Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
hantrax

Strano Effetto Animezione

Recommended Posts

Ciao..

Sto facendo la mia prima animazione con Max9 e vray.

Si compone di due parti, nella prima la telecamera si sposta su di un percorso all'interno di una stanza, nella seconda parte la telecamera si ferma e ci sono degli oggetti animati.

Per la prima non ho avuto problemi e il risultato è buono (almeno per me)

Nella seconda parte cominciano i problemi, ho fatto calcolare solo light cache con l'opzione fly-through (come da tutorial) e poi la IR con singleframe, il risultato lo allego qua sotto...ha uno strano effetto,

Da cosa può dipendere?

Grazie in anticipo per i vostri aiuti

http://web.tiscali.it/hantrax/download/seconda.rar

Ciao

Ho visto l'animazione di prova, penso che il problema sia legato al movimento degli oggetti che fa sballare i campioni della luce.

Dovresti fare così:

Calcolare l'animazione di camera senza alcun oggetto in movimento (addirittura per la sequenza che ho visto nella quale non c'è movimento di camera ti basta calcolare una immagine fissa che fa da background) usando il flyght. del lightcache e il multiframe per l'irradiance, alzando i parametri e magari calcolandola ogni 5 frames.

Su questo filmato da usare il background compositi il layer degli ogetti in movimento che sarà composto solo da questi ultimi con in più tutti gli elementi della scena di background resi matte sui quali gli oggetti in movimento proiettano ombre e/o vi si riflettono.

Per il layer degli oggetti in movimento ovviamente single frame (valori di qualità piuttosto alti) e qmc come secondario.

Di solito così funziona tutto per bene...

Ciao

Ciao

Ho visto l'animazione di prova, penso che il problema sia legato al movimento degli oggetti che fa sballare i campioni della luce.

Dovresti fare così:

Calcolare l'animazione di camera senza alcun oggetto in movimento (addirittura per la sequenza che ho visto nella quale non c'è movimento di camera ti basta calcolare una immagine fissa che fa da background) usando il flyght. del lightcache e il multiframe per l'irradiance, alzando i parametri e magari calcolandola ogni 5 frames.

Su questo filmato da usare il background compositi il layer degli ogetti in movimento che sarà composto solo da questi ultimi con in più tutti gli elementi della scena di background resi matte sui quali gli oggetti in movimento proiettano ombre e/o vi si riflettono.

Per il layer degli oggetti in movimento ovviamente single frame (valori di qualità piuttosto alti) e qmc come secondario.

Di solito così funziona tutto per bene...

Ciao

Grazie..farò come mi hai detto..poi posto il risultato..

Ho un paio di dubbi su quello che mi hai consigliato..

Quando applico il materiale matte devo mettere come valore alpha 1 o -1?

Una volta che ho i frames relativi alle parti fisse ed i frames relativi alle parti animate come faccio a riunirli? lo devo fare frame per frame o li posso importare in premiere e unirli direttamente li?

Aiuto!!!

Ho selezionato tutti gli oggetti statici e con le vray properties ho assegnato matte, shadow e affect alpha. ma quando renderizzo, il piano della scrivania mi viene renderizzato normalmente e non viene inserito nel canale alpha..

Qualche idea?

Edited by hantrax

Ciao

Scusa il ritardo, mi son perso tra le discussioni!

Allora...

Qaundo metti matte shadow metti anche alpha -1

I frame fissi li metti sotto a quelli in movimento direttamente in premiere (in sostanza si tratta di caricare prima la sequenza fissa e poi quella degli oggetti in movimento, in quest'ultima c'è già il canale alpha e quindi matcha quella sottostante)

N.B. esci sempre per i frames di matting con un formato a 32 bit (tga, tiff...) per mantenere l'alpha channel

Per avere le ombre è sufficiente che attivi l'ombra in ricezione per gli oggetti in matting, spiegazione: se hai una sfera che rimbalza su un piano prima cacloli il piano per i fotogrammi dell'animazione nascondendo la sfera; poi rendi matte il piano (matte e alpha -1, ricevi shadow) e calcoli la sequenza della sfera e la fai uscire in tga.