Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
slamdog

Esterno Con Indigo E Blender

Recommended Posts

Ciao a tutti :hello:

sto cercando di modellare un'esterno visto su una rivista.

Vi posto l'immagine di riferimento e il primo rendering dopo 30 min di "cottura" (sto renderizzando su un centrino 1.4Ghz quindi i tempi sono quelli che sono... :crying: )

post-10689-1192729620_thumb.jpg post-10689-1192729711_thumb.jpg

non sono ancora riuscito a catturare l'illuminazione della scena e l'unica parte del modello in fase quasi definitiva è la pavimentazione.

Qualche suggerimento? :blink2:

Seguo interessato... non so usare Blender, ma in futuro... boh

Per ora mi sembra che vada bene, occhio al noise (che è tantissimo) e al colore della luce: nella ref è fredda mentre invece nel rendering è calda... ma forse è meglio così!

Buon lavoro! :hello:

Piccolo update...

vi riposto la reference (perchè è presa con una fotocamera e il bilanciamento del bianco era sbagliato) ed il rendering

post-10689-1192785302_thumb.jpgpost-10689-1192785884_thumb.jpg

ho aumentato la cottura a 1:30h, cambiato il bilanciamento del bianco da E a D50 e bilanciato meglio i colori e i livelli. Adesso sembra però un pò troppo contrastata... :blink2:

Ho anche dato qualche piccolo ritocco ai materiali...

Che ve ne pare? sono assetato di consigli :devil:

ciao ciao :hello:

indigo è un motore unbiased quindi non utilizza radiosity, fotoni e roba varia ma calcola la scena "nuda e cruda".

altri motori unbiased free per blender sono kerkythea, sunflow e luxrender.

di motori biased invece c'è yafray (non molto utile per gli architettonici però perchè non renderizza le ombre traparenti).

I motori unbiased come indigo hanno lo svantaggio di richiedere molta potenza di calcolo: renderizzano la scena progressivamente (convergono alla scena esatta all'infinito... credo) ed è per questo che vedi molto noise. Cercherò di postare una scena con poco noise, ma mi serviranno molte ore di rendering (10-15 credo).

Hai ragione per le assi... deve essere il tonemapping... vedo cosa posso fare, intanto finisco di modellare la scena.

ciao :hello:

Be per quello che cè sembra vada bene......adesso o la cuoci per benino alrimenti aggiungi le sedute e i faretti e vediamo come viene!

L'hai cotta? Bravo!

Se proprio vuoi un difetto ad ogni costo... forse ci sono lo assi troppo regolari... La fine del pavimento in fondo, che non si capisce bene come vada a finire... E anche quello più vicino... La texture del cappello un po strana... Le sedie un po basse con lo schienale alto... La prospettiva che mi sembra un po distrorta...

Quante brutte cose che ho scritto! Non demoralizzarti! :D

I colori e l'illuminazione mi piacciono tanto!

:hello:

PS: Il watermark di indigo lo mette automaticamente e gliel'hai detto tu?

Ciaooo

il watermark è opzionale.

Grazie Cresiclock per i consigli ;)

@nicolce: i brillantini sono dovuti al metodo di rendering... ci vorrà molta più cottura (mi sono anche accorto di lavorare con un paramentro che rallentava notevolmente i tempi di rendering)

a presto :hello:

Camillo

Ciao a tutti :hello:

Vi posto una piccola anteprima di come dovrebbe essere l'immagine finale.

Sto renderizzando a 1536x1904, per ora sono a 6 ore di rendering ma per avere un'immagine pulita ce ne dovrebbero volere almeno altre 10 (soprattutto per la piscina).

penso anche di ri-tonemappare l'hdri con reinard05 (l'anteprima utilizza il "camera tonemap" di indigo, sono curioso di vedere le differenze) e fare un pò di postprocessing con the gimp (ne approfitto per testare la nuova versione 2.4 ^_^ )

Camillo

post-10689-1193824240_thumb.jpg

Benissimo :)

Due piccole cose, dove la ghiaia incontra la pavimentazione in legno, non capisco... è un'errore di mappatura?

Il cappello di paglia personalmente non lo metterei, sa' troppo di country.

Grazie dei consigli nicolce ^_^

...ma purtroppo ho già cominciato a renderizzare ed essendo sotto esami non ho il tempo di ricominciare tutto da capo.

Cmq, per la cronaca, tra la ghiaia ed il legno c'è una striscia di mettallo che però sarebbe dovuta venire un pò (...MOLTO -_- ) meno riflettente, cercherò di risolvere in postpro.

Ciao :hello:

Blender, come non seguire...

poi io sono interessato principalmente a questi tipi di lavori...

Se mi serve di realizzare qualche materiale posso affidarmi a te?

Vedo che a render stai messo mooooooooooooooooooooooolto meglio di me sicuramente...

Continua che mi interessa tantissimo :D

Blender, come non seguire...

poi io sono interessato principalmente a questi tipi di lavori...

Se mi serve di realizzare qualche materiale posso affidarmi a te?

Vedo che a render stai messo mooooooooooooooooooooooolto meglio di me sicuramente...

Continua che mi interessa tantissimo :D

terence, veramente sono un principiante anch'io

comunque per qualsiasi cosa puoi contattarmi ;)

ciao

PS: puoi anche fare un giro sui forum di blender ed indigo, sono disponibilissimi

Non riesco bene a capire il bordo della piscina... finisce troppo bruscamente e comicia subito la pavimentazione senza un bordo, un canaletto, qualcosa...

Dopo che l'hai detto, ho capito com'era fatta l'asta metallica davanti, tra la ghiaia e il legno, e sono riuscito a leggerla... però forse non deve proprio essere riflettente...

Mi sembra anche che ci sia una lievissima fumettatura... prova a darci un'occhiata...

Ciao!

PS: Io avevo capito che blender faceva bene i cartoon... non gli architettonici... quante cose inaspettate si imparano nella vita! :w00t:

Edited by CresiCloc

Non riesco bene a capire il bordo della piscina... finisce troppo bruscamente e comicia subito la pavimentazione senza un bordo, un canaletto, qualcosa...

Dopo che l'hai detto, ho capito com'era fatta l'asta metallica davanti, tra la ghiaia e il legno, e sono riuscito a leggerla... però forse non deve proprio essere riflettente...

Mi sembra anche che ci sia una lievissima fumettatura... prova a darci un'occhiata...

Ciao!

il bordo della piscina è fatto così (in realtà non dovrebbe essere una piscina "nuotabile" ma una specie di laghetto).

Andando avanti col rendering mi sono accorto di molti errori quindi ho deciso di portare avanti la modellazione della scena.

Intanto vi posto l'immagine "semi-finale" così per darvi un'idea della modellazione. e accorgerci magari di qualche altro errore. Vorrei popolare la scena con più oggetti, magari particolareggiare di più, per quanto riguarda l'illuminazione mi sento invece (più o meno) soddisfatto.

ciao :hello:

PS: blender è un software versatile come 3ds max e cinema 4d. Lo stanno sviluppando molto bene e ha il vantaggio di essere a sorgente aperto, gratuito ed estremamente leggero (non ci mette nemmeno 1s ad avviarsi)

Edited by slamdog

Non vedo l'immagine! :crying:

Beh, a quanto pare bisogna che scarichi Blender! :D Io mi sono buttato a capofitto su 3ds perchè mi avevano detto che era l'unico decente... ora penso che non sia quello più adatto per quello che voglio fare... vabbè... :ph34r: