Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Fulgur

Render Di Interni .... Come Modellare La Scena Base?

Recommended Posts

Utilizzo Vray ma non ho esperienza con i rendering di interni e avrei un dubbio su come procedere per la modellazione della scena.

Per gli esterni sono abituato a realizzare "il grosso" del modello 3d tramite autocad (trovo + facile l'esecuzione delle operazioni booleane) differenziando i materiali per layer e poi importare in 3d studio.

Sarei orientato a seguire la stessa procedura anche per i rendering di interni ...... ovvero separando la scena in singoli solidi (es. layer pavimento, layer pareti e layer soffitto)....... ma vedo che nei tutorial e in altri esempi postati sul forum solitamente la scena (senza gli arredi) viene costruita interamente in 3d studio e costituisce una unica entità a cui vengono assegnati i materiali, tramite "Multi sub-object", per poligoni.

Quindi la domanda è la seguente .... se non realizzo un solido singolo ci possono essere dei problemi negli spigoli, angoli e punti di contatto ad esempio trà pavimento e pareti?

Io solitamente quando realizzo un interno disegno la pianta in autocad, poi la importo in 3ds ed estrudo i muri, infine aggiungo l'arredo e proseguo con il resto...

Se poi vuoi fare tutto in 3ds non ci sono molti problemi, a meno che non ci sia complanarità tra le facce e allora in questo caso ti vengono degli artefatti con delle macchie. :hello:

Io solitamente quando realizzo un interno disegno la pianta in autocad, poi la importo in 3ds ed estrudo i muri, infine aggiungo l'arredo e proseguo con il resto...

..... quindi , se ho capito bene, te estrudi delle polilinee fatte in autocad .......