Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
jeppator

Trattare Dati Provenienti Da Scansioni 3d

Recommended Posts

Dovrei ricostruire un oggetto x il quale ho disponibili varie mesh ottenute dal risultato di una scansione 3D di un oggetto reale.

Queste mesh si sovrappongono in parte, ma non in modo perfetto...siccome il numero di vertici è molto elevato è impensabile un approccio manuale, quindi mi chiedevo se esiste qualche procedure in 3dsmax che permette di fondere le parti sovrapposte (chiaramente dopo averle opportunamente allineate...) eliminando così i vertici inutili o fondendoli con altri corrispondenti al fine di ottenere una unica mesh uniforme.

Qualcuno ha notizie o suggerimenti a riguardo? Grazie.

PS: Pensavo di 'fondere' i vertici entro una certa distanza, ma i risultati sono strani xchè ogni singola mesh è appunto una mesh e non solo una nuvola di punti...alternativamente dovrei rimuovere gli spigoli lasciando solo i vertici, poi fare la fusione come sopra ma poi xò non so come ricostruire tutti i triangoli x ottenere di nuovo la mesh...

eviterei di usare max per gestire oggetti derivati da laser scanner, in genere si lavora direttamente sulla point cloud per svariati motivi. posta un immagine per far capire meglio il tuo problema. credo cmq che con la fusione dei punti entro certi range si possa cmq fare. buona fortuna.

esistono sw dedicati che sovrappongono le prese e le allineano, creano una mesh, la lisciano ottimizzandola e consentono di editarla.

con max puoi fare un buon rendering, ma ti manca un pezzo di mezzo di rapid prototyping.

..ho a disposizione solo un sw x l'allineamento ma non uno x fondere le varie mesh.. in ogni caso mi bastano i rendering non conto di fare prototipazione al momento..

..con il sw x allineare ottengo risultati accettabili, ma vorrei evitare di fondere + o - manualmente i vertici e le facce.. esiste qualche tool free che lo fa? ..oppure un metodo "comodo" da usare in 3dsmax? ..o una plugin sempre x 3dsmax?

..grazie

post-16870-1192605431_thumb.jpg

post-16870-1192605493_thumb.png

a parte il fatto che le mesh non mi sembrano allineate correttamente e ripeto non è un metodo ottimale di lavoro, la cosa è molto semplice

converti gli oggetti in mesh o poly

vai al livello vertice e con la selezione paint selection cancelli i vertici fino ad avere due bordi combacianti

unisci in un unico oggetto le mesh

usi il comando fondi sulla selezine dei vertici di bordo

controlli il risultato ottenuto.

che soft usi per allineare?

a parte il fatto che le mesh non mi sembrano allineate correttamente e ripeto non è un metodo ottimale di lavoro, la cosa è molto semplice

converti gli oggetti in mesh o poly

vai al livello vertice e con la selezione paint selection cancelli i vertici fino ad avere due bordi combacianti

unisci in un unico oggetto le mesh

usi il comando fondi sulla selezine dei vertici di bordo

controlli il risultato ottenuto.

che soft usi per allineare?

..le immagini erano solo per rendere l'idea.. le ho allineate a mano solo x postarle.. x l'allinaemento uso scanalyze (che tra l'altro ha qualche problema su win.. so che esiste un tool da riga di comando che dovrebbe fondere le mesh ma non credo sia agevole da usare..