Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
CONTAMINAZIONI

Impaginazione Molte Pagine

Recommended Posts

ragazzi, mi trovo dinnanzi a una problematica banale, ma nn m'era mai capitato, sto impaginando la tesi, e sono moltissime pagine, credo piu di 50, il formato è A4 rilegato tipo rivista di design (mi laureo in design).

In genere uso illustrator, però c'ha il problema che nn è multipage (so che c'è una plug in ma nn vorrei comprarla), ma coloro che usano illustrator come fanno per lavori del genere? devo salvare ogni pagina come signolo file, o cambiare software? ho corel draw, l'ho usato pochissime volte ma credo di essere in gredo di usarlo.

datemi consigli ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io consiglierei senza alcun dubbio InDesign...

Non solo quando sai usare i prodotti Adobe (come Illustrator e Photoshop) è abbastanza facile da imparare perchè le palettes e gli strumenti si presentano in maniera simile, ma, volendo, puoi anche creare le pagine in Illustrator (se ti riesce meglio perchè lo conosci meglio) e poi con un semplice copia e incolla puoi inserirle in InDesign senza problemi di compatibilità.

Se invece vuoi sperimentare puoi creare tutto direttamente in InDesign, che è relativamente facile da imparare.

Se fai copia e incolla, poi puoi andare a lavorare tranquillamente sul file anche in InDesign, se invece salvi un file di illustrator e lo importi, allora lo modificherai da illustrator e InDesign automaticamente lo aggiornerà all'apertura successiva.

Sconsiglio Corl Draw non perchè sia peggiore, ma per la altissima compatibilità tra prodotti Adobe (ad es.: tra Illustrator e InDesign), che difficilmente è uguagliata dalla compatibilità con prodotti non Adobe (ad es.: tra Illustrator e Corel Draw).

Facci sapere se hai bisogno di qualche dritta e... in bocca al lupo per la tesi!

Elisa

Share this post


Link to post
Share on other sites

indesign ti risolve tutti i problemi

lo impari in un pomeriggio

perche puoi impaginare in indesiggn ed linkare i file di illustrator e una volta che fai delle modifiche ai file in illustrator puoi poi aggiornarli in indesign senza doverli reimportare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono d'accordo pienamete con ciò che ha detto embolino.

Il mio consiglio è di impaginare tutti in indesign, ma se hai già scritto 50 pagine immagino sia veramente un pacco rifare tutto in Indesign. Allora puoi salvare le tue pagine in Pdf da Illustrator ricordandoti di includere tutti i font o come sottoinsieme al 100% altrimente non riusciranno a stamparti la tesi.

Ricordati che quando salvi le pagine di illustrator in pdf aggiungi 5 mm di abbondanza e i crocini di rifilo a 15 pt.

Una volta che hai 50 pdf puoi creare un unico documento da Acrobat o meglio creare un documento in indesign e imprtare le pagine in pdf. Ti sconsiglio i importare i file di illustrator, anche se indesign lo può fare, potresti avere problemi se nella tua pagina ha fatto maschere per tagliare immagni che fuoriuscivano dal tuo formato. Alla fine esporti il file in pdf x la stampa.

Se hai dubbi chiedi pure visto che è il mio lavoro. :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

bene, vorrei solo sapere qual è il metodo per lavorare in illustrator e far aggiornare automaticamente il file di indesign

x giodos, nn ho ancora impaginato 50 pagine, cmq per stavolta credo che importerò o farò copia incolla da illustrator perchè nn ho maschere , l'impaginazione è piuttosto semplice, e sorpattutto ho pochissimo tempo quindi vorrei andare sul sicuro.

cmq siete stati veloci e gentilissimi, grazie di cuore

Share this post


Link to post
Share on other sites
bene, vorrei solo sapere qual è il metodo per lavorare in illustrator e far aggiornare automaticamente il file di indesign

x giodos, nn ho ancora impaginato 50 pagine, cmq per stavolta credo che importerò o farò copia incolla da illustrator perchè nn ho maschere , l'impaginazione è piuttosto semplice, e sorpattutto ho pochissimo tempo quindi vorrei andare sul sicuro.

cmq siete stati veloci e gentilissimi, grazie di cuore

In Design lavora per collegamenti, il che significa che quando crei il tuo layout di pagina, nel riquadro in cui vai ha posizionare la tua immagine (o il tuo pdf o file .ai) vedrai un´anteprima (di qualitá scarsa o media se vuoi andare veloce) che nulla ha a che fare con il file vero.

Questa anteprima é ovviamente linkata al suo file originale che puó essere quello su cui stai lavorando tu oppure quello che per comoditá InDesign ti chiede di creare (comando "package") quando vai a salvare il file del layout (in questo caso ti crea il file .indd che é il layout vero e proprio e una cartella "Links" contenente tutti i file collegati al layout).

Quindi tu puoi lavorare linkando direttamente nel layout il file su cui stai lavorando (il tuo .ai sorgente) oppure linkando il tutto alla cartella dei Links (che é molto pratica perché hai tutti i file raggruppati) in questo caso, peró, ogni cambiamento che fai sul file originale .ai su cui stai lavorando lo devi salvare o copiare sovrascrivendolo sulla vecchia versione contenuta nella cartella dei Links.

Share this post


Link to post
Share on other sites
fin qui tutto chiaro: lezione numero 2

quando poi devo andare in stampa porto tutto il file .indd con i collegamenti ovviamente, oppure mi faccio un pdf e chi si è visto si è visto. cmq siete dei grandi, nn ho parole

Dal menù File>Adobe PDF Preset puoi scegliere le preimpostazioni del file da creare (.pdf) oppure crearne una personalizzata: ricorda in ogni caso di verificare la compatibilià della versione di Acobat Reader della tipografia, onde evitare di incorrere in spiacevoli errori in stampa o semplicemente impossiblità di leggere/aprire il file ;)

Buon Lavoro e In Bocca al Lupo per la Laurea!! :hello:

Una alternativa a InDesign, più macchinosa e meno professionale, consiste nel salvare le tavole/pagine direttamente in .pdf e poi montarle successivamente con un editor (in rete trovi un pò di tutto se non dovessi possedere Acrobat). Per ogni modifica puoi sempre riaprire il book in AI...

P.S. Accidenti, 50 pagine sono parecchie! Immagino sia una bel lavoro...^_^


Edited by ferro_design

Share this post


Link to post
Share on other sites

e qualcuno mi sa indicare anche qualche tutorial?

PS x ferrodesign, forse sono anche piu di 50, nn so, ma è perchè c'è una grossa ricerca teorica e di casi studio sul rapid manufacturing. poi il progetto di per se è una collezione di accessori.

ma tu hai uno studio di design? lo so che è super off topic ma sai, vorrei trovare qualche studio dove fare un po d'esperienza.

grazie per le info

Share this post


Link to post
Share on other sites

sto usando indesing ed è grandioso, approfitto della vostra competenza per risolvere altri due problemini:

!) c'è un modo per mettere dei riquadri di testo nella pagina master, da riempire poi in ogni pagina differentemente, intendo dire che metto un riquadro sapendo che in ogni pagina ci va li il testo, però chiaramente il testo è sempre diverso e ad ogni pagina ci devo mettere il suo.

2) mi pare di aver capito, ma nn so come si fa , che è possibile far si che due riquadri di testo successivi siano linkati, in modo che scrivendo nel primo per esempio quando finisce lo spazio il programma continua a scrivere automaticamente sul successivo.

3)c'è una sorta di suboggetto per la pagina master? cioè una volta fatta la pagina master, nelle pagine che poi vado a modificare la struttura master è intoccabile o c'è qualche modo di editarla senza lavorare sulla pagina master e senza quindi modificare tutte le pagine ma modiicando solo quella che voglio variare dallo schema principale=

ragazzi ho scritto davvero male, speriamo nn legga la mia prof delle elementari. spero di essermi spiegato, vi ringirazio perchè m'avete davvvero aiutato un casino.

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x