Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
sandro170

Termocolorimetro Elettronico: Quale Comprare?

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Vorrei acquistare un termocolorimetro elettronico per poter bilanciare il monitor e stampante così da poter finalmente "stampare quello che vedo" ed evitare lamentele da parte delle tipografie a cui mi rivolgo!!!

Consigli su quale acquistare?

Grazie.

Dovrei calibrare un monitor 22 samsung bw226 e una stampante epson r200 (in seguito cambiero con modello fotografico a3)

Puoi comprare solo lo strumento per tarare il monitor e poi il profilo per la stampante te lo fai fare da qualcuno anche on line ci sono siti che offrono questo servizio, mi sembra a una 30 di euro, ti stampi la tavolozza che ti danno loro la invii per posta poi loro via mail ti inviano il profilo icc della tua stampante riferito a quella carta su cui hai stampato il "provino" quindi cambiando carta cambia anche il profilo icc, per questo motivo è preferibile usare sempre la stessa carta in modo da non dover far fare svariati profili.

Mi associo e chiedo: come diavolo si calibra un lcd in cui si può regolare

solo la Backlight da hardware (portatile asus)...è un guerra con i settaggi!!!

sostanzialmente qualsiasi calibratore usi, è sufficiente seguirne le istruzioni. nulla più, nulla meno.

la calibrazione è un processo tutto sommato veloce, il fatto è che i calibratori validi costano tanto, quindi sono da prendere in considerazione soltanto se se ne ha davvero bisogno.

avevo sentito del fatto per la stampa ci sono dei service che fanno questo servizio di profili di colore ad hoc. qualcuno però li ha mai usati? se ne valesse la pena, altro che calibratori, a livello di prezzi non ci sarebbe storia, considerando che il calibratore è uno strumento che si usa tutto sommato poco.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

Aggiungo questo sito dove fanno profili per stampanti: http://www.photoactivity.com/public/comers...p?idCategory=50

Attenzione però che il profilo che costa "poco", non è che lo fai una volta e basta, inoltre ne devi fare uno ogni volta che usi una carta diversa; quindi i 30 euro vanno sommati.

Il vantaggio però sta nel fatto che fare un profilo per una stampante può non essere così immediato e ci si evita tutto lo sbattimento.

Ciao