Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Alpha Rendering

Aiuto Su Come Mappare Una Superficie

Recommended Posts

Ciao a tutti

Avrei bisogno di un consiglio/aiuto dagli esperti in mappaturain 3ds Max.

Ho una superficie (attualmente tipologia mesh, ma avendo a disposizione il modello in Rhino potrei anche importare in Max come nurbs).

Eccola:

post-3089-1192694987_thumb.jpg

Su questa superficie devo applicare alcune textures che si ripetono con alternanza di più moduli (purtroppo la precisione di proiezione deve essere davvero molto alta, del tipo che se ho ipotizzato che nell'angolo in basso della mesh deve esserci un quadrato nero lo devo vedere perfettamente mappato anche nel render)

Eccone un tipo (gli altri sono variazioni sul tema, tipo schede perforate degli elaboratori di un tempo):

post-3089-1192694982_thumb.jpg

Utilizzando il programma "Ultimate Unwrap 3D" ho ottenuto facilmente una stesura in piano della superficie sulla cui traccia potrei spennellare in Photoshop.

Ecco l'unwrap di Ultimate:

post-3089-1192694972_thumb.jpg

Il problema è che conosco poco questo programma, ho qualche difficoltà ad interfacciare il suo output di coordinate uv map con il sistema di max e ho... poco tempo a disposizione.

I tentativi di unwrappare direttamente in max non mi hanno dati i risultati sperati.

Vorrei in sostanza ottenere in max un unwrap come ottenuto da ultimate (una striscia planare unica e precisa)

Grazie a chiunque possa darmi un aiuto.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

ciao diego

se riesci ad importare una buona NURBS potresti attaccare assieme tutte le patch per creare una unica superficie e trarre vantaggio dalla stesura UV. più o meno quello che feci sulla superficie del pontenuovo degli ingegneri di parma.

vedo che alla fine ti hanno mollato la mina :D

Scusa ma... se la mesh dev'essere semplicemente una fascia come quella che hai allegato, non fai prima a creare un semplice Loft con un paio di spline?

Gli dai mappatura auto definendo le dovute ripetizioni in Lenght e Width e sei a posto.

Ok, grazie a tutti

Ho risolto semplicemente facendo fare a max uno sweep 2 rail e mappando la superficie con xfrom ripetuta 1 volta.

La mappa base da applicare 1 volta la faccio ricalcare utilizzando come riferimento la unwrappatura di ultimate unwrap.

P.S. per marisalibox

(faccio questo metodo tirando in causa anche ultimate tanto per complicare un po' le cose ...e per "punire" chi dovrebbe fare questo lavoro al posto mio ma per mancanza di voglia ha pensato bene di passarmi la palla senza nemmeno sbatterci per 5 minuti la capoccia, ma adesso la suddetta palla ritorna al(la) mittente!)

la suddetta palla ritorna al(la) mittente

:blink:

hai capito l'architetta.....

ci apri un work in progress dell'animazione del ghiacciaio? la prova di animazione sulla neve che mi hai mostrato è davvero ottima.

v.