Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
chaosmonger

Animare Un Filo D'erba Scosso Dal Vento

Recommended Posts

Salve, il mio problema potrebbe essere di semplicissima soluzione, ma non so come fare!

Ho provato con reactor, ma evidentemente sbaglio a settare qualcosa...

Praticamente vorrei animare un filo d'erba (o qualcosa di analogo, tipo una lunga antenna) scosso dal vento, senza dover ricorrere a keyframes o altro (senza cioè farlo manualmente).

Parto da un semplice cilindro alto e stretto, voglio che ci sia un "vento" che lo fa ondeggiare di qua e di la, mentre la base rimane saldamente fissa al suolo. Si può realizzare con reactor? O col wind di space warps? Se sì, come?

:wallbash:

Salve, il mio problema potrebbe essere di semplicissima soluzione, ma non so come fare!

Ho provato con reactor, ma evidentemente sbaglio a settare qualcosa...

Praticamente vorrei animare un filo d'erba (o qualcosa di analogo, tipo una lunga antenna) scosso dal vento, senza dover ricorrere a keyframes o altro (senza cioè farlo manualmente).

Parto da un semplice cilindro alto e stretto, voglio che ci sia un "vento" che lo fa ondeggiare di qua e di la, mentre la base rimane saldamente fissa al suolo. Si può realizzare con reactor? O col wind di space warps? Se sì, come?

:wallbash:

Ciao, applicagli un hair & fur, con un filetto di erba e poi tra le forze che interagiscono gli dai wind, ciao ciao

ma le forze agiscono sull'hair and fur... ma se io voglio che non sia solo un filo, ma ad esempio un antenna, supponiamo una lunga antenna che sta sopra la casa con in cima 2-3 ramificazioni, come faccio?

Cioè rimaniamo sul semplice cilindro... mica posso riempirlo di pelo?! :blink:

Mi spieghi esattamente cosa intendi?

Massì spariamo alle mosche col cannone laser, dai, bellooo :)

Puoi provare ad applicare alla tua antenna il modificatore flex, crei un wind space warp e nel pannello di controllo di flex lo aggiungi tra le forces, metti un controller noise sul parametro strenght del vento e gioca!

Hope this helps

sempre più difficile...!

supponiamo che in cima a quest'antenna ci sia un uccellino ed io voglio che l'uccelino naturalmente essendo appoggiato all'antenna ondeggi assieme a lei.

Applico all'uccellino un LINK COSTRAINT e scelgo come target l'antenna, però non funzia... come mai? come posso fare?

Utilizza flex come ti ha giustamente suggerito Ludika, poi linki il tuo uccellino (ricorda prima di impostare il pivot sulle zampe, ma puoi farlo anche dopo..) utilizzando un Attachment Constraint, si creerà un fotogramma. Ora scorri le impostazioni dell'Attachment fino al pannello Key info. Li vedrai il valore Face, a cui puoi assegnare la faccia precisa dell'antenna a cui vuoi linkare l'uccellino.

:)

Edited by Mandex

Massì spariamo alle mosche col cannone laser, dai, bellooo :)

Puoi provare ad applicare alla tua antenna il modificatore flex, crei un wind space warp e nel pannello di controllo di flex lo aggiungi tra le forces, metti un controller noise sul parametro strenght del vento e gioca!

Hope this helps

ho provato a farlo. c'è però un problema: ho costruito un cilindro e gli ho applicato flex e poi il vento l'ho applicato a flex.

qundo però il mio cilindro si piega al vento la sua forma si scompagina- cessa di essere un cilindro che si muove come una canna al vento e diventa una specie di foular. in pratica quando si piega al vento per de la sua forma di cilindro e i suoi vertici si muovono al vento come se fossero pezzi di un foulard.

ho provato a farlo. c'è però un problema: ho costruito un cilindro e gli ho applicato flex e poi il vento l'ho applicato a flex.

qundo però il mio cilindro si piega al vento la sua forma si scompagina- cessa di essere un cilindro che si muove come una canna al vento e diventa una specie di foular. in pratica quando si piega al vento per de la sua forma di cilindro e i suoi vertici si muovono al vento come se fossero pezzi di un foulard.

Dipende dai settaggi del vento, setta la turbulence a zero o molto bassa e gioca con gli altri parametri tipo strenght e scale

ma le forze agiscono sull'hair and fur... ma se io voglio che non sia solo un filo, ma ad esempio un antenna, supponiamo una lunga antenna che sta sopra la casa con in cima 2-3 ramificazioni, come faccio?

Cioè rimaniamo sul semplice cilindro... mica posso riempirlo di pelo?! :blink:

Mi spieghi esattamente cosa intendi?

Ciao, tu hai parlato di semplicissimo filo d' erba, l' hai & fur è fatto a posta per simulare l' erba e ti assicuro che come simulazione con le forze è ottimo, mentr il flex non è realistico, quindi poi se supponiamo che tu hai un filo, con un elefante sopra, e il filo ondeggia con insieme l' elefante, e lui si diverte e quindi chiamano un altro elefante e cosi via, allora usa flex, ciao ciao

Ciao, tu hai parlato di semplicissimo filo d' erba, l' hai & fur è fatto a posta per simulare l' erba e ti assicuro che come simulazione con le forze è ottimo, mentr il flex non è realistico, quindi poi se supponiamo che tu hai un filo, con un elefante sopra, e il filo ondeggia con insieme l' elefante, e lui si diverte e quindi chiamano un altro elefante e cosi via, allora usa flex, ciao ciao

no guarda che ti sbagli... l'elefante si divertiva su di un filo di una ragnatela ^_^

e continuo...

allora, ho animato con flex e wind, applicando a quest'ultimo una noise float.

Ora il problema è: se io voglio che la noise float agisca su un range prestabilito di strenght, come faccio?

nei parametri del noise float c'è solo una strenght, sulla quale il noise oscilla, ma in maniera imprevedibile (è appunto un noise). Cioè ad esempio se è fissata a 100, oscillerà tra 60 e 150, ma anche 30 o 190. Se io voglio fissare ad esempio che oscilli, sempre a random, ma SOLO tra 75 e 100?

Non c'è un parametro di range? o un modo per controllarla?

POST SCRIPTUM:

in pratica vorrei una via di mezzo tra un noise controller ed un waveform controller.

del secondo voglio la possibilità di scegliere il "range", l'amplitude d'azione e su che livello farlo oscillare.

del primo ne voglio la causalità!

ARGH!

fai la fusion come Goku: applichi un list controller (in questo caso "float list"), a questo punto il controller che avevi prima diventa il primo di una lista, poi hai "available" che puoi sostituire con un altro controller e l'effetto si sommerà al precedente (si, si sommano proprio i valori). Per una descrizione più chiara del list controller ti rimando al poderoso F1.

Io molto tempo fa avevo fatto questo:

Animazione

Non so se ti può tornare utile quoto totalmente tutti i consigli dati fin ora per quello che riguarda le dinamiche. Ti consiglio solo di non usare Hair& Fur perchè credo sia davvero pesante come sistema, piuttosto Ornatrix come avevo fatto per quella prova.

Ciao, buon divertimento.

Edited by NeoX