Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
danny36

Aiuto Per Creare Modello Carenatura Moto Da Immagini

Recommended Posts

Salve a tutti!

come ho anticipato nella mia presentazione sono un novizio in 3D ma ho necessità di imparare la tecnica per poter "ricopiare" la carenatura di una moto in modo da creare un modello 3D, non sò ancora quale programma sia più adatto al mio scopo ma quello che vorrei fare lo descrivo brevemente:

1) da 3 immagini, vista laterale, frontale e superiore vorrei "ricalcare" le forme

2) creare il modello 3D ed apportare alcune modifiche dimensionali

3) importare il modello in solidworks dove poi creerò delle "fette" delle carene per poi stampare in scala 1:1

4) dalle "fette" creerò delle dime in mdf o compensato in modo da ricreare una specie di scheletro

5) riempierò i vuoti con poliuretano espanso

5) ricreerò la forma creata in 3D

Puntualizzo che non ho pretese di avere un risultato professionale e considerando tutto il lavoro da svolgere non ho bisogno di una precisione assuluta del modello 3D, mi serve sono avere una linea quanto più possibile simile alla moto originale tanto poi il grosso del lavoro sarà di stuccatura e carteggiatura.

Le foto da cui vorrei partire sono queste, potete dirmi se sono buone come blueprints?

hondars125vistalateralead9.th.jpg

hondars125vistafrontaleil8.th.jpg

hondars125vistasuperiorjf0.th.jpg

Ho visto qualche tutorial in chi si fà una cosa simile a questa ma su delle auto, viene usato maya pensate possa andare bene anche con queste foto?

grazie per l'aiuto.

Io mi sono cimentato nella realizzazione di un'automobile usando le Blueprints o cianografiche. Le foto che hai mostrato sembrano comunque valide in quanto sufficientemente ortogonali. , l'importante è che verifichi con un un programma di fotoritocco la corrispondenza effettiva delle principali dimensioni (lunghezza e larghezza). Io ho importato tutte le immagini in un unico file allineando attraverso una griglia le viste.Tracciando delle linee o usando stumenti di supporto come le linee guida di photoshop ho verifcato la corrispondenza esatta. Infine ho nuovamente separato le immagini che ho usato per mappare dei rettangoli in 3d Studio max badando bene a rispettare le proporzioni delle immagini.

Ho tracciato delle spline per aiutarmi e ho iniziato a generare la carrozzeria partendo da un poligono dal quale ho generato via via gli altri. La carrozzeria va generata usando pochi poligoni. Alla fine di tutto ho applicato un Meshsmooth per smussare il tutto. I passaggi sono tanti e sintetizzarli tutti così non è facile, spero possa esserti di aiuto comunque.

ciao,

Thomas

grazie salz per la dritta sulla verifica delle dimensioni, sò usare bene photoshop quindi per questo primo passaggio non credo avrò problemi.

Per le altre cose bè ho già un pò di difficoltà con i termini citati ma vedrò di installare quanto prima maya o 3dstudio e di "spippolarci" un pò, grazie comunque dell'aiuto e invito tutti gli interessanti a questo tipo di lavoro a partecipare alla discussione.

peccato non conosca affatto 3D studio e quindi molte cose date per scontate mi mettono in difficoltà.

e noi ke ci stiamo a fare :D x ogni dubbio chiedi pure in questa discussione

ciao fai se hai problemi di installazione fai richesta di assistenza al tuo rivenditore di soft, nel frattempo leggi con attenzione le regole di questo forum...

ciao

Giusto rispettare le regole del forum. Da come vedo la situazione danny36 ti consiglio di fare na cosa molto saggia. Mi pare di capire che stai valutando fra due software e che hai maggiore possibilità di poter usare Maya. Tuttavia fossi in te mi procurerei la demo evaluation (di solito funzionante interamente per 30 giorni) di entrambi i software. Dopo alcune ore seguendo alcuni tutorial capirai da solo quale dei due è più affine al tuo stile.

ciao e buon laoro! :hello: