Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
blueintheface

Creare Una Mappa Simile Al Corian

Recommended Posts

ammetto la mia ignoranza.

conosco la curva fotometrica, il solido fotometrico, tutti relativi alla gestione di corpi illuminanti.

ma una mappa fotometrica non l'ho mai sentita... soprattutto in relazione ad uno shader.....

sorry un lapsus, è una mappa parametrica e non fotometrica, ma per dei geni come voi era facile intendere l'errore no?

e comunque la domanda già conteneva la richiesta: "mappa tipo corian bianco a puntini neri, lucido". va bene cosi? hehehhee...prendete sempre in giro così le schiappe? ;)

sorry un lapsus, è una mappa parametrica e non fotometrica, ma per dei geni come voi era facile intendere l'errore no?

e comunque la domanda già conteneva la richiesta: "mappa tipo corian bianco a puntini neri, lucido". va bene cosi? hehehhee...prendete sempre in giro così le schiappe? ;)

no, no... ci tengo a dirti che non è nè una svista banale da parte tua, nè un passatempo da parte nostra. tu sai di essere "schiappa", noi da dove dovremmo dedurlo?

se poi per fornirti una dritta bisogna anche dedurre l'intenzione estrapolandola da due comparti separati della cg che trovano spazio, giustapposte, nella medesima frase, stiamo freschi...

detto che non si chiama neanche Parametrica ma Procedurale, se aggiungi magari il motore di rendering forse si può provare...

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Qualcuno, molto importante ma sconosciuto a qualcuno di voi geni, dice: Che cos'è questa vita al di là della forma che permea le forme?

Come possiamo penetrarla a fondo, al di sopra dello spazio e del tempo, al di sopra dei nomi e delle descrizioni?

per favore liberatemi dai dubbi!

Ho dinnanzi a me il libro dal titolo "3ds Max per l'architettura" scritto da Fabio D'Agnano Architetto di prestigio che si occupa di rendering, prototipazione e modellazione tridimensionale per l'architettura, collaboratore di Massimiliano Fuksas e Bernardo Secchi, colui che ha realizzato i render del progetto della fiera di Milano il quale riporta nel suo libro appunto, nel capitolo -materiali- al paragrafo mappe, mappe bitmap e MAPPE PARAMETRICHE (per mappe parametriche si intendono quelle mappature il cui aspetto è regolato da valori su cui è possibile intervenire -in maniera dinamica nelle animazioni-). Ora decidi se sono degno di aiuto o se intendi polemizzare ulteriormente in modo gratuito rimarcando in modo presuntuoso i miei errori da principiante con il solo risultato di poterti sentire migliore di me (ci vuole poco in questo campo specifico visto che ammetto modestamente il mio limite) e comunque rendere inutile il tuo intervento di aiuto. Con questo vengo a servirti la risposta al tuo ultimo quesito: il motore di rendering è il Mental Ray. Grazie comunque per avermi sopportato così male!

se iniziamo con le citazioni colte sono certo che Glassner, Foley, VanDam non abbiano nulla da invidiare al signore che tu citi. se cerchi con google "mappe - o - texture procedurali" ottieni risultati interenti, al contrario "mappe parametriche" ritorna risultati relativi alla fisica applicata e allo studio del cervello.

non mi ritengo un genio se faccio una ricerca prima di rispondere ;)

con mental ray va bene il SSS (visto che si tratta di un marmo sintetico compatto) e come texture una piccola Splat o Stucco.

enjoy!

v.

ciao ragazzi, sto impazzendo nel tentativo di creare una mappa fotometrica tipo corian fondo bianco con puntini neri lucida.

qualche santo che mi aiuti????

Modificando un nois o cell (non ricordo come si chiama su max) non riesci a ricrearla?

Cmq se andasse bene anche non "parametrica" (o procedurale, dir si voglia ^_^ ) nel sito della dupont (mi pare che sono loro i "produttori") dovresti trovare delle immagini o il modulo di richiesta dei cataloghi... per l'sss dipende da quale tipo di corian devi rifare e anche dallo spessore, se è una bella lastra spessa secondo me è abbastanza inutile

per l'sss dipende da quale tipo di corian devi rifare e anche dallo spessore, se è una bella lastra spessa secondo me è abbastanza inutile

si, giusto. per l'ultimo concorso al quale abbiamo partecipato è stato usato il corian per la sola struttura di base del modellino. è molto versatile per i processi di lavorazione ma anche e soprattutto pesante e costoso. solitamente lo si usa per piccoli spessori che permettono ancora un effetto si scattering.

v.

Qualcuno, molto importante ma sconosciuto a qualcuno di voi geni

Il nostro tono era scherzoso, il tuo offensivo, andiamoci piano per favore che un pò di ironia non ha mai ammazzato nessuno.

Grazie, sono riuscito a dargli l'effetto che volevo, l'ultima cosa è il livello di riflessione visto che deve essere lucido. provo con una mappa di riflessione, oppure pensi che con una mappa sia troppo riflettente?

puoi nidificare uno shader metallico e diminuire i parametri di riflessione sino all'effetto desiderato ;)

grazie per l'aiuto. la prima cosa che ho cercato è stata la bitmap della dupont, ma sono impazzito e non ho trovato nulla, solo piccolissime foto dei campioni del corian in diversi colori. pensavo che queste aziende avessero un link dove gli architetti potessero reperire cad o textures, ma sembra che no, ahime! Cmq visto che ho impostato la texture con la trama dei colori ad un buon risultato, per il riflesso cercherò di lavorare con lo shader (da blinn a metal ) e vediamo se succede qualcosa) purtroppo aggiungendo la mappa relfect (base) mi da la lucidità che desidero ma sembra che le parti "non ombra" risultano più scure di quelle in ombra. Provo a smanettare ma con risultati scarsi, perchè per vedere il risultato desiderato mi si scurisce il materiale. Mi spiace perdere tanto tempo solo per un materiale così facile, questa è la cosa che mi irrita di più, ci metto impegno a dismisura ma così se ne va via il tempo ed il lavoro non mi rende abbastanza economicamente. Grazie ancora, Vi farò sapere. a presto

Mi spiace perdere tanto tempo solo per un materiale così facile, questa è la cosa che mi irrita di più, ci metto impegno a dismisura ma così se ne va via il tempo ed il lavoro non mi rende abbastanza economicamente.

ma scusa... una persona così professionale [cut]

[cut] si spazientisce così facilmente?

sarà strano, ma noi si spendono le nottate intere, si hanno gli occhi rossi per un rendering, si dorme 2 ore a notte per una settimana per un miserrimo compenso di poche centinaia di euro, combattiamo con i clienti e la partita iva... ma non ci incazziamo :) .

edit: andiamoci piano per favore.

Edited by GuIdO