Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
SoftwareBergamo

Galleria Del Vento

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

devo creare un effetto galleria del vento, sapete darmi qualche dritta per cominciare?

Io sto provando con RealFlow e 3DS Max 9, ma il risultato non è buono, magari se mi date qualche indicazione su come comporre il sistema da simulare è sufficiente.

Grazie.

Vorrei che si vedessero dei baffi di fumo che costeggiano il profilo dell'oggetto, all'inteno della galleria del vento.

L'oggetto è rigido non subisce deformazioni, mi serve solo un effetto fumo.

La texture che ho creato è buona è il movimento del fumo che non mi riesce.

Edited by SoftwareBergamo

particellari sì, il problema dei particellari è quando la mesh è un po' complessa: conviene fare in modo sommario la sagoma dell'oggetto, renderlo invisibile alla camera e usarlo come deflettore. per il realismo non so quanto possa essere affidabile, ma l'effetto sicuramente riesce. se poi sai come dovrebbe funzionare aerodinamicamente puoi sempre "pilotare" il flusso.

ciaooooo

Pflow e poi setti il materiale delle particelle un bel raytrace, trasparente al 99%. Avrai l'effetto simile alle scie nel vento dei proiettili sulla tua macchina

"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Rieccomi achiedere il vostro aiuto,

ho fatto l'animazione delle particelle, e pare buona, ora però non rieco a realizzare un materiale decente che assomigli a vapore.

Ho provato sia con una mesh creata da metaparticelle che usando sfere o facce generate dalle singole particelle, sembra sempre finto quel vapore.

La cosa che più assomiglia a quello che mi serve è l'effetto delle luci volumetriche, ma come faccio a fare seguire la mesh?

Non avete qualche link ad un materiale o ad un tutorial che faccia al caso mio?

Grazie.

Ho fatto qualche passo avanti ma ora ho altri problemi.

Dunque:

1 - ho creato il sistema di particelle che si muove come il vento

2 - sulle particelle ho messo delle sfere bianche di dimensione variabile

3 - per le sfere ho usato come materiale una del bianco con opacity map falloff trasparente all'esterno delle sfere

ora cos' l'effetto è scarsissimo ed ho provato a metterci degli effetti:

4 - blur dell'immagine

il risultato è carino, ma diventa tipo un corpo nuvoloso, non delle scie di vento

5 - motion blur sulla camera con parametri elevati

le palline diventano scie ed il blur di prima rende l'effetto che visivo di scie di fumo : proprio quello che volevo.

EVVIVA..... quasi...

Il mio QX6850 ci mette più di 10 minuti a frame e sono 580 frame... non è che qualcuno sa come ottimizzare il rendering, magari anche costruento le mesh ed il materiale in modo diverso.

Grazie.

p.s. Magari se mi riesce bene scrivo un tutorial.