Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
blusk

Villa Con Piscina _vray+max

Recommended Posts

Salve posto un lavoro che pur essendo gia stato renderizzato è stato documentato in ogni suo passaggio(speravo di farlo durante l'elaborazione ma per motivi di consegna non ne ho avuto il tempo),quindi è ancora oggetto di possibili miglioramenti dell'immagine finale,pertanto spero di avere pareri e consigli in merito

Utilizzo 3dsmax e Vray

Il progetto di partenza

51245294qw0.jpg

63991979xv2.jpg

3aqx0.jpg

ora ecco la modellazione

33698572el6.jpg

Immagine d'insieme della composizione

534pu5.jpg

http://img145.imageshack.us/img145/3308/534pu5.jpg

ed ecco il primo rendering

adsfw4.jpg

http://img138.imageshack.us/img138/1110/adsfw4.jpg

ecco un render con global illumination e una direct light

copiadilas2mv1.jpg

http://www.divshare.com/download/2377452-19c

Le immagini dei render successivi sono a risoluzioni elevate perchè ho voluto testare il mio pc quindi puo' darsi che ci metterà un po' per caricarle,comunque per vederle ad alta risoluzione basta cliccare sul link in basso ad ogni foto

una volta aperto il collegamento cliccare su view full size ,infatti consiglio di scaricarla e di vederla in un visualizzatore di immagini per avere una vista d'insieme (es.acdsse,o altri) e apprezzare i particolari e anche gli eventuali difetti!!

In questa immagine ho variato alcuni parametri e aggiornato alcuni materiali come l'acqua della piscina

n.b. da ora in poi metto il link diretto all'immagine in alta risoluzione

unionevq7.jpg

http://www.divshare.com/image/2377557-69e

Il modello è composto da oltre(perchè è stato aggiornato di recente)

980.444 poligoni e 1.510.393 vertici

Per il rendering sono state attivate le caustiche,l'illuminazione

globale(G.I.) e una fonte di luce esterna che simula il sole,è stato fatto anche largo uso di displacement per le siepi e l'erba

oltre agli rpc (era meglio forse aggiungere immagini in post!! vabbè varrà per la prox volta)

per testare la potenza del pc che è un dualcore e6700

in questa immagine vi è un vraysky e sun e una phisycal camera

asss4jq3.jpg

http://www.divshare.com/image/2377904-757

ecco l'immagine in notturna ottenuta utilizzando i materiali autoilluminanti di vray,il bordo piscina è venuto però troppo scuro(quasi nero!) devo alzare il valore della gi di quell'oggetto e la luce in alcuni punti della facciata ha una qualità contenuta perchè i tempi di calcolo erano eccessivi

asss3wu7.jpg

http://www.divshare.com/image/2377932-aed

Ciao,

Complimenti per i render, alcuni sono molto realistici!

Ne approfitto per chiederti una piacerino, sto cercando disperatamente una texture come quella del selciato in pietra che hai usato intorno alla piscina, non è che potresti dirmi dove l'hai trovata?

ciao e grazie!

Jonny

I rendering sono carini, però troppo saturi, inoltre il cielo non sembra vero, cioè non avvolge la scena...

Mi piace il discorso delle caustiche però attento, alle persone nell' acqua si dovrebbero vedere anche le parti del corpo immerse...nel complesso buon lavoro, ma con qualche accorgimento diventa ottimo(Ti manca poco)

Dimenticavo...nella scena notturna non è possibile che i bordi della piscina siano così neri... ;)

Edited by geometraorsini

allora grazie dei vostri consigli,i render non sono stati ritoccati da photoshop e nemmeno compositati in combustion (o aftereffect,ecc)escluso i maledetti rpc(difficili da gestire) dei personaggi a cui è stata aumentata la luminosità in photoshop

xJonny1:

La texture che ti interessa non ricordo da dove l'ho presa ma molto probabilmente fa parte della collezione di texture che puoi scaricare da questo sito nella sezione download comunque te la passo:

http://www.divshare.com/image/2382376-7ab

x geometraorsini:

-per il colore troppo saturo in merito ti chiedo ti sembra che ci sia troppa saturazione nel colore finale o sono le texture che sono troppo bruciate?

nel primo caso agirei sul color mapping di vray o sul multiplyter delle sorgenti luminose nel secondo è più incasinato perchè dovrei abbassare l'output delle texture tu che dici?

-Per il cielo ho usato una mappa nel diffuse di uno slotmaterial con opzione environment e ho usato la modalità spherical environment,quando dici non sembra vero,vorresti dire che non ha un comportamento reale?cioè colore più intenso sopra e più rarefatto all'orizzonte,o più sfocato con i contorni degli oggetti più morbidi?

-il bordo piscina è venuto infatti troppo scuro(quasi nero!) devo alzare il valore della gi di quell'oggetto,

-riuscire a vedere più in trasparenza il corpo delle persone immerso nell'acqua con i settaggi di vray ci ho provato ma se ottenevo un effetto poi mi sballava un altro,pero ho fatto una prova con un diverso materiale e penso di aver trovato il giusto equilibrio o al limite se mi dovesse portare via tempo lo faccio in post

x marameo:

-quindi forse la saturazione complessiva degli oggetti va bene devo solo abbassare quella del cielo che deve essere più spento?

xmadmatt e theway

-è vero mi sa che è l'ultima volta che uso gli rpc,hanno equalizzazioni del colore,lum.ecc. completamente non compatibili con vray l'unico vantaggio è che sono veloci da mettere,ma forse è meglio metterli in composing cioè vanno renderizzati a parte e gestiti poi nella composizione finale,ovviamente i personaggi scontornati sono la soluzione migliore ma che porta via tempo

Grazie a tutti aspetto le vostre risposte e altri suggerimenti per poter migliorare le immagini

Edited by blusk

Per quanto riguarda la desaturazione prova a desaturare le immagini troppo accese nella sua totalità, vedrai che se le stampi ora ti vengono troppo accese...inoltre applica una maschera di contrasto alle immagini

Le mappe del cielo forse dovrebbero avere una risoluzione più alta, comunque le nuvole dovrebbero stare più in alto e l' atmosfera che si avvicina al suolo dovrebbe avere un colore vicino al bianco; ma ti basta mettere una mappa nell' environment te la istanci su una slot vuota e gli dai cilindrical environment, mi raccomando mettendo il blur a 0 :hello:

Effettivamente desaturando,e poi mettendo una maschera di contrasto che aggiunge informazioni cromatiche è venuto fuori un effetto più realistico,appena ho un po di tempo vedo di sistemare il cielo e altro,grazie delle dritte!