Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sandro170

Vista 64 Bit O Xp 64 Bit?

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

come suggeritomi, ho spulciato il forum e fatto anche indagini su internet per quanto riguarda la scelta del sistema operativo a 64 bit.

le risposte che ho trovato però invece di chiarirmi le idee mi hanno ancor di più confuso.

ora volevo sapere tra voi se ce qualcuno che saprebbe indicarmi quale di questi 2 sistemi operativi e migliore x poter utilizzare maya autocad 2d max e il pacchetto adobe (da potoshop a premiere)

ve ne sarei immensamente grato.

grazie mille e prego i moderatori di capire la mia richiesta e di non chiudere il post (se possibile)

grazie infinite

Ed hanno avuto ragione... se hai cercato penso avrai trovato discussioni su Vista. Ce ne son un paio in seconda pagina che discutono ampiamente di questo OS, abbastanza da farti capire se sia il caso o meno di metterlo

provo a risponderti io, a scanso di equivoci.

dare una risposta alla tua domanda è molto difficile, perchè una risposta che possa fugare i tuoi dubbi non esiste.

win xp pro 64bit è in giro da un po, sostanzialmente è una versione enhanced della 32 che consente di ovviare alle limitazioni hardware che la versione a 32 comporta.

il problema è che è uscita tardi e non ha trovato il pieno supporto da parte di molti produttori hardware. potrebbe essere un problema per quanto riguarda certe periferiche.

anche a livello software ci sono dei problemi. la suite adobe non ha il supporto per i 64bit (e fa fatica anche in ambito multicore), dunque un suo impiego su tale sistema operativo è del tutto inutile.

quanto a vista, i problemi maggiori riguardano le retrocompatibilità ed il fatto che, come la versione a 32bit, si tratta di un sistema operativo ancora immaturo per garantire una pipeline produttiva efficace al 100%.

ma le colpe non sono soltanto della microsoft, che sta tardando molto nel rilascio della sp1, ma anche dei vari produttori di software, soprattutto quelli come autodesk e adobe, che pur di fare uscire in fretta nuove versioni, trascurano molti aspetti dell'implementazione a 64bit

se tu mi chiedi: xp64 o vista64, ti dico xp64, sicuramente per l'oggi è una soluzione più azzeccata, ma non per questo esente da problemi.

in ogni caso, io ho le ho appena ordinate entrambe, perchè mi sono deciso ad abbandonare i sistemi a 32bit. farò fatica, ma credo che a breve patirò, ma sul medio periodo (in termini di acquisto licenze) si rivelerà una scelta azzeccata.

Edited by franci2k5

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Xp64, ho provato anche vista 64 e non mi è affatto piaciuto soprattutto x il fatto che per fare le stesse cose vista mi occupa 860 MB di ram senza nemmeno aver avviato l'antivirus, 660 con l'interfaccia aero disattivata.

xp 64 me ne occupa 180 con tutti i driver caricati e antivirus attivo ( interfaccia luna e effetti grafici disattivati).

Ora se uno mette l'OS a 64 bit x poter gestire + memoria xchè ne serve molta x certi lavori.... che senso ha darne in pasto 1 Gb al sistema operativo e utilizzarne 3Gb su 4 fisici??

quoto Fraci2k5...e aggiungo....

ho la vorato con entrambe ho scelto Vista.

perchè?.... Adobi disse che il CS3 non supportava XP64..... oggi CS3 non riesco nemmeno ad installarlo su Vista64.

le idee chiare non c'e l'hai perchè non ce l'ha nessuno.

Passare ad XP64 che lavora bene ma è un sistema già morto?... i drive che non cerano non ci saranno? oppure passare a Vista poichè sarà l'OS di microsoft? anche se ora è penoso e ingestibile?.

Non si possono avere idee chiare con questi presupposti. probabilmente dovremmo passare a Vista... prima o poi... ma ora come ora non si gestisce molto bene e i sw anche se funzionanti, lavorano male (o almeno per noi che corriamo dietro alle alte prestazioni).

Ciò che ti posso confermare è... con Max2008, è molto più veloce durante il lavoro ma... in Vista sembra ancora soffrire, CS3 non funziona (adobe non è riuscita a risolvermi il problema... anche se i programmi funzionano, in realtà è il sw di licenza che s'incazza con il RAID e Vista... bloccandomi le applicazioni)... autocad... non so, non ho avuto il coraggio di installarlo su Vista.

Certo... questo è un periodo fantastico per l'Hardware..... ma per l'OS è un passaggio traumatico.

se non hai fretta ti conviene attendere la diffusione regolare di 3DSMAX2008 e magari il SP1 di vista... magari qualcosa migliora.

sto per fare delle prove con max2008 che dovrebbe arrivarmi (licenza regolarmente acquistata) a breve, installandolo su vista e su xp a 64bit sulla stessa macchina. Se hai qualche giorno di pazienza.... cmq, inserirò i miei risultati su questa discussione, magari a qualcuno potranno servire

A presto

fai bene....

anch'io sto smanettando con max2008........è molto più veloce ma.... in Vista perde sempre qualcosa......

(che ne dite di una petizione in autodesk per avere max2009 che gira sotto macintel?)

La mia licenza di max2008 non è ancora arrivata, ma sto facendo delle prove con la demo su vista a 64 bit. Finora nessun problema, e tempi pressochè identici a xp64. Solo un problema a sfruttare le directx10, da verificare con la versione definitiva. Al saie ho avuto modo di parlare con un vero guru di max, e lui per la sua attività ha acquistato di recente alcune macchine nuove con vista per usare max2008. Credo ci sia da fidarsi, appena ho dei test definitivi mi faccio vivo.

A presto!

Xp64, ho provato anche vista 64 e non mi è affatto piaciuto soprattutto x il fatto che per fare le stesse cose vista mi occupa 860 MB di ram senza nemmeno aver avviato l'antivirus, 660 con l'interfaccia aero disattivata.

xp 64 me ne occupa 180 con tutti i driver caricati e antivirus attivo ( interfaccia luna e effetti grafici disattivati).

Ora se uno mette l'OS a 64 bit x poter gestire + memoria xchè ne serve molta x certi lavori.... che senso ha darne in pasto 1 Gb al sistema operativo e utilizzarne 3Gb su 4 fisici??

Vista alloca una parte della ram disponibile per accelerare le operazioni di carico dei programmi, se hai a disposizione 2 gb di ram, ne vedrai in uso dai 700 ai 900 Mb. ma non sono effettivamente usati da vista. Sono allocati come cache, tiene in memoria parte dei programmi che apri più spesso, per aprirli in modo più rapido. se installi Vista su un pc con 1Gb di ram ne terrà occupati dai 300 ai 500 Mb.

Io continuo a ripetere che con Vista mi ci trovo bene, ci girano tutti i software che uso più spesso, da Max9 a Photoshop, Lightroom, da Vegas video, a Nero, Acdsee, da zone alarm e avast antivirus. Ti posso assicurare che no ho mai avuto un problema, e quando li ho avuti, non sempre era colpa di vista. Certo se vuoi installare un programma nato per windows 2000/xp e su vista ti da dei problemi non penso si possa dare la colpa a Microsoft. o se qualche produttore non rilascia i drivers aggiornati e tu sei obbligato a installare i drivers di xp su vista, nessuno puo garantirti che funzioni tutto correttamente.

Penso proprio che funzionerà lo stesso: da una parte dovrà andare anche con windows XP (se non sbaglio...), dall'altra perderebbero troppi cienti.

Poi se pensi che anche in max 8 (e forse anche nel 9) si può ancora scegliere fra directx 8 o 9...

io direi che funziona SOLO con la DirectX9.

gran parte dei miglioramenti visivi si ottengono con una gestione ultraottimizzata (la potevano fare prima....) della DX9, la DX10 non è ancora performante... quindi max2008 lavora meglio con DX9 che con la 10.