Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sandro170

Impostare Raid 0

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

vorrei impostare i miei due raptor da 74gb in raid 0.

come si fa? ho porvato in vari modi ma non ci riesco. ho controllato in rete ma nulla!!!

Help!

ps: la configurazione e in firma!!!

Edited by sandro170

Ciao a tutti!!

vorrei impostare i miei due raptor da 74gb in raid 0.

come si fa? ho porvato in vari modi ma non ci riesco. ho controllato in rete ma nulla!!!

Help!

ps: la configurazione e in firma!!!

la tua scheda madre, se integra un controller raid, dovrebbe avere un floppy con i driver. dopo l'installazione, da bios attivi il raid.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Si, la tua scheda madre gestisce volumi raid; devi guardare sul suo manuale la combinazione di tasti per acceere al bios del southbridge (attenzione, non il bios della scheda che usiamo sempre...). Da li fra i pochi comandi scegli la voce create raid volume, dopodiché imoosti i dati necessari (nome volume, tipo raid (0) dimensione stripe (consiglio 64k), dimensione (lasciali la massima che tanto coi raptor ci fai solo il raid 0 per il sistema).

Poi confermi.

Ora metti su un floppy il driver del controller raid, sempre seguendo le istruzioni del manuale. Poi procedi ad installare il windows sul raid, quando ti esce la scritta "press F6 for scsi/raid options"... tu premi e inserisci il floppy col driver.

Il programma di nstallazione si carica il driver, dopodiché l'installazione procede come sempre.

Ah, dimenticavo, probabilmente dovrai anche impostare (da bios questo, da me è su integrated pherifericals) i sata del southbridge per klavorare in raid.

Ciao

a parte che proprio non si può perché il raid lavora su una dimensione superiore a quella delle partiioni (che sono semplicemente logiche), non ti servirebbe a nulla, perchè ripartiresti i dati sullo stesso hdd annullando qualunque vantaggio ed introducendo invece i rallentamenti e le complicazioni derivanti dal lavoro supplementare del controller

Ma sti RAID hanno la funzione di velocizzare il computer o solo di sicurezza... su sti raid ci sono vere e proprie leggende metropolitane ... " ho visto un pc che appena clikki power esce windows grazia ai Raid" .. " con il Raid non hai più bisogno di mettere niente su CD prima di formattare " ... etc etc verità o dicerie!

Bah, tu leggi la mia guida e capisci....

Bah .. escluso ... io ho letto la tua guida ed ho capito. Grazie per la tua disponibilità e cortesia!

Ah complimenti per la guida.. quantomai chiara e dettagliata.

Edited by toyto

Ciao, assolutamente non volevo essere scortese, solo che molte volte su questo forum si trovano domande alle quali si è risposto molte volte, o alle quali comunque l'utente può trovare risposta facendo una facile ricerca.

A quel punto, soprattutto per trattazioni abbastanza lunghe uno comincia a pensare cosa scrivere ma poi finisce col dire "chi cerca trova..."

Ecco tutto.

Comunque l'importante è che tu abbia capito, saluti!