Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
bc

Cespugli Ed Alberi In Max

Recommended Posts

Ho necessità di inserire in una ricostruzione archeologica alcuni cespugli ( di mirto e lentisco...). per la precisione sulla sommità del tumulo della costruzione che vi allego.

Avevo letto della possibilità di piazzare dei 'rettangolini' mappati con le immagini delle piante (diffuse + opaciti map) . Uno funziona e poi creo delle copie con Scatter, ma il risultato è veramente deludente. Mi potete aiutare

grazie

BC

ps l'erba l'ho fatta con il displacement di vray

post-119-1192723724_thumb.jpg

piu che un rettangolo ti merita utilizzarne almeno due incrociati , comunque si come tecnica questa è buona per riempire le 5° ma in primo piano e sopratutto inquadrati dall'alto non regge assolutamente , gli rpc potrebbero essere sicuramente una valida alternativa ,anche se secondo me non è che siano cosi eccezzionali, pero' in architettura rendono benissimo l'idea e sono piu' realistici di 2 rettangoli incrociati.

Altrimenti potresti trovare dei modelli 3d delle piante che ti servono per i primi piani e usare i rettangoli incrociati o rpc per il resto.

ciao

1- rpc: rich photrealistic content by archvision.com (a pagamento)

2 - se guardi nel menu di max dove ci sono primitive standard, vedrai pure aec extend, porte etc... lì ci sono anche alcuni modelli di alberi, sono pochi ma meglio di nulla.

alternativa: speedtree.com

3 - cerca sul forum, trovi sicuramente qualcosa che può fare al caso tuo

buon lavoro :hello:

ps: usa meno displace nell erba, pare parecchio appuntita, giusta x un fachiro

Edited by tyler01

1° cosa sono e dove trovo gli rpc?

2° dove posso trovare modelli 3d di alberi e/o cespugli

° mi sapete indicare qualche tutorial

Grazie

BC

Solitamente tendo ad ignorare chi utilizza questo tono, ma posso soprassedere in quanto lo scritto è interpretabile in maniera soggettiva e talvolta errata e nutro un sentimento di tenerezza nei tanti che dimostrano la totalità di mancanza di iniziativa nell'arrichire i contenuti e gli stimoli derivanti da consigli di persone che ingenuamente pensano di rivolgersi a soggetti che abbiano una valenza tecnica ed un potenziale stimolo all'assimilare tecniche, metodologie e concetti nella coerenza di ritenersi principianti.

Ti propongo degli elementi utili ai tuoi approfondimenti ulteriormente a quanto già segnalato, puoi cercare qui e qui.

Approfitto per farti notare che prima di arricchire la scena con i cespugli dovresti concentrarti maggiormente sul modellato che attualmente risulta molto dozzinale, povero di dettagli e di mancata correttezza geometrica (vedi l'accuratezza degli archi). Sarebbe anche utile avere una visione d'insieme della tecnica di previsuualizzazione e ricostruzione architettonica e delle molteplici utilità disponibili, prima di intraprendere l'utilizzo di engine di rendering alternativi che rischiano di sfociare in imbarazzanti rappresentazioni di foreste a simulazione di manti erbosi.

Buoni approfondimenti ed in bocca al lupo.

Scusa se ho dato l'impressione di chiedere informazioni con saccenza e veemenza: non è il mio normale comportamento e ripeto, non volevo dare questa impressione.

Per quanto riguarda gli appunti mossi sulla modellazione del tempio faccio notare che è solo un modello con gli 'ingombri spaziali' e senza le rifiniture che devono essere ancora definite in una prossima campagna di scavi....

La sfaccettatura degli archi è un problema che non riesco a risolvere (esportando il modello da rhino in max come 3ds). Ho provato con altri formati senza però grosse differenze, ma è meglio non risollevare il problema più volte trattato ma (almeno per me) non risolto.

Il prato da fachiro deriva dal primo calcolo, dopo di che mi sono lasciato prendere la mano e vi ho scritto subito-

Saluti e grazie

BC