Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...

Recommended Posts

sto usando indesing ed è grandioso, approfitto della vostra competenza per risolvere altri due problemini:

1) c'è un modo per mettere dei riquadri di testo nella pagina master, da riempire poi in ogni pagina differentemente, intendo dire che metto un riquadro sapendo che in ogni pagina ci va li il testo, però chiaramente il testo è sempre diverso e ad ogni pagina ci devo mettere il suo.

2) mi pare di aver capito, ma nn so come si fa , che è possibile far si che due riquadri di testo successivi siano linkati, in modo che scrivendo nel primo per esempio quando finisce lo spazio il programma continua a scrivere automaticamente sul successivo.

3)c'è una sorta di suboggetto per la pagina master? cioè una volta fatta la pagina master, nelle pagine che poi vado a modificare la struttura master è intoccabile o c'è qualche modo di editarla senza lavorare sulla pagina master e senza quindi modificare tutte le pagine ma modiicando solo quella che voglio variare dallo schema principale=

ragazzi ho scritto davvero male, speriamo nn legga la mia prof delle elementari. spero di essermi spiegato, vi ringirazio perchè m'avete davvvero aiutato un casino.

ciao

questo è un tutorial fatto bene secondo me che dice un po di cose su come iniziare a impostare unimpaginazione, se qualche moderatore passa di qui magari può metterlo nelle risorse:

è in 3 parti http://www.layersmagazine.com/magazine-des...art-3-of-3.html

Share this post


Link to post
Share on other sites

  1. Metterli nella master non ha senso... non vedo il perchè di un operazione del genere :blink:
    La pagina master serve per mettere elementi ripetibili o al limite campi particolari (numeri di pagina, capitolo, ecc...)
  2. Certo che si può, è la forza di questi software, ogni casella di testo ha oltre hai canonici 8 "quadratini" di ridimensionamento altri 2 quadratini (un pelo più grandi) in alto a sinistra e in basso a destra, se ci clicki sopra automaticamente ti va in modalità di creazione di una nuova casella di testo.
  3. Le pagine master sono nidificabili una dentro l'altra, puoi fare una pagina master A e al suo interno crearne una B basata sul modello precedente.


Edited by Macphisto

Share this post


Link to post
Share on other sites

per quanto riguarda la domanda n 1 intendevo dire questo:

io so dove voglio mettere il testo, quindi il riquadro del testo è fisso, quello che cambia è il testo che ci inserisco, così mi chiedevo se la posizione del riquadro del testo la potessi mettere nalla pagina maseter in modo che ad ogni pagina ce l'ho gia posizionata e devo solo "ficcarci" dentro il testo che voglio.

per quanto riguarda la 3: si quello l'avevo visto, però dicevo , se per esempio ho 3 capitoli , per il secondo voglio fare un altra master che però nn si basa sulla prima ma è tutta diversa, devo farlo in un altro file o c'è un modo per dire al programma "fino alla pagina TOT usa la masetr1 e poi dopo quella pagina usa la master2"

cmq grazie mille

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il riquadro di testo lo fai con un copia e incolla, oppure ti setti delle guide in modo da snapparci.

Certo che puoi dire se fare tot pagine con una mastro e le altre con un altra, basta che selezioni le tue pagine e ci trascini sopra la mastro che ti serve (o in alternativa tasto dx sulle pagine e gli dai di applicare le mastro ;))

Share this post


Link to post
Share on other sites

per l'1 si crei un box con il comando testo draggando il mouse, è comodo perche quando vai a inserire molto testo con combinazioni di tasti puoi "floddare" il testo su piu pagine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, in Indesign per creare una casella di testo nella mastro basta che quando crei un documento nelle prime impostazioni dove setti dimensioni e margini spunti l'opzione relazativa alla casella di testo nella mastro.

Per rispondere a Macphisto, mettere caselle di testo nella pagina mastro ha molto senso ad esempio se impagini dei libri. Ad ogni modo hai la possibilita premendo ctrl+shift o ctrl+alt di far scorrere tutto il libro, cliccando solamente sulla prima pagina e così facendo attivare tutte le caselle di testo presenti nel documento. Inoltre gli elementi nelle mastro posso essere sbloccati dalle pagine correnti, rendendoli attivi.

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Interessante questa cosa... certo che ha utilità solo se impagini un libro con il testo che deve riempire tutte le pagine indistintamente, perdendo la possibilità di fare contornare gli oggetti dal testo e di modificare i singoli frame :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bè no, una volta che hai fatto scorrere tutto il testo, le immagini le inserisci tanto le caselle sono diventate tutte attive; inotre anche se sblocchi un oggetto dalla mastro, tipo una casella di testo, essa mantiene il collegamento fino a quando non la sposti, ma se modifichi il testo all'interno o il colore rimane ancora collegata alla mastro. ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aspetta... non mi è chiara una cosa.

Metti il testo nella mastro, scorre, lo edito da fuori e OK, ma se io metto le immagini o altro fuori della mastro come faccio a dargli il wrapping??

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, dunque tu crei il tuo documento, spunti la casella dove dici che vuoi il text frame nella mastro. Dopo vai nella prima pagina importi il testo e lui ti crea se vuoi tutte le pagine quante ne servono per il testo. Nello stesso momento diventano attive, se tu provi ad andare nella mastro e a spostare il text frame anche nelle pagine correnti ti si sposta anche se sono sbloccate. Le immagini e l'altro lo inserisci ora nelle pagine correnti.

Mi sa che mi ero spiegato male prima ^_^

Ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sì altrimenti è quasi più rapido un copia e incolla.

Ho visto che come ne modifichi una poi le eventuali modifiche che hai nella mastro non si ripercuotono su quelle modifcate (giustamente) :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x