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hellamasta

3d Nel Web...quale Scelta?

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Ciao a tutti!!!! Vi vorrei porre un quesito, anche se non sono sicuro questa sia l'area del Forum corretta.

Ho la necessità di realizzare delle animazioncine 3d interattive per il web. Guardando i tutorial di Max, si parla di uscire in Shockwave 3D e poi di operare in Director.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta su quale possa essere la soluzione migliore?

Inoltre, se si ha necessità di avere materiali abbastanza realistici, occorre rivolgersi a degli shaders DirectX? Si possono usare?

Grazie a tutti

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Ciao a tutti!!!! Vi vorrei porre un quesito, anche se non sono sicuro questa sia l'area del Forum corretta.

Ho la necessità di realizzare delle animazioncine 3d interattive per il web. Guardando i tutorial di Max, si parla di uscire in Shockwave 3D e poi di operare in Director.

Qualcuno mi sa dare qualche dritta su quale possa essere la soluzione migliore?

Inoltre, se si ha necessità di avere materiali abbastanza realistici, occorre rivolgersi a degli shaders DirectX? Si possono usare?

Grazie a tutti

ma il problema è "I tuoi clienti installerebbero il plug-in per shockwave"?

in shockwave si fa un bel pò di roba è vero ma è abbastanza pesante non poi cosi gestibile...vrml è leggero ma di "minore qualità"...

ci sono anche altre strade ...dipende quanta interattività vuoi e la qualità che vuoi)

prova a speciicare unpò meglio cosa ti serve

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Beh, devo fare per varie aziende che l'hanno chiesto una visualizzazione interattiva dei loro prodotti; ad esempio delle valigie in plastica da lavoro, si dovrebbero potere ruotare e zoomare e anche aprire. Cose del genere insomma. Avevo pensato anche io al VRML ma ormai non lo usa quasi più nessuno. Avrei poi bisogno di mantenere una qualità decente dei materiali. So che shockwave è un po' pesante, ma è ormai piuttosto diffuso e inoltre ci sarebbero da fare dei CD con sopra le visuali interattive con gli oggetti che le aziende poi distribuiranno ai clienti per la visione dei loro prodotti.

Avevo preso in considerazione anche Adobe Atmosphere, ma è poco diffuso!

Per ora grazie mille per la risposta yota

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Questo può funzionare? Ottima qualità, c'è interattività. Quicktime mi sembra molto più accessibile e diffuso di Shockwave.

Non so come sia possibile realizzarlo (non dovrebbe essere difficile) e sicuramente meno dispendioso a livello di tempo e denaro rispetto ad un lavoro relizzato in Director (che non mi sembra affatto diffuso come affermi e lo è solo per un target giovane e non per siti commerciali).

Nicola

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Il fatto etrosh e che il Quicktime VR non fa altro che realizzare un filmato interattivo, non una vera e propria scena 3D...però si può prendere in considerazione, dipende da cose vogliono esattamente i clienti. Infatti per ora ho avuto solo un'imbeccata, poi mi troverò per discutere della cosa. Ecco perchè sto cercando di farmi una buona idea.

Grazie ancora

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Il fatto etrosh e che il Quicktime VR non fa altro che realizzare un filmato interattivo, non una vera e propria scena 3D...però si può prendere in considerazione, dipende da cose vogliono esattamente i clienti. Infatti per ora ho avuto solo un'imbeccata, poi mi troverò per discutere della cosa. Ecco perchè sto cercando di farmi una buona idea.

Grazie ancora

una "vera e propria" scena 3d per ora (senza usare motori grafici) vai o di Vrlm o shockwave ma entrambi sono limitanti...

di studi di 3d in flash ce ne sono già un bel pò (vero 3d no fake) ma non aspettarti nessuna qualità per ora..in flash però puoi fackare il 3d e i risultati non sono male

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ci sono ancora problemi insormontabili con il 3d fatto in flash vero...

non è possibile generare una prospettiva a cui applicare immagine ma solo assonometrie... e non esiste un tool flash che ti permetta di geerare 3d, ma bisogna scriversi una sorte di motore 3D... se non si vuole ricorrere a Flash kit... ehhe :)

Questo problema rende tutto inagibile.... per non parlar del lavoro abnorme a cui si sottope il processore in scene un po più complesse.

Director sarebbe ideale se non pesasse così tanto il plugin.

In realtà io preferirei, ma da cliente se mi dicessero scarica 15 mb o guarda subito un vr tipo quello visto nell'esempio di quictime...

preferirei il secondo. Veloce e utlie allo scopo.

Devi capire con che tipo di cliente ti stai interfacciando. Se userai director è veramente facile, importi lda max ... aggiungi due preset utili a ruotare l'immagine con la testaiera e a muoverti...e il gioco e fatto.

LA cosa un po più complessa è DARE I LIMITI... ossia non permettere alla telecamera di compenetrare il tuo modello.

Ciao ;)

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Inviata (modificato)
Avevo preso in considerazione anche Adobe Atmosphere, ma è poco diffuso!

Il progetto Atmosphere è stato ufficialmente chiuso. -_-

Da quanto ho capito ti basta e avanza il VRML di Quicktime. Quando vuoi fare cose interattive, come aprire una valigia, puoi usare un po' di programmazione web (o di Director, per i CD-ROM) per passare da un filmato all'altro. Mi sembra la soluzione più semplice e flessibile. :D

:>Nime


Modificato da Nime

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Il fatto etrosh e che il Quicktime VR non fa altro che realizzare un filmato interattivo, non una vera e propria scena 3D...però si può prendere in considerazione, dipende da cose vogliono esattamente i clienti. Infatti per ora ho avuto solo un'imbeccata, poi mi troverò per discutere della cosa. Ecco perchè sto cercando di farmi una buona idea.

Grazie ancora

Da max 6 in avanti puoi esportare direttamente in panorama (qtvr), hai la tua stanza da navigare a 360° (ovviamente con le limitazioni).

Magari può servirti, diversi siti ne hanno

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Vi ringrazio tutti, ma il fatto è che perlopiù il lavoro lo devo fare su degli oggetti di produzione, dei manufatti, insomma e non interni o ambianti.

Visto come stanno le cose direi che se c'è bisogno di interattività su web meglio VRML o un QuicktimeVR (seppure non sia completamente interattivo è più che sufficiente per mostrare un prodotto), se invece il materiale è per un cd direi che si potrebbe pensare a Director...mumble, mumble...vedrò, per ora grazie

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ci sono ancora problemi insormontabili con il 3d fatto in flash vero...

non è possibile generare una prospettiva a cui applicare immagine ma solo assonometrie... e non esiste un tool flash che ti permetta di geerare 3d, ma bisogna scriversi una sorte di motore 3D... se non si vuole ricorrere a Flash kit... ehhe :)

si hai completamente ragione...flash kit lasciamolo stare ma di spunti dal quale iniziare a studiare ne esitono ,un esempio è questo http://www.gotoandplay.it/_articles/2003/0...cing_engine.php

Sulla storia del Vr concordo ...leggero e via.

ot..

Da un paio di mesi nel nostro piccolo con dei colleghi stiamo provando lo sbattone di scrivere qualcosa di "utilizzabile",si parla cmq di cose molto semplici per ora e in flash ci sono dei problemi difficili da risolvere (e altri irrisolvibili)...vedremo che ne esce e se il tempo libero ci permetterà di continuare questa prova.

se hai qualche consiglio da qualche prova tua e vuoi/puoi rendermene partecipe ne sarei grato.

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Inviata (modificato)

bellissimo! :|

pesante... chiunque abbia fatto questa cosa per me è un genio.. anche solo per averla pensaTA! :eek:

In pratica si tratterebbe di una simulazione 3D... non è un vero 3D, in quanto sono 48 immagini che a seconda di dove ti trovi vengono scalate pixel per pixel fino a a generare una simulazione di visulaizzazione prospettica.

MAtematica pura...

a vedererlo però è inceccepibile, la prospettiva rende un casino ed è il primo esperimento di 3d funzionante con texture che abbia mai visto.

Ci sono dfei limiti però...se non ho capito male chi la fatto non potrà inserire oggetti nella scena... ma dovrà tenersi il piano. Pena la morte del processore su cui è in uso il gioco :)

Attualmente andando in bassa qualità va a 34 fs.... in alta a 14 fs.

Se aggiungiamo anche solo una casa di sfondo... la renderizziamo ruotandola 36 volte... e poi la riproduciamo 48 volte per simulare la prospettiva.... alla seconda casa che facciamo il pc si fonde perchè non riesce a processare il tutto...andando a 4 frame al secondo... se va bene :)

Poi ti dico non sono io il tecnico flash della mia azienda, quindi non sono ferratissimo in quanto a logica di programmazione, ma chi si occupa di queste cose in office dice che è realizzabile, ma c'è un ragionamento matematico veramente ben elaborato.

Abbiamo in cantiere anche noi qualcosa del genere... ma essendo un progetto interno rimarrà top secret ! ehehe

:D


Modificato da karma3D

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Ciao a tutti! Volevo dirvi che la decisione è di scrivere un'applicazione Shockwave per fare 3D interattivo per CD-Rom. Sul web opterò per Quicktime VR, credo.

Con Cult3D c'è un problema di diritti legati allo studio con cui collaboro, quindi ...

Mi sembrava giusto farvi sapere. Quando potrò fare vedere qualcosa lo farò.

Ciaooo

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ma chi programmerà su director?

A dire il vero sarei itneressat oa trovasre qualcuno in grado di scriptarci su...

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bellissimo! :|

pesante... chiunque abbia fatto questa cosa per me è un genio.. anche solo per averla pensaTA!  :eek:

In pratica si tratterebbe di una simulazione 3D... non è un vero 3D, in quanto sono 48 immagini che a seconda di dove ti trovi vengono scalate pixel per pixel fino a a generare una simulazione di visulaizzazione prospettica.

MAtematica pura...

a vedererlo però è inceccepibile, la prospettiva rende un casino ed è il primo esperimento di 3d funzionante con texture che abbia mai visto.

Ci sono dfei limiti però...se non ho capito male chi la fatto non potrà inserire oggetti nella scena... ma dovrà tenersi il piano. Pena la morte del processore su cui è in uso il gioco :)

Attualmente andando in bassa qualità va a 34 fs.... in alta a 14 fs.

Se aggiungiamo anche solo una casa di sfondo... la renderizziamo ruotandola 36 volte... e poi la riproduciamo 48 volte per simulare la prospettiva.... alla seconda casa che facciamo il pc si fonde perchè non riesce a processare  il tutto...andando a 4 frame al secondo... se va bene :)

Poi ti dico non sono io il tecnico flash della mia azienda, quindi non sono ferratissimo  in quanto a logica di programmazione, ma chi si occupa di queste cose in office dice che è realizzabile, ma c'è un ragionamento matematico veramente ben elaborato.

Abbiamo in cantiere anche noi qualcosa del genere... ma essendo un progetto interno rimarrà top secret ! ehehe

:D

si si fonde tutto ( 100% CPU quasi sempre...)ma almeno è stato un inizio per studiare un poco come realizzare qualcosa di simile più che 3d è una cosa simile al mode7 del super nintendo per ora...però si puo ottimizzare un poco

se ti interessava guarda anche queste:

http://www.gotoandplay.it/_articles/2005/01/ppbr3d.php

http://www.gotoandplay.it/_articles/2004/07/el_basic3d.php

e sopratutto qualsiasi cosa del guru André Michelle (http://lab.andre-michelle.com/ sotto gli esperimenti...in text3d ha texturizzato in flash il pazzo)

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Beh, io come formazione sono un programmatore e mi sto per laureare in ingegneria. Sono un po' arrugginito, ma insieme al mio amico che fa il programmatore nello studio col quale collaboro, vedrò di studiarmi un po' di sripting Shockwave. Si usa Lingo o Javascript. Lingo non l'abbiamo mai usato, vedremo cosa riusciremo a combinare!!!

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quindi karma...resta in ascolto...quando avrò novità te lo farò sapere sicuro!!!

Nei prossimi giorni acquisterò anche un pacchetto Gold di treddi.com, così inserirò online un po' dei miei lavori in 3D.

Ciaoooo

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ok hellamasta... se per te va bene si potrà iniziare a fare dei test di funzionalità...

per quel che mi riguarda arrivo a fare le cose basilari tramite preset.. quindi muoverci in una scena...

ruotare... e così via.

MA non riesco a dare limiti o a rendere un oggetto interattivo ecc ecc..

se per te va bene si potrà fare dei test insieme.

Ciao

Karma3D

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yota l'ultimo link con l'immagine di mario bross è ancora più sbalorditivo...

l'altro h ocapito come era fatto.. invece questo no!

:|

posso solo dirti che credo sia anche esso un espediente che simula il 3d ma che non lo applica realmente.

Mi spsiego... al momento ci vorrebbe un programma tore c++ per poter implementare lo scale in flash in modo da scalare prospetticamente un immagine, finchè non lo faranno sarà impossibile simulare un effetto di questo tipo senza barare! :)

comunque senza andare troppo nello specifico... ho visto un po cosa c'è dietro... :) non si capisce... credo sia uno strato sistema a triangoli piccolissimi ...come fossero dei metà poligoni per intenderci.. che ruotando ed essendo piccolissimi ... generano un risulutato tipo quello.

Ma sono molto incerto sulla cosa... veramente un lavoro assurdo.

La bug è che se provi ad aprire due volte lo stesso swf il pc si blocca..quindi è un esperimento a priori inutile, in quanto non potrà mai essere oncretamente utilizzato. :(

Ciauz

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ok karma!!! Penso ci lavorerò su dalla prossima settimana, ma i tempi saranno protratti perchè intanto sto studiando per il mio penultimo esame.

Interattività alle scene 3D ho già capito come darla (per cose non troppo complesse), ora voglio capire come evitare che la camera compenetri gli oggetti mentre "dolla" e cose così...

Intanto...BUONA PASQUA A TUTTI

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yota l'ultimo link con l'immagine di mario bross è ancora più sbalorditivo...

l'altro h ocapito come era fatto.. invece questo no!

:|

posso solo dirti che credo sia anche esso un espediente che simula il 3d ma che non lo applica realmente.

Mi spsiego... al momento ci vorrebbe un programma tore c++ per poter implementare lo scale in flash in modo da scalare prospetticamente un immagine, finchè non lo faranno sarà impossibile simulare un effetto di questo tipo senza barare! :)

comunque senza andare troppo nello specifico... ho visto un po cosa c'è dietro... :)  non si capisce... credo sia uno strato sistema a triangoli piccolissimi ...come fossero dei metà poligoni per intenderci.. che ruotando ed essendo piccolissimi ... generano un risulutato tipo quello.

Ma sono molto incerto sulla cosa... veramente un lavoro assurdo.

La bug è che se provi ad aprire due volte lo stesso swf il pc si blocca..quindi è un esperimento a priori inutile, in quanto non potrà mai essere oncretamente utilizzato. :(

Ciauz

si si solo esperimenti..cmq se vuoi capirlo basta che cerchi le spiegazioni del mode7 del sfamicon (oramai pubbliche)...è un fakkone gigante ma si fanno delle cose interessanti:-)

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