Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
secondsky

Modo, Che Mi Dite?

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei chiedervi qualcosa di modo.

Io fino ad ora ho utilizzato cinema 4d, ma dopo un'esperienza in uno studio ho visto che è poco diffuso, ci vogliono rhino e 3d studio.

Peccato per 3d studio, mi trovavo bene con cinema e mi pare un po' ostico il programma autodesk, ma dovendo lavorare con gli altri sarà necessario impararlo.

Rhino invece lo trovo molto semplice e intuitivo, ma è più che altro un modellatore nurbs.

Invece ho visto che c'è modo per la modellazione poligonale...e sono esterrefatto dalla qualità media dei lavori che vedo in giro, anche nei forum. Possibile che tutti quelli che usano modo siano gente bravissima? Parlo anche della qualità dei render. Poi dicono sia semplicissimo.

C'è qualcuno che sappia dirmi qualcosa di più?

allora se io uso modo... vuol dire che sono bravissima!? :D

beh spero sia così, fatto sta che cmq usare modo per la modellazione è veramente facile ed intuitivo.

E' veramente buono anche per il texturing e rendering.

Ora come ora ci sono anche i moduli di sculpting e di animazione, che ne fanno un prodotto già sull'inizio di una buona strada per essere completo...

se vuoi altre informazioni, più tecniche, fammi sapere ;)

Peccato per 3d studio....... mi pare un po' ostico il programma autodesk.

-_-

Ultimamente mi fischiano le orecchie....

:P

Segui Lauranonce che su modo è bella tosta ti saprà dare molte info utili.

ciao!

Se vieni da cinema non ti sarà difficile imparare modo. ma il discorso è un altro. Se la ragione per lasciare cinema è che 3d studio sia piu diffuso, non vedo perchè debba passare a modo . Se poi fai l'architettonico cinema è piu flessibile, nonstante modo sia un piacere usarlo. devi aspettare appena esce la trial e provalo.

Per il fatto della qualità dei lavori è cosi per tutti i software.ciao

anch´io non capisco bene, lasci Cinema 4D perché é poco diffuso (in Italia) e passi a Modo che é ancora meno diffuso? Poi se parliamo di architettura (visto che citi Rhino e 3D max) Modo non mi sembra proprio il massimo, senza togliere il fatto che é un ottimo software.

Per quanto riguarda il livello di diffusione, in Italia è quasi tutto 3DSMax, tra l'altro crackato, a dire la verità. Quindi se ti interessa questo fattore, non hai scelta. Se invece ti piace bere fuori dal coro e ti piace il chinò perché non necessariamente la coca cola è la bibita più buona (per te) solo perché è la più venduta e la squadra "migliore" non è necessariamente la juventus (per te) solo perché ha il maggior numero di tifosi, allora la scelta è più ampia.

Modo è un signor software, e credo che effettivamente ci sia una proporzione di "utilizzatori con le palle" più alta rispetto a quella di altri software. Più che altro perché Modo è un software di nuova generazione nato con lo scopo esplicito di venire incontro ad esigenze artistiche più che tecniche, anche se piano piano aumentano le features anche in questo campo.

La cosa sbagliata è pensare che un software 3d possa di per sé farci realizzare belle immagini o belle animazioni nonostante nostre gravi lacune. In questo caso il nostro destino sarebbe quello di saltare da un software all'altro per tutta la vita realizzando sempre e comunque roba scadente.

Edited by kawallo

......Modo è un signor software, e credo che effettivamente ci sia una proporzione di "utilizzatori con le palle" più alta rispetto a quella di altri software.

Che vuol dire sta cosa??? E tu Laura che dici ben detto?? :blink2::P

Cioè? Chi usa modo ha le palle perchè è più difficile o cosa?

Ti assicuro da quel che ne so e dall'esperienza che ho fatto da modellatore che è l'esatto opposto.

Modellare in Subdvision e ben altra cosa che modellare in lowpoly senza fare distinzione tra nessun software.

Assicuro un tono da discussione simpatica senza rancori o scandali prima che scatti un flame inutile :P .... capito Laura stai brava!!! :D:D:D

Edited by NeoX

Che vuol dire sta cosa???

Mò te lo spiego che vuol dire. Prima di tutto è una mia impressione, e poi i motivi che mi sono dato sono principalmente 2. Uno è che Modo è un software "poco famoso" rispetto a molti altri, a causa della sua giovane età. Per questo motivo il 3ddista niubbo ne ignora completamente l'esistenza e si butta ovviamente sui soliti 2 o 3 software ultra noti. Di conseguenza questi 2 o 3 software ultra noti hanno un numero di utenti molto superiore, ma la qualità media dei lavori generati sarà più bassa in quanto annacquata dagli "esperimenti" dei niubbi.

Modo invece è facile che venga utilizzato da chi almeno un altro software 3d già lo conosce e quindi le porcate è probabile che già le abbia fatte lì :D

Il secondo motivo è che Modo non è più difficile, ma probabilmente più facile. Un artista visivo, uno che è capace di visualizzare cose fantastiche nella sua mente, spesso non ha voglia di impazzire con interfacce obsolete, milioni di comandi e procedure complesse per arrivare al risultato che ha in testa. Vuole semplicemente travasare la sua immagine dal cervello all'immagine digitale senza tanti fronzoli. Con una interfaccia veloce, intuitiva e moderna, un motore di rendering di qualità con pochi parametri da settare e una community di suoi simili, l'artista pazzerello, impulsivo e rompiballe si trova sicuramente a suo agio.

Nessun flame in vista anche per me, sono solo mie considerazioni. E benché io sia quasi una divinità, questo "quasi" lascia spazio a qualche piccolo errore di valutazione, anche se raramente.

........Nessun flame in vista anche per me, sono solo mie considerazioni. E benché io sia quasi una divinità, questo "quasi" lascia spazio a qualche piccolo errore di valutazione, anche se raramente.

:P

Che spiegazione disarmante!!! Quoto in pieno ora è tutto chiaro....

Sei una divinità! senza quasi, non c'è errore di valutazione.

Ciao kavallo! ;)

Beh, capisco che passare da cinema a modo abbia poco senso dal punto di vista della diffusione ma mi interessava solo come modellatore.

Poi non so quanto possa essere un discorso di amar bere fuori dal coro.

Ho appena terminato uno stage in uno studio internazionale di architettura e alla fine non ho praticamente mai fatto 3d perché c'era l'esigenza di lavorare in più persone su uno stesso file, e quindi usavano tutti 3d studio per i render dopo aver modellato con rhino.

Ecco, la domanda potrebbe essere se nella modellazione poligonale modo sia migliore di cinema 4d e di 3d studio, dal momento che rhino è un modellatore preminentemente nurbs.

Comunque grazie a tutti dei commenti.

Sulla mia personale esperienza che è passata tra molti modellatori (Solithinking, Rhino, Max-Viz, C4d,Lightwave) ti posso garantire che in assoluto quello che meglio si presta alle tue esigenze nel campo architettonico resta ancora oggi ARC+;Una valida alternativa può essere anche Lightwave con i suoi CadTools, considera anche che una licenza di Lw con i Cadtools ed Fprime costa un quarto di Max e ci fai cose strabilianti in un quarto di tempo; L'intefaccia di Lw e meno affascinante di C4d (che resta un signor software), ma una volta che cominci ad utilizzarla la troverai molto funzionale; Rhino è un ottimo modellatore NURBS e va benissimo per design ma nella modellazione architettonica hai bisogno di prodotti più verticali. Max è un vero elefante nel senso che ci puoi fare di tutto ma ha anche i limiti di un elefante e cioè l'agilità;