Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
max render

Video Inserimento,come Impostare Le Luci?

Recommended Posts

salve, voio fare un video inserimento di un modello 3d in una scena reale ripresa con la mia videocamera

ho a disposizione

3ds max

vodoo camera traker

after effect

allora ho fatto il modello 3d....un semplice robot...per provare

ho convertito il video della mia telecamera in tga con after effect.

ho messo la sequenza di tga in vodoo camera traker che analizzando il video

mi ha dato un file di script da usare in max per avere la telecamera.

l'ho usato, poi sempre in 3ds max ho messo come sfondo la sequnza di tga.

ho messo il modello nella giusta posizione.

ho messo sotto di lui un plane inclinato come la strada applicandoli un materiale matte shadow per avere nel rendering solo le ombre proiettate dal modello.

dopodihe' nn mi resta che impostare le luci....MI DICO NN CI VORRA MOLTO....XD.....Xd..... -.- ...... T.T.....

se mettevo una luce sola dove pensavo ci fosse il sole il modello veniva troppo ombreggiato dall'altro lato...

se mettevo una luce dall'altro lato nn sembrava realistico e in piu anche se la seconda luce nn proiettava ombre

faceva diminuire l'intensita' dell'ombra creta con la prima luce....

ho visto anche il video tutorial sull'illuminazione che spigava l'occlusion e l'illuminazione a 3 punti etc....

e' un bellissimo tutorial infatti il modello lo illumino benissimo con questi metodi,il prob,e che l'illuminazione nn ci azzecca niente con quella dello sfondo reale XD.

mi sapreste dire in generale che passi bisogna seguire per avere un illuminazione = a quella dello sfondo reale.

che tipi di luce si usa per il sole,per le lampade etc....(io sono niubbo uso un omni per qualsiasi cosa)

e punto fondamentale con domanda dobbligo....esiste un modo per farlo in automatico? XD

con qualche prog,plugin,etc(e' quasi impossibile lol,tentar nn nuoce)

se la discussione esiste gia e nn lo trovata chiedo perdono al moderatore da subito,io nn l'ho trovata,ma qualcosa mi dice che e' un argomento su cui chiedono spiegazioni in molti. :rolleyes:

Sto provando con Mocha, VideoCopilot etc... ma mi chiedevo: non esiste un modo più semplice basato sulla tecnologia inversa?

Mi spiego:

Se con MOCHA / Camera solve riesco a esportare il tracciato della camera corrispondente al video nel quale devo inserire il modello, poi utilizzo il mio software preferito 3D  (che sia 3dMax, Rhino, Blender etc...) anzichè importare il modello (estremamente pesante) e dover impazzire a reimpostare tutti i materiali e le luci in AfterFx, che non è proprio il mio pane quotidiano.

Appena riesco a fare qualcosa di decente posto qualcosa