Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Fulgur

Render Di Interni .... Come Modellare La Scena Base?

Recommended Posts

Utilizzo Vray ma non ho esperienza con i rendering di interni e avrei un dubbio su come procedere per la modellazione della scena.

Per gli esterni sono abituato a realizzare "il grosso" del modello 3d tramite autocad (trovo + facile l'esecuzione delle operazioni booleane) differenziando i materiali per layer e poi importare in 3d studio.

Sarei orientato a seguire la stessa procedura anche per i rendering di interni ...... ovvero separando la scena in singoli solidi (es. layer pavimento, layer pareti e layer soffitto)....... ma vedo che nei tutorial e in altri esempi postati sul forum solitamente la scena (senza gli arredi) viene costruita interamente in 3d studio e costituisce una unica entità a cui vengono assegnati i materiali, tramite "Multi sub-object", per poligoni.

Quindi la domanda è la seguente .... se non realizzo un solido singolo ci possono essere dei problemi negli spigoli, angoli e punti di contatto ad esempio trà pavimento e pareti?

Io solitamente quando realizzo un interno disegno la pianta in autocad, poi la importo in 3ds ed estrudo i muri, infine aggiungo l'arredo e proseguo con il resto...

Se poi vuoi fare tutto in 3ds non ci sono molti problemi, a meno che non ci sia complanarità tra le facce e allora in questo caso ti vengono degli artefatti con delle macchie. :hello:

Io solitamente quando realizzo un interno disegno la pianta in autocad, poi la importo in 3ds ed estrudo i muri, infine aggiungo l'arredo e proseguo con il resto...

..... quindi , se ho capito bene, te estrudi delle polilinee fatte in autocad .......

il mio dubbio era ad esempio come comportarsi con il soffitto (ad esempio intonacato come le pareti .... quindi voglio una continuità) ..... se appoggio semplicemente un piano sopra le pareti ci possono essere dei problemi (macchie, passagio di luce o ombre non corrette)?

Utilizzo Vray ma non ho esperienza con i rendering di interni e avrei un dubbio su come procedere per la modellazione della scena.

Per gli esterni sono abituato a realizzare "il grosso" del modello 3d tramite autocad (trovo + facile l'esecuzione delle operazioni booleane) differenziando i materiali per layer e poi importare in 3d studio.

Sarei orientato a seguire la stessa procedura anche per i rendering di interni ...... ovvero separando la scena in singoli solidi (es. layer pavimento, layer pareti e layer soffitto)....... ma vedo che nei tutorial e in altri esempi postati sul forum solitamente la scena (senza gli arredi) viene costruita interamente in 3d studio e costituisce una unica entità a cui vengono assegnati i materiali, tramite "Multi sub-object", per poligoni.

Quindi la domanda è la seguente .... se non realizzo un solido singolo ci possono essere dei problemi negli spigoli, angoli e punti di contatto ad esempio trà pavimento e pareti?

Per gli interni io faccio esattamente così come hai detto, perchè il più delle volte parto da piantine già fatte che mi mandano architetti e geometri.

Estrudo le polilinee in autocad e per quanto riguarda i punti di contatto, faccio in modo che ogni muro (parete a, b, c, d), che nomino con un layer diverso, si intersechino leggermente uno con l'altro. Mi spiego meglio. Se il soffitto è alto 270 cm io faccio le pareti di 280. Poi la soletta (che faccio di 20) la abbasso di 10 cm.

E' più lungo da spiegare che da fare... :P

Finito tutto importo in 3ds ed aggiungo il resto.

Ciauuu

Spatagnau