Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
gaetanosu

Render Prospetto

Recommended Posts

Ciao,

devo fare un render di un prospetto, uso sketchup e vray per sketchup, ho impostato la vista ed ho ottenuto un'immagine in cui il prospetto è immerso in un'area grandissima, molto diverso da quello che volevo ottenere. devo impostare qualche valore sulla camera?. Aiutatemi ne ho veramente bisogno, Grazie

post-28209-1192698902_thumb.jpg

uhm....io riesco a fae un render in proiezione orto solo attivando la camera standard al posto di quella physical...però a quel punto il risultato è orrendo perchè non posso utilizzare la mappa sky nell'environment perchè risulta troppo luminosa e il valore dell'intensity più sotto di 1 nn va ......boooò!

allora...penso di aver risolto anche se è un metodo un pò empirico:

1- in modalità prospettiva ti posizioni nella vista frontale che ti interessa (img. 1)

2- selezioni --->camera--->field of view (img.2) e adatti l'immagine finchè diventa praticamente una vista ortogonale, in pratica in SU muovi il cursore verso l'alto finchè le linee nn si raddrizzano (img.3)

3- renderizzi la scena che ora è cmq una vista prospettica (manualmente raddrizzata :ph34r: ) mantenendo le impostazioni di render ottimali, cioè usando la physical camera, il sun&sky, ecc...(img.prova)

Il metodo empirico non funziona perchè se guardi bene quello che hai ottenuto non è un prospetto ortonale ma una prospettiva molto appiattita, ti puoi accorgere di questo osservando il piano di riferimento che nel prospetto ortogonale apparirebbe come una linea, mentre nella tua immagine si vede il piano in prospettiva?. Se non riesco a farlo preferisco eliminare il render piuttosto che fare delle viste prospettiche poco significative. Comunque grazie per la collaborazione. Se vuoi ottenere dei buoni risultati con la luce prova a cambiare i valori del color mapping, oppure cambia la sensibilità della camera impostandola su ISO 100 o anche meno.Ciao