Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
tetooo

Scalare Un Oggetto "star"..

Recommended Posts

Salve a tutti.

Mi trovavo per la prima volta a giocherellare con un oggetto stella, abituato come sono a utilizzare oggetti un po' più canonici (nel senso relativo del termine).

Volevo realizzare una bottiglia di coca-cola (si può dire la marca? :blink2: ), come riportato in un free-tutorial recuperato su internet.

Per realizzare le scalanature della bottiglietta, l'esercizietto suggerisce di realizzare la sezione - della boccetta - con un "oggetto star, a cui applicare un "edit-spline", assicurandosi di aver attivato la modalità vertice, selezionando un punto ogni tre". Fin qui tutto normale, anche per uno scarsetto come me.

Fatto questo si dovrebbe:" scalare i punti selezionati (magari bloccando i punti stessi)". Ora, premesso che io ho, ovviamente, scelto i punti che tra loro sono omologhi - in termini di scienze della rappresentazione - (ho cioè selezionato un punto su tre, equidistanti dal centro geometrico della stella), mi chiedo: come mai, una volta attivato il comando scala, non si riesce a scalare nulla? Trattandosi di vertici, e cioè punti, essi non dovrebbero certo cambiare dimensione poichè sono adimensionali, ma teoricamente dovrebbero allontanarsi o avvicinarsi dal centro della stella. Sbaglio? Perchè ciò non succede? E, semmai superassi questo passaggio, cosa vuol dire bloccare i punti?

Vi posto il link, magari qualcuno sa darmi una soluzione. Nel frattempo, ringrazio l'autore del tutorial, anche se non so chi è, perchè a parte questa difficoltà, il resto parrebbe tutto chiaro!

http://img147.imageshack.us/my.php?image=part20ar.gif

P.S.: spero di non violare nulla, visto che mi ha indirizzato il mio motore di ricerca.

Grazie in anticipo!

Tetooo

Edited by tetooo

Seleziona i vertici tenendo premuto ctrl, una volta selezionati apri il comando scale,, ma devi selezionare "use selection center" (menu a tendina vicino al reference coordinate system) a questo punto il pivot si sposta al centro e scali...

... E io aggiungo.... MI-TI-CO...FRANCO!!!

Grande, per la chiarezza ma soprattutto per la velocità con la quale mi hai risposto e risolto il problema...!!!!!

GRANDE!!! E GRAZIE!!! Ora sto per andare a produrre, ma ppena torno mi rimetto al lavoro! Se ti va ti aggiorno, su questi schermi!

GRAZIE ANCORA!!!

Tetooo