Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
D@ve

Vray 1.5: La Guida Completa

Recommended Posts

2 anni di lavoro, 2300 immagini a colori, 3200 renders e 32 animazioni. Il risultato è la prima guida cartacea al mondo su VRay, completamente in ITALIANO e A COLORI!!! 1.000 pagine scritte da Francesco Legrenzi (alias cecofuli), utente storico di VRay, interamente dedicate al software di casa Chaosgroup. In questo volume ogni parametro di VRay, anche il più piccolo segreto sarà svelato con grande professionalità e cura. LINK, PREVIEW e RECENSIONE !

For now, this book is only in italian, but they are planning an english translation in 2008.

post-1-1192453088.jpg


Edited by cecofuli

Nella nostra sezione formazione trovi i video corsi GoPillar al prezzo più basso che puoi trovare in rete!

Share this post


Link to post
Share on other sites

-------------------------------------------------

--- PREVIEW ---

Nella pagina HTML dedicata al libro, cliccando sul link DOWNLOAD è possibile scaricare un breve PDF con alcune pagine del libro.

-------------------------------------------------

Questi 3 volumi sono i prototipi che c'erano allo stand alla manifestazione di Torino. Il libro finale sarà, ovviamente, rilegato diversamente e con allegato il DVD.

DSCN5671.JPG

DSCN5672.JPG

DSCN5673.JPG

DSCN5676.JPG

DSCN5677.JPG

DSCN5681.JPG

(*) Come?

Il libro, ovviamente, sarà cartaceo, completamente a colori con allegato un DVD.

(*) Dove?

Lo venderemo direttamente qui, su treddì.com. Per l'occasione stiamo preparando una sezione (pagina) dadicata al libro, dove troverete il modulo d'acquisto, il download dei samples, più altre info. Per questo dovrete attendere ancora una settimana.

(*) Quanto?

Per il prezzo, in linea di massima è già stato fissato, ma ci sono ancora un paio di questioni da sistemare. Per questo motivo il prezzo è ancora da confermare.

(*) Ci potete dire quando sarà disponibile?

In linea di massima il libro è finito. Stiamo sistemando le ultime questioni d'impaginazione, ma la parte scritta è completa, comprese copertine, indici, prefazione DVD ecc... Ma ci vorrà ancora qualche tempo perchè dobbiamo organizzarci con l'e-commerce, definire le ultime questioni con l'editore ecc.. le solite cose burocratiche

(*) Ci saranno anche le ultime cose uscite adesso nella ultima release

Ovviamente no, sarebbe impossibile. Comunque il libro sarà aggiornato alla v1.5 FINAL,

(*) Complimenti pure il solenne banner

Per il banner bisogna ringraziare Gurugugnola

(*) E' fatturabile?

Si

(*) La vedremo per Natale?

Sicuramente non dovrete aspettare un anno. In ogni caso, io spero prima di Natale. Ma non voglio dare date precise. Comunque è la prima volta che treddì si cimenta in un'operazione simile. Stiamo lavorando per evitare qualsiasi problema e non si vuole rischiare di fare le cose di fretta. Ripeto, il prodotto è PRONTO.

(*) Il libro sarà utile anche per un utente di vray versione per cinema4D oppure è dedicato esclusivamente a 3d studio?

Questo libro trattaper il 99% di VRay, non 3ds Max. Ovvio che qualche volta ci saranno riferimenti a 3ds Max, ma si tratta di parti fisiologiche. Per fare un esempio, il Color Mapping di VRay in 3ds Max non è che sia diverso da quello di Cinema4D. Nell'interfaccia sarà posizionato diversamente, ma la sua funzione è sempre la stessa. Stesso discorso per la Light Cache o per la generazione delle caustiche. In Rhino, in Maya, Cinema4D ecc... sono generate da VRay allo stesso modo. Il core di VRay è per tutti lo stesso! Certo, gli utenti di Cinema4D, Maya ecc.. dovranno fare più fatica nel seguire il libro, ma la fruibilità sarà la stessa. Io Rhino non lo conosco, ma quando vidi per la prima volta VRay4Rhino, dopo 10 min per abituarmi all'interfaccia, praticamente mi sembrava di essere all'interno di 3ds Max.

(*) Quale sarà il prezzo di vendita?

E' stata una settimana abbastanza intensa, durante la quale abbiamo discusso molto sul prezzo di vendita di questo prodotto. Prima di tutto vediamo di cosa si tratta:

1. Un libro in formato A4. Difficilmetne si trova un manuale a queste dimensioni e lo si è scelto perchè il volume fa uso massiccio di immagini molto particolareggiate e questo formato assicurava un'ottima leggibilità.

2. Un libro di 1.000 pagine. Di certo un numero di pagine significativo!

3. Un libro interamente a colori.

4. Carta 100gr patinata.

5. Ci aspettiamo un volume di vendita, ottimisticamente parlando, massimo di 100-200 copie.

In quest'ottica, l'unico sistema di vendita è quello su ordinazione in digitale. Avviare una stampa in offset è impossibile, in quanto gli ordini, per questo genere di stampa, devono superare almeno le 1.000 unità e bisognerebbe accollarsi inoltre l'onere di acquistare tutte le copie, tenendole in giacenza, con il rischio di non venderle. Rischio che non abbiamo intenzione di sostenere. Certo, in offset più copie si fanno e più i costi a copia scendono drasticamente, ma ci vogliono molte vendite. La stampa in digitale è più snella, veloce e adatta per un numero limitato di tirature, come quelle che crediamo avremo per questo volume.

Essendo un libro di ben 1.000 pagine INTERAMENTE a colori, unico nel suo genere (pochi sono totalmente a colori) , e riservato ad un prodotto di molto particolare il prezzo risulterà sicuramente superiore alle aspettative. Per questo motivo sto valutando l'ipotesi di dare l'opportunità di scegliere tra una versione a colori, su carta patinata 100gr (si sta pensando l'idea di usare carta 80gr patinata per abbattere i costi) e una versione in B/N su carta 80gr normale dal costo inferiore. In entrambe le versioni sarà allegato un DVD contenente le immagini a colori più significative del libro. - EDIT: Sarà fatta solamente la versione a colori

(*) La guida parla da zero di ogni singolo puto oppure è un manuale per chi ha già un minimodi dimistichezza con il motore in questione e quindi quelle che potrebbero sembrare elementi palesemente assimilati da chi opera vengono tralasciati?

Il libro è pensato in modo tale che anche chi non conosce proprio NULLA potrà definirsi, al termine della sua lettura, ottimo conoscitore di VRay. Ci sono moltissime parti teoriche con il preciso scopo di dare basi solide achi non le ha. Chi è già, diciamo, pratico potrà invece trovare interessanti approfondimenti tecnici, oltre ovviamente ad una marea di test ed esempi.

(*) Il libro pensate piu o meno di venderlo solo via internet o ci sarano anche punti vendita nelle principal città come Roma, Milano...?

Per le vendite, una volta ordinato, vi verrà recapitato direttamente a casa vostra, come succede già per tutti i prodotti che treddi offre.

(*) Il LWF sarà trattato all'interno del libro?

Si, è spiegato ampliamente sia tramite teoria che pratica

(*) Sarai presente a Torino per il View Conference

Si, sarò presente nello Stand di treddi.com nelle date 8 e 9 novembre.

(*) Scusa, ma se effettuo il pre-order adesso c'e' possibilita' di avere il libro magari prima di natale, oppure i tempi di consegna sono gli stessi?..grazie!

Più che i tempi di consegna, i tempi di produzione del libro. Per il 25 dicembre, purtroppo, non sarà possibile avere il libro. Se tutto va bene, i primi samples andranno in produzione i primi di gennaio.

(*) Esiste ancora la versione più economica in b/n?

No, non è più in atto. Ho preferito realizzare un volume ad un prezzo dopo tutto sostenibile rispetto a due diversi volumi, quello a colori ad un prezzo elevato (sopra le 200 euro) e uno in B/N (sotto le 80). Anche perchè, come giustamente molti mi hanno detto dopo averlo visto al View, quello in B/N non avrebbe avuto molto senso. Le stampe verranno fatte in offset. questo inoltre assicurerà un'elevata qualità di stampa.

(*) Come faccio a sapere se ho effettuato correttamente il pre-order?

Vi verrà recapitata una mail di conferma.

(*) Una volta acqustato il testo, ci sarà una sezione del forum dedicata?

In accordo con D@ve, ci sarà una sezione dedicata al libro, a cui potrà accedere solo chi ha acquistato una copia.

(*) E' possibile conoscere il contenuto del DVD-Rom?

Certamente

--- Capitolo 03 - Renderer PART 1---

01 - Antialiasing - Adaptive QMC sampler

02 - Antialiasing - DOF bump & textures

03 - Antialiasing - DOF e Texture procedurali

04 - Antialiasing - I filtri

05 - Antialiasing - Effetto Moire

06 - QMC - Animations

07 - IM - Interpolation type - HI

08 - IM - Sample lookup - HI

09 - IM - Calculation pass - HI

10 - IM - Animations

11 - PM - Animations

12 - LC - Glossy - LOW

13 - LC - Glossy - HI

14 - PPT - Render size

15 - LC - Animations

--- Capitolo 04 - Renderer PART 2 ---

01 - Caustics - Search dist

02 - rQMC - Animation - Time indipendent

03 - DOF - Subdivs

04 - MB - Subdivs

05 - Displacement - Animations

--- Capitolo 05 - Materiali e Mappe ---

01 - VRayMtl - Glossy Subdivs

02 - VRayMtl - Gossy Subdivs - LOW

03 - VRayMtl - Glossy Subdivs - HI

04 - VRayMtl - Glossy Subdivs - HI - Animation

05 - SSS - Type

06 - SSS - Scatter

07 - SSS - Foward

08 - VRayLight - Little Source

09 - VRayFastSSS - OFF_ON

10 - VRayFastSSS - shallow radius

11 - VRayFastSSS - deep radius

12 - VRayFastSSS - subdivs

13 - VRayMap - Reflect subdivs

14 - VRayMap - Refract subdivs

--- Capitolo 07 - Object & Environment ---

01 - VRayFur - Animations

02 - VRaySphereFade - Animations

--- Capitolo 09 - Aggiornamenti ---

01 - Aggiornamenti - AA VRayLanczos

02 - Aggiornamenti - AA VRaySinc

03 - Aggiornamenti - Detail subdivs

04 - Aggiornamenti - Latin super cube

--- Software ---

Color Correct v3.4.85.4

Greeble v1.5

GUI4vrimg2exr

VRay DEMO

VRay for 3ds Max

VRay for Maya

VRay for Rhino

VRay for SketchUp

(*) Come sarà possibile pagare?

Il pagamento si potrà fare tramite bonifico bancario. Anche chi non possiede un conto corrente può farlo. Per chiarire ogni dubbio, si legga QUI

(*) Chi ha effetuato il pre-ordine deve attendere la mail di conferma o deve procedere in un altro modo?

Una volta avviata la vendita nello shop di treddi, bisognerà fare l'ordinzione vera e propria, anche per chi ha fatto il pre-order, inserendo i dati e compilando l'apposito form. Verrete avvisati tramite una mail dell'inizio della distribuzione. In ogni caso sarà data precedenza alle spedizioni a chi aveva effettuato il pre-order. Una volta completata, sarà recapitata una mail con riportate tutte le indicazioni per procedere al pagamento solo tramite bonifico bancario. Una volta confermato, sarà avviata la spedizione.

_cecofuli


Edited by cecofuli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Grande Cecofuli... sapendo che è scritta da te è già una garanzia...

Mat

:hello:

Share this post


Link to post
Share on other sites

grande Cecofuli

non sono un utente VRay (o forse lo sarò fra breve) ma ammiro il lavoro di questi eroi.

non vedo l'ora di vedere questo manuale.

Sicuramente un grande aiuto alla comunità grafica.

:Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03::Clap03:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...
Aspetta! x

Ti piacerebbe rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità nel campo della computer grafica?

Iscrivendoti alla Newsletter riceverai subito una mail con le indicazioni per scaricare gratuitamente:

  1. Le immagini HDRI presenti su HDRI pro
  2. Una sequenza di 300 immagini HDRI generata da Luca Deriu tramite il programma Real HDR