Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
chaosmonger

Problema Con Trasparenza E Alpha In Vray

Recommended Posts

Problemone del secolo:

-ho un materiale semitrasparente

-ho un envinroment HDRI

-voglio esportare un png o affini da sovrapporre ad un'altra immagine

Il problema di 3DS Max è che nel render con alpha, ad esempio un png, mi tiene ciò che vede in semitrasparenza, cioè la porzione di sfondo nel materiale.

Esempio pratico:

scena renderizzata e salvata in jpg:

op.jpg

scena salvata in png con canale alpha:

op.png

Come vedete nell'immagine png con canale alpha, continuo vedere nel materiale semistrasparente una porzione di sfondo.

Per il render ho utilizzato VRay ed intendo utilizzare questo motore.

Come posso fare?

GRAZIE!!! :wallbash:

(spostato per titolo roboante)

P.S. Morgul, ho provato anche mettendo Override Max nel pannello Evinroment di VRay, ma il risultato è analogo...

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

mi hanno spostato mille volte...

rimetto le immagini come esempio:

senza alpha:

op1.jpg

con alpha:

op2.png

Rimane sempre traccia dello sfondo HDRI nel materiale semitrasparente. Ho fatto varie prove di affect alpha, usando materiali e sfondi sia di 3DSmax che di VRay ma il risultato non cambia.

Qualche consiglio???

ciao,

mi capita spesso di fare fotoinserimenti. in genere risolvo in questo modo:

-creo una grande sfera che racchiude tutta la scena

-applico alla sfera un materiale con la mappa HDRI nello slot delle riflessioni

-seleziono la sfera>>proprietà quindi tolgo la spunta a [cast shadow] [recive shadow] [visibble in camera]

in questo modo puoi inserire qualsiasi environment desideri [anche nero] e i riflessi a parte

ciao, spero di essere stato chiaro

Non ho capito molto cosa deve rimanere e cosa no, però in genere quando lavoro con canali alfa uso il vraymtlwrapper.

Per capire l'utilizzo fai una ricerca nel sito dovresti trovare qualche discussione più che esauriente.

Deve rimanere la trasparenza in canale alpha del mio png, in modo che se io anziché quell'HDRI voglio ad esempio mettere in seguito una foto o un video mio, rimanga la trasparenza velata (del cubo in questo caso) e non si vedano i rimasugli dello sfondo usato come HDRI. Cioè sovrapponendo il PNG ad una foto, il cubo viola lasci intravedere la foto, e non ci sia traccia dell'evinroment.

Ora provo come ha consigliato groove... potrebbe essere una soluzione!!! :Clap03:

ciao,

mi capita spesso di fare fotoinserimenti. in genere risolvo in questo modo:

-creo una grande sfera che racchiude tutta la scena

-applico alla sfera un materiale con la mappa HDRI nello slot delle riflessioni

-seleziono la sfera>>proprietà quindi tolgo la spunta a [cast shadow] [recive shadow] [visibble in camera]

in questo modo puoi inserire qualsiasi environment desideri [anche nero] e i riflessi a parte

ciao, spero di essere stato chiaro

Ma quando dici "-applico alla sfera un materiale con la mappa HDRI nello slot delle riflessioni", ti riferisci alla sfera enorme che avvolge tutta la scena?

Ho provato ma il problema rimane lo stesso... Un'alternativa è di applicare al materiale dell'oggetto che riflette una HDRI tra le riflessioni, ma risulta poco naturale... Anzi, se tengo un ambiente nero, avrò una trasparenza a nero... e supponendo che poi voglia sovrapporre ad una foto molto chiara, ottengo un brutto effetto!

Edited by chaosmonger

Nessuno sa come fare?

:TeapotBlinkRed:

Anche se non do' visibilità alla sfera enorme che contiene tutto, il materiale semitrasparente ne è cmq influenzato.

Una soluzione può essere quella di utilizzare uno sfondo neutro, tipo bianco o nero. Ma mi rimane poi il problema di come rendere realistici i riflessi dell'oggetto riflettente, nell'esempio la sfera. Se applico l'HDRI al materiale riflettente che applico all'oggetto sfera, il risultato è molto strano...

(scusate l'insistenza!) :wallbash:

Edited by chaosmonger