Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
franco rnd

1° Fotoinserimento Ristrutturazione

Recommended Posts

Posto alle critiche del forum il mio primo fotoinserimento fatto non per diletto, ma di produzione.

Premesso che il cliente è soddisfatto (io molto meno), vi dico che sono impazzito a trovare il giusto allineamento della camera mancandomi alcuni punti di riferimento ed avendo solo qualche giorno a disposizione per fare due prospetti (sud e nord, vi metto solo il nord) e un semplice disegno di progetto in 2D (mancava il rilievo dell'esistente).

Vraysun, passaggio di AO, ritocchini in PS ecc.

A proposito di vray phisycal camera, mi piacerebbe molto che i maghi della fotografia (io sono un inetto) magari facessero un piccolo tutorial tenendo conto dei parametri della vraycam. Mi spiego meglio, so che influenza hanno i vari parametri, ma non essendo un fotografo, vado a tentativi spesso, mentre sarebbe più corretto (e mi informerò dai link di Philix) avere 2 nozioni tipo, aumentare l'Fstop e diminuire i tempi è meglio che fare il contrario, oppure ottieni altri effetti ecc.

Attendo critiche, che sicuramente arriveranno a pioggia.

N.B. Immagini ridotte di risoluzione.

Prima (con aggiustamenti in PS tipo eliminazione camini esistenti ecc.)

post-2581-1192528719_thumb.jpg

Dopo

post-2581-1192528685_thumb.jpg

Edited by franco-rnd

ottima integrazione e buona resa :Clap03:

...un dettaglio tecnico: il primo pluviale di destra (quello che si contorce come un serpente :P) non può essere deviato in quello a fianco per evitare tutto quel percorso?...

a parte questo un buon lavoro :hello:

Edited by itadario

l'inserimento è ottimo.

quello che stona è il contrasto tra le finiture ocra del render che sono molto sature a differenza dell'esistente.

forse bilanciando questo valore non si sarebbe notato tale contrasto.

resta un bel lavoro.

v.

Intanto grazie.

quoto entrambi.

Il discorso del pluviale è un rifacimento di quello esistente e che è pertinenza dell'altra proprietà. Nella foto originale è proprio così e io l'ho tolto in PS per metterci meglio il mio.

Non so se in sede di intervento lo si farà convogliare nell'altro (spero per loro di si), ma non avendo indicazioni, ho lasciato come nell'esistente senza toccare le altre proprietà (a parte il muretto di fronte al giardino).

Per l'ocra ora si vede molto di più, nel render che ho dato al cliente si nota meno, certo che hai ragione....

Il fotoinserimento è riuscito molto bene :Clap03: non ho nulla da criticare.

Per quanto riguarda la camera, penso che per quanto riguarda gli effetti sull'esposizione variare un parametro o l'altro sia indifferente, si preferisce agire su uno o su un'altro per comodità, e perchè influiscono anche su cose che non riguardano l'esposizione dell'immagine; il tempo influenza il motion blur, e l'apertura influenza la profondità di campo.

Per il resto, se non ho esigenze rispetto a mo blur e Dof, io mi trovo bene a fissare ISO speed e F-num e poi variare il tempo, questo perchè variando il tempo gli stop dell'esposizione sono sempre proporzionali con indice 2.

Ciao.

ottimo lavoro, un pelino meno vivo nei colori, almeno io da qui lo vedo così, sarebbe ancora meglio, per la pluviale a meno che non si tratti di uniproprietario penso proprio che rimarrà così, per la cam, potresti dare una sfogliata alla guida di maxwell render ha info molto interressanti e cmq seguire qualche blog di fotografia....

Anche io ho avuto la stessa sensazione: i colori del rendering sono più saturi del dovuto (ed in genere sul mio portatile questo si nota poco...)...

In compenso, luce, integrazione e materiali in generale sono davvero eccellenti! :Clap03:

L'inserimento mi piace molto, un po meno il fatto che ti preoccupi di allineare il cornicione ai due esistenti mentre le finestre del primo piano per pochi cm si differenziano :( ...io avrei preferito staccarmi del tutto visto che il cornicione e' 'finto' ;)

bye bye

Grazie a tutti dei compliments e delle critiche.

Per le finestre non allineate non è colpa mia, ma dell'architetto.....e non è che siano disallineate in prospetto, ma in sezione la cornice sporge leggermente dal bordo inferiore del cornicione, dando in prospettiva quello strano effetto... Effettivamente a ben guardare sembrano più basse....boh. Va beh, il cliente pare soddisfatto...pare...

Edited by franco-rnd