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SoftwareBergamo

Galleria Del Vento

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Ciao ragazzi,

devo creare un effetto galleria del vento, sapete darmi qualche dritta per cominciare?

Io sto provando con RealFlow e 3DS Max 9, ma il risultato non è buono, magari se mi date qualche indicazione su come comporre il sistema da simulare è sufficiente.

Grazie.

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Vorrei che si vedessero dei baffi di fumo che costeggiano il profilo dell'oggetto, all'inteno della galleria del vento.

L'oggetto è rigido non subisce deformazioni, mi serve solo un effetto fumo.

La texture che ho creato è buona è il movimento del fumo che non mi riesce.


Edited by SoftwareBergamo

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particellari sì, il problema dei particellari è quando la mesh è un po' complessa: conviene fare in modo sommario la sagoma dell'oggetto, renderlo invisibile alla camera e usarlo come deflettore. per il realismo non so quanto possa essere affidabile, ma l'effetto sicuramente riesce. se poi sai come dovrebbe funzionare aerodinamicamente puoi sempre "pilotare" il flusso.

ciaooooo

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Pflow e poi setti il materiale delle particelle un bel raytrace, trasparente al 99%. Avrai l'effetto simile alle scie nel vento dei proiettili sulla tua macchina


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

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Rieccomi achiedere il vostro aiuto,

ho fatto l'animazione delle particelle, e pare buona, ora però non rieco a realizzare un materiale decente che assomigli a vapore.

Ho provato sia con una mesh creata da metaparticelle che usando sfere o facce generate dalle singole particelle, sembra sempre finto quel vapore.

La cosa che più assomiglia a quello che mi serve è l'effetto delle luci volumetriche, ma come faccio a fare seguire la mesh?

Non avete qualche link ad un materiale o ad un tutorial che faccia al caso mio?

Grazie.

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Ho fatto qualche passo avanti ma ora ho altri problemi.

Dunque:

1 - ho creato il sistema di particelle che si muove come il vento

2 - sulle particelle ho messo delle sfere bianche di dimensione variabile

3 - per le sfere ho usato come materiale una del bianco con opacity map falloff trasparente all'esterno delle sfere

ora cos' l'effetto è scarsissimo ed ho provato a metterci degli effetti:

4 - blur dell'immagine

il risultato è carino, ma diventa tipo un corpo nuvoloso, non delle scie di vento

5 - motion blur sulla camera con parametri elevati

le palline diventano scie ed il blur di prima rende l'effetto che visivo di scie di fumo : proprio quello che volevo.

EVVIVA..... quasi...

Il mio QX6850 ci mette più di 10 minuti a frame e sono 580 frame... non è che qualcuno sa come ottimizzare il rendering, magari anche costruento le mesh ed il materiale in modo diverso.

Grazie.

p.s. Magari se mi riesce bene scrivo un tutorial.

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