Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
vincegraphic

Vray Vs Maxwell Render

Recommended Posts

Ciao a tutti, nella mia azienda si deve decidere se adottare come motore di rendering aggiuntivo a mental ray già presente in 3ds Max un secondo motore.

La scelta è caduta o su maxwell o su vray.

La decisione spetta a me. Premetto che conosco Vray discretamente ma non conosco bene maxwell.

So che maxwell è un motore molto lento che non è indicato per le animazioni a causa della lentezza di elaborazione.

So inoltre che maxwell render su tutti i render che ho visto presenta sempre un effetto "noise" sulle proprie immagini che non risultano mai perfettamente pulite, neppure nel sito ufficiale.

Vray invece ha una pulizia estrema e una buona resa nei rendering.

Volendo inoltre approfondire l'argomento ho visto che corsi di alto livello per maxwell ne ho trovati (vedi Big Rock di Treviso) mentre per Vray il nulla assoluto.

Secondo i responsabili di Big Rock Maxwell sarebbe un ottimo prodotto per rendering di architettura (che sono quelli che mi interessano) non idoneo ad animazioni. Inoltre maxwell sarebbe molto semplice e veloce da settare (anche questo in molti casi mi farebbe comodo) e permetterebbe anche la realizzazione di doppi renderin (notturno-diurno) utili anche questi in architettura. Inoltre è un motore completamente diverso da Vray e mental ray, di conseguenza avendo già implementato in 3ds Max mental Ray sarebbe più opportuno acquistare una licenza di un motore con principi di calcolo della luce completamente diversi per non avere praticamente in azienda un doppione.

Per le immagini statiche userei maxwell render, per le dinamiche Mental Ray.

Insomma visti i pro e i contro non so cosa scegliere.

L'uso in ordine di importanza sarebbe sarebbe:

1 Rendering Statici fotorealistici (70%)

2 Rendering Statici non fotorealistici (20%)

3 Animazioni (10%)

Il modellatore sarebbe 3D Studio Max 9

Il tipo di oggetti da modellare sarebbero nell'ordine:

1 Architettura e grandi Infrastrutture (ponti, viadotti, ecc.) (70%)

2 Urbanistica e ambientazioni paesaggistiche (20%)

3 Interior Design e oggettistica (10%)

Grazie per eventuali pareri al riguardo

Edited by cecofuli

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

secondo me i maxwell non lo sottovaluterei perchè vedo che renderizzati ponti e viadotti che di sicuro progettate in cad, con maxwell evitereste di aprire max in quanto studio maxwell legge i dwg. Io sono sempre propenso per vray, ma effettivamente maxwell ha degli ottimi numeri spece sull'accuratezza dei calcoli illuminotecnici (anche se non credo sia il prodotto specifico), dipende se potete disporre del tempo necessario per imparare e renderizzare. Qualcuno uso maxwell a livello professionale, io per i tempi di consegna, per le competenze acquisite con altri engine e per il fatto che negli studi che frequento trovo solo mental ray e v ray lo evito, ma ogni tanto non nascondo che quando ho la possibilità di utilizzare la workstation di un mio collega lo guardo

Assolutamente maxwell, come hai detto tu avreste un doppione, anzi secondo me se sapete usare bene mental ray non ha molto da invidiare a vray.

per le produzioni veloci e le animazioni usereste mental ray, per le cose che necessitano di maggior fotorealismo maxwell è perfetto. E se avete buone macchine le lasciate accese e la notte dopo avete i render pronti, e con un risultato al 99% corretto.