Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
thema

Flatout2 (modding)

Recommended Posts

BUONGIORNO A TUTTI.

E si diciamo le cose come stanno(!) spero che tutti ma proprio tutti voi possiate avere davvero una splendida giornata, piena di emozioni gioe, di primizie e tutto quello che davvero avete bisogno !

Così come naturalmente lo spero per me !

E' per questo signore e signori che mi rivolgo a voi, perchè so che nel gruppo qualcuno con meno rotelle di me potrebbe anche esserci...

Ricetta del giorno FLATOUT 2 + una nostra macchina (fatta rigorosamente da noi)

Ho fatto quelche migliaio di partite a questo gioco e devo dire che (grazie ad una vostra segnalazione) è davvero un giocone, ma qui in ufficio vogliamo qualcosa di PIU' ... MOLTO DI PIU' siamo un po tutti modellatori c'e' chi è alle prime armi c'e' chi non lo è, c'e' chi comunque vuole usare la propria creatività per emergere alemeno un po'.

Ed ecco che cosa c'e' venuto in mente, abbiamo scaricato la mod dal sito di flatout join, abbiamo fatto un po di prove e

abbiamo tristemente seguito i vari tutorial per vedere come dove e perchè agire...

ma è stato un buco nell'acqua.

Il primo passo è quello di verificare i contenuti di tutti i file di sistema del gioco

Per intenderci tutti i ".bfs"

Per arrivare poi ai files delle auto i ".bgm"..

Scopriamo quindi che ci serve il prodotto zModeler che però è tutto furchè free... e noi mica siamo pieni di soldi anzi..

da qualche parte siamo pure riusciti a trovare un'amico che ci avrebbe potuto prestare il prodotto, ma hai me era solo una congrega di virus fetusi... (odio i veri finti amici).

MORALE...

ma è mai possibile che non si possa fare tutto con un ottimo 3dMax ???

Nel senso non esiste qualcosa un filtro un exporter o qualunque altra cosa vi venga in mente che ci consente di raggiungere il nostro brillante scopo ??

PERCHE' HO SCRITTO QUESTO POST ?

perchè naturalmente se ci si riesce si può condividere e creare un tutorialino !!

QUINDI...

se qualcuno c'e', e la sa lunga .. si faccia avanti e moddi per sempre !!

saluti (usalti,alsuti,itaslu...) ( si oggi non ce la faccio !)

Ma sei sicuro che non sia free? Mi sembra strano che per moddare ci voglia un software commerciale!

O meglio a volte lo danno insieme ai giochi, ad esempio a breve esce Gears of War per PC con editor incluso.

Anche io vorrei conoscere di più in merito.

Ho verificato, si effettivamente costa 53 dollari, ma se pensiamo i soldi che buttiamo il sabato e la domenica... :D

p.s. Anche io spesso anagrammo la parola asluti, saltui ehm saluti come mai? :D

Ma sei sicuro che non sia free? Mi sembra strano che per moddare ci voglia un software commerciale!

O meglio a volte lo danno insieme ai giochi, ad esempio a breve esce Gears of War per PC con editor incluso.

Anche io vorrei conoscere di più in merito.

Il sito in questione è http://www.zmodeler2.com/ ed il prodotto in se lo puoi scaricare, sono attive tutte le funzionalità

tranne quelle di import...

Quindi tecnicamente puoi realizzare il modello con il loro stesso applicativo che non è proprio ehm il massimo .. !!

Tuttavia nel mio ricercare ho trovato davvero un botto di roba per NFSU.. e figli...

Nel senso che se NFSU fosse più un LAN Game .. bhe sarebbe anche più semplice... ma io voglio le "brum" che si rompono !

Stay TUNING!

Ho verificato, si effettivamente costa 53 dollari, ma se pensiamo i soldi che buttiamo il sabato e la domenica... :D

p.s. Anche io spesso anagrammo la parola asluti, saltui ehm saluti come mai? :D

ECCO APPUNTO !

.... non ho parole ....

rimango sintonizzato per saperne di più :D

Sono stato io probabilmente (se ricordo bene) a dare il via a questo circolo di follia :lol:

Buon divertimento con FlatOut 2...io di tanto in tanto mi vado a crashare un po' online ;)

Edited by pako1981

rimango sintonizzato per saperne di più :D

Sono stato io probabilmente (se ricordo bene) a dare il via a questo circolo di follia :lol:

Buon divertimento con FlatOut 2...io di tanto in tanto mi vado a crashare un po' online ;)

E' Vero pako .. fossi (fosti, fubbi.. ) tu a dare il via al delirio.. però quanto è bello .. eh eh eh !!

cmq in un ulteriore giro ho avuto il suggerimento di gercare bmgTo3ds .. ma nulla .. era una buona possibilta..

ma non la definitiva.. rimane solo sto cavolo di zModeler...

cmq non demordo .. se proprio mi demoralizzo inizio a fare macchine per NFSU .. anche se non c'e' il gioco

in lan !!

AMICI AIUTATM !!

Forse potrei aiutarti, mi daresti una mail a cui scrivere o un contatto MSN? :P

mi chiamo X=fabio Y=arosio è l'account è di Z=gmail risolviamo l'equazione

mail= X.Y@Z.com

Spero che non si crei spam .. quanto meno ..

bella e già grazie pako1981... cmq GRAZIE ANCHE PER IL PREZIOSO TESTO DI SPIDER PORC !!

Io ho la mail nel profilo e non sono stato mai spammato ;) anzi ho conosciuto un sacco di brava gente :D

Ho provato a inviarti un messaggio

IMPOSSIBILE MI FU !!

Ho provato a inviarti una mail

IMPOSSIBILE MI FU !!

Attendo fiducioso la tua mail !!! dato che io sono utente impossibilitato a tutto .. (ps) ha visto il tuo lavoro su Vegeta..

molto bellizzimo perchè tu non finisto codesto ssj ?

COMUNQUE in attesa di miracoli dal cielo ..

Inizio con quello che potrebbe essere la prima parte del tutorial.

CREAZIONE DI UN MODELLO DI MACCHINA.

COSE NECESSARIE

a) flatout 2 (gioco completo)

attualmente è sui 9.90 versione originale.

B) FOJ CommunityMod

reperibile dal sito flatoutjoint.com free

c) bfs2pack

Probabilmente già disponibile nel FOJ

d) Zmodeler

AHI ME NON HO ANCORA TROVATO ALTRO (il radiant nn va)

e) Il vostro programma di modellazione 3d preferito

f) un converter per .3ds

Fase 1

una volta installato il gioco è necessario e doveroso farci almeno una partita più che altro per capire

che cosa significa il gioco ed eventualmente lo scopo ultimo di estenderlo.

Non giocateci solo da soli, coinvolgete amici e colleghi in lan party e affini.. vedrete se merita .. se merita.

Questa fase ha un tempo variabile di 1/2 settimane dipende dai vostri gusti e dal piacere che ci trovate

nel giocarci !

Fase 2

Scaricatevi tutte le varie versioni della community sono sicuramente necessari, ma tanto ormai il gioco

sapete com'e' non perdeteci troppo tempo nel farvi nuove partite.

-Alcune modifiche non sono fatte in modo prestigioso, anzi su alcune macchine ci sono diffusi problemi.

-tuttavia il gioco rimane inimitabile.

Fase 3

bfs2pack_gui.exe fate partire questo bel programmino vi apparirà un simpatico box con un fantasmino che

eseguite il drag'n drop del file

FOJs_Community_Mod_Carpack1.bfs

Sceglietevi una directory dove scaricare il tutto e lasciate che il fantasmino balli.. e ballerà per un bel po di tempo.

(non abbiamo provato a scompattare i file nella dir di gioco, ma credo che il succo non cambi forse si guadanga

qualcosa in termini di rendering durante il gioco).

Bene a questo punto troverete una cartella con un albero simile al seguente:

DATA

CARS

car_46

car_47

car_48

....

BRAVIZZIMI AVETE INDOVINATO sono proprio le macchine...

Aprite una cartella a caso ..

Spiegazioncina dei file che trovate..

body.bgm ( macchina come modello )

body.ini ( specifiche della macchina )

camera.ini ( eventuali posizioni della camera )

car.bed ( altro documento di testo con vari parametri della macchina )

crash.dat ( file binario .. di cui non si capisce molto )

lights.ini ( indovinate ?? )

panels.ini ( questo è importante definisce i pezzi della macchina uno per uno )

*.dds ( textures della vettura )

splitcamera.ini ( mica l'ho capito non c'e' già una camera ??)

tires.ini (gomme .. se questo manca non vi carica le text delle ruote )

Bene aprite zmodeler (versione registrata) ed importate il body.bgm

e per prima cosa ESPORTATELO in 3ds.

Ora ho letto qua e la per i vari forum che non sempre l'export è curato è preciso, ma so di per certo che c'e' un flag

da selezionare in modo che venga tutto exportato correttamente.

(già mi piacerbbe farlo ma io non posso eppure sto a farci un tut... va che bello)

Fase 4

Aprite il vostro programma di modellazione 3d preferito, (convertite se necessario il 3ds nel formato più consono al vostro modellatore).

PERCHE' FARE CIO?

Per avere già un modello di base, in modo da aver già le proporzioni, e dover litigare di meno con i vari file di configurazione che come avete visto non sono pochi.

A questo punto create il vostro modello partendo da quello importato.

TAMARATTELO ALLA GRANDE.

Fase 5

il gallo goduto ha cantato è ora di tornare su zmodeler, dunque sempre da quello che ho letto servono alcune cose

che non so come si chiamino ma credo che una volta fatto il punto 3 vi sarete accorti della presenza di vari

DUMMY.

Verificate che la posizione di quelli sia accurata rispetto al vostro modello.. che ne so prima che vi trovate un omino

sospeso nel vuoto ...

VERIFICATE ANCHE LE TEXTURES .. potrebbero esserci alcuni problemi direttamente collegati al fatto che si lavori

con i dff..

anche se penso che vadano bene anche le JPG !

Fase 6

Qui è FANTASIA ...PURA... quando esportate il tutto in bgm fatelo in una cartella che abbia lo stesso formato

di una cartella di gioco !

Fase 7

mette la cartella nella cartella dio gioco !!

FUNZIONA ??? TROVATE LA VOSTRA BRUM ... SI ??

bhe è una figata spiegare le cose quando non le si può fare.. quello che mi annerva e che qualcuno potrebbe

riuscirci prima di me... sig sob !!

BUONA FORTUNA !

Alla fine ci sono riuscito... più o meno ... mamma mia quanti amici mi hanno dato una mano, ringrazio sia Pako che Demon, per gli sbattimenti fatti, anche se devo dire che gli aiuti piovuti dal cielo, e i vari suggerimenti non sono serviti a molto.

Amici siete stati però davvero grandi !

ANCHE SE il gioco era più facile del previsto ..

Sul sito di Zmodeler ci sono due versioni .. la 1.07 e la 2.08 o quel che lé ... morale se la 2 non è free !! lo è quasi completamente la 1.

Nel senso che effettivamente ancora non si riescoo ad aprire i file *.bmg.. ma c'e' una seconda possibilità !

C'e' un file di esempio proprio nel sito che contiene in buona sostanza le references per un modello di flatout.

Quindi scaricatevi la 1, scaricatevi la 2 aprite il modello con di esempo la 2 e esportatelo come 3ds ... ben bene vi fate il vostro modello e lo esportate come bgm ...

La 1 a tutti gli effetti importa già in 3ds e salva come .Z3d quindi se avete già un modello 3ds o un obj o un litewave !! bhe che volete di più ..

Adesso c'e' solo da fare un po di pratica su come realizzare i mezzi ma ci dovremmo essere !!

SALUTI SALATI

Dimenticavo .. chi la dura .. .la dura !

Ma come esporta bene !!!

Ecco diciamo che effettivamente potevano curare un po di più gli aspetti dell'import export ...

Cmq il modello in se..

Prevede tutte le parti per la macchiana in condizioni OK

Prevede tutte le parti per la macchiana in condizioni DAMAGE1

Prevede tutte le parti per la macchiana in condizioni DAMAGE2

Prevede tutte le parti per la macchiana in condizioni DAMAGE3

Ogni pezzo è separato e ci sono davvero un botto di poligoni ..

questo va naturlamente a vantaggio del modello !!

Il pacco è che non ci sono le ruote.. ma dove cavolo sono ???

piano piano proseguo appena comprendo qualcosa di più parto con il modello !

ma mi sa che a quel punto ci sposteremo sui WIP !

saluti ancora !

Credo che potrebbe essere l'ultimo post di questa discussione .. sappiate che il .max su cui lavorare, anche se le textures fornite non sono delle migliori ..

cmq confermo quanto ho detto nel post precedente aggiungendo che servono inoltre tutti i dummy con i nomi e affini !!

Notte a tutti

Per chi mi ha seguito fin qui ..

MI SONO TRASFERITO IN WIP ... SIAMO PASSATI AL MODELLO !!

Diciamo che alla fine ci sono riusito ma non temete non c'e' davvero nulla di complesso CREDO anche se non ne sono pienamente sicuro !!

Considero questo l'ultimo post di questa discussione. Vi attendo numerosi, ampio posteggio all'ingresso, convenienza e sperm "qualità"...

Saluti !