Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

le polilinee 2d non possono essere unite se giacenti su piani diverse. Devi utilizzare delle polilinee 3d e se hai più 3dpoly devi scaricarti una lisp (gratuita) che ti permette di unirla (se non la trovi dimmelo che dovrei averla tra le mie utility)

A parte questo, a vedere il tuo disegno, sembrerebbe che tu voglia realizzare un modello tridimensionale di una sedia. In questo caso, crea il modello tridimensionale per ogni pezzo, utilizzandolo come path di estrusione (inserisci prima l'oggetto primitivo da estrudere - per es. un cerchio). Una volta ottenuti i vari oggetti 3d, uniscili mediante union.

Spero di esserti stato di aiuto

@isobitis

le polilinee 2d non possono essere unite se giacenti su piani diverse. Devi utilizzare delle polilinee 3d e se hai più 3dpoly devi scaricarti una lisp (gratuita) che ti permette di unirla (se non la trovi dimmelo che dovrei averla tra le mie utility)

Grazie molto gentile..infatti non so lo script come si chiama...dove scaricarlo e come l'utilizzo....

in tal caso mi faresti un grosso piacere.

Ma per una polilinea 3d....la posso unire con archi di circonferenza?

A parte questo, a vedere il tuo disegno, sembrerebbe che tu voglia realizzare un modello tridimensionale di una sedia. In questo caso, crea il modello tridimensionale per ogni pezzo, utilizzandolo come path di estrusione (inserisci prima l'oggetto primitivo da estrudere - per es. un cerchio). Una volta ottenuti i vari oggetti 3d, uniscili mediante union.

Infatti non venendone a capo...avevo fatto così...ma pensa a voolte nemmeno si uniscono.

@momone

perchè non la rifai?

cmq anche se la lasci cosi hai sempre il comando estrudi facce ed estrudi lungo la traiettoria...

Ovviamente prima di scrivere al forum....c'ho sbatutto un po' ma..niente da fare.

Conosco il comando ma al di la del fatto che appesantisce di più il file...in questo momento non mi interessa realizzare l'oggetto perchè lo realizzo comunque con espedienti....piuttosto mi interessa soffermarmi sui limiti di autocad.

Ad es.....su di una faccia circolare dell'oggetto estruso....non riesco a posizione l'ucs faccia...nel senso che non me lo posizione ortogonalmente alla faccia circolare del tubo.

potete aiutarmi?

Edited by Pasquale De Angelis

che versione di autocad usi?

perchè con la versione 2007 hai l'UCS dinamico e con la polilinea puoi disegnare anche in Z

2006 :wacko:

Comunque c'è modo di risolvere l'ucs faccia su superfici circolari?

Grazie"

p.s.

In realtà..se mi desse gli snap...io risolverei perchè.....con lo snap quadrante....farei una croce e l'intersezione della verticale con l'orizzontale....mi definisce il centro e quindi lo snap centro.

Su questa croce io potrei posizionare l'ucs oggetto....

ma su questa faccia....oltre a non darmi l'ucs faccia....non ho nemmano gli snap.

Se volete vi posto il file

Edited by Pasquale De Angelis

si si metti il file..non ho capito molto bene il lavoro che devi modellare

cmq in autocad non esiste nessun osnap per le facce curve, hai questa funzione solo e soltanto con i bordi di un solido..

giusto per capire, tu intendi un comando tipo autogrid come quello di max?

Buongiorno!

All'apertura del file...troverai la faccia bleu circolare di cui ti parlavo e una traiettoria rossa.

Su questa faccia circolare debbo costruire una circonferenza uguale a quella esistente per poi poterla estrudere lungo la traiettoria e poi poter unire i solidi.

Ci sono due problemi : Su questa faccia , agendo con il comando ucs faccia...esso non viene posizionato correttamente e quindi su questa non vi posso disegnare.

Inoltre questa faccia..non mi da gli snap..centro quadrante etc;.....quindi non posso disegnare la traiettoria che parte dal centro esatto.

Test_ucs.zip

Effettivamente il problema esiste.

Infatti esplodendo il solido e, a loro volta, le superfici che si ottengono, si ottiene alla fine il profilo di partenza che è effettivamente un cerchio, mentre il profilo finale è una spline, anche se ad occhio nudo sembra un cerchio: in sostanza il cerchio iniziale si è trasformato, lungo l'estrusione, prima in archi di cerchio contigui e poi, questi, in una spline.

Non so darmi spiegazione di questa deformazione: forse dipende dalla traiettoria 3d, forse dal raggio del profilo troppo piccolo, oppure da qualche variabile settata in modo non opportuno: gli esperti di 3D avranno sicuramente una risposta.

visto che non hai l'UCSD devi solo ricreare un cerchio alla base dell'elemento verticale, ruotarlo di 90 gradi in 3D e posizionarlo sull'estremità opposta. Poi lo estrudi lungo la traiettoria :D

altrimenti c'è il metodo artigianale(SCONSIGLIATISSIMO!): copi il tubo blu..lo esplodi e prendi il cerchio di testa..poi lo posizioni sulla tua estremità e lo estrudi sempre lungo la traiettoria(MI RACCOMANDO CANCELLA IL SOLIDO ESPLOSO)...Se qualcuno legge queste cose mi sa che ho il 3475836863% di essere licenziato..ahhahahah

@Nomone

visto che non hai l'UCSD

Quindi l'hai fatto con il 2007...

devi solo ricreare un cerchio alla base dell'elemento verticale, ruotarlo di 90 gradi in 3D e posizionarlo sull'estremità opposta. Poi lo estrudi lungo la traiettoria :D

NOn posso posizionarlo all'estremità opposta perchè....su quella faccia...non ho snap validi...

altrimenti c'è il metodo artigianale(SCONSIGLIATISSIMO!): copi il tubo blu..lo esplodi e prendi il cerchio di testa..poi lo posizioni sulla tua estremità e lo estrudi sempre lungo la traiettoria(MI RACCOMANDO CANCELLA IL SOLIDO ESPLOSO)...Se qualcuno legge queste cose mi sa che ho il 3475836863% di essere licenziato..ahhahahah

Stessa cosa....

Buongiorno!

All'apertura del file...troverai la faccia bleu circolare di cui ti parlavo e una traiettoria rossa.

Su questa faccia circolare debbo costruire una circonferenza uguale a quella esistente per poi poterla estrudere lungo la traiettoria e poi poter unire i solidi.

Ci sono due problemi : Su questa faccia , agendo con il comando ucs faccia...esso non viene posizionato correttamente e quindi su questa non vi posso disegnare.

Inoltre questa faccia..non mi da gli snap..centro quadrante etc;.....quindi non posso disegnare la traiettoria che parte dal centro esatto.

per elaborare le polilinee 3D prova questo

http://www.delicad.com/anglais/plinetools.php

puoi usarlo 30 volte