permetta ( se non erro).

Ciao

no so cos'è una partizione, io intendevo proprio il raid ossia l'opposto di una partizione essendo l'unione di più dischi per crearne uno solo...

mi interessava solo sapere qual'è la configurazione di raid più adatta, cioè ad esempio un raid 0 per il SO ed un raid 1 oppure un raid 5 per i dati e se con tre dischi di uguale capienza è sensato creare un raid 0 ed un raid 1 o raid 5.

comunque grazie della risp.

Edited by beltazor

Se proprio ci tieni a fare un RAID, ti consiglio di usare 2HD per creare un raid0(aumento delle prestazioni) sul quale installi S.O. e programmi ecc...mentre il terzo lo usi singolo per l'archiviazione dei dati.

QUELLO CHE DICI E' GIUSTO. Purtroppo c'è molta ingoranza in materia perché la gente lo usa poco, e perché la configurazione col raid misto di cui parli, e di cui ho parlato io nella guida si può fare solo usando una scheda madre con chipset intel. Che è comunque quella che ti propongo di usare.

La configurazione raid 0+1 la trovo la cosa migliore se hai 3 dischi: sfrutti la velocità del raid 0 per il sistema e la sicurezza abbinata alla velocità del raid 5 per i dati.

Ah dimenticavo, guarda che la cosa è proprio semplice da fare! Non aver paura della novità!

Ciao

Edited by papafoxtrot

QUELLO CHE DICI E' GIUSTO. Purtroppo c'è molta ingoranza in materia perché la gente lo usa poco, e perché la configurazione col raid misto di cui parli, e di cui ho parlato io nella guida si può fare solo usando una scheda madre con chipset intel. Che è comunque quella che ti propongo di usare.

La configurazione raid 0+1 la trovo la cosa migliore se hai 3 dischi: sfrutti la velocità del raid 0 per il sistema e la sicurezza abbinata alla velocità del raid 5 per i dati.

Ah dimenticavo, guarda che la cosa è proprio semplice da fare! Non aver paura della novità!

Ciao

Grazie della risposta :)

La mia intenzione è quella di acquistare una scheda madre gigabyte p35 ds4 rev 2.0, se non sbaglio permette di creare il raid 5 giusto?

Quindi se ho capito bene creo il raid 0 sfruttando la parte esterna di tutti e tre i dischi (40gb per disco dovrebbero essere sufficienti) poi creo un raid 5 sullo spazio restante dei tre dischi.

Ad esempio se i tre dischi hanno capienza 250gb creo un raid 0 di 120gb più un raid 5 di 420 gb (e non 630gb poichè un disco è impegnato per la parità); è giusto quello che dico?