Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mygra

Texture Deformata

Recommended Posts

Salve ragazzi,

sono appena entrata nel gruppo, ed ho subito da sciogliere un quesito:

Sto lavorando ad un progetto per realizzare una texture da applicare a degli stivali da pioggia, il punto è che vorrei ottenere una texture deformata, cioè non regolare... il disegno vorrei che da piccolo verso l'interno diventi molto grande all'esterno.

Io mi servo di photoshop, illustrator e Rhino per creare textures... qualcuno sa indicarmi qualche comando che mi permetta di ottenere questo effetto di deformazione? Oppure qualche tutorial da seguire?

(Lavorare direttamente dal vettoriale o da rhino mi sembra che sia piu giusto nel senso che ho piu possibilità, ottenuti i tracciati deformati, di applicare tracce e colori come desidero, invece utilizzando photosop con l'effetto risucchio sono limitata molto nella scelta dei colori e delle tracce)

vi ringrazio e aspetto notizie

Mik

Con un disegno credo sia tutto piu facile,

questo è il progetto a cui sto lavorando, devo creare una texture adatta al tipo di tecnologia applicata (hydrographic dipping)

Mi spiego: lo stivale ha una linea di giunzione delle texture proprio sulla metà frontale , questa la foto.

Questa linea di giunzione fa in modo che la texture venga interrotta e spezzata... se il disegno è molto piccolo e regolare (primo disegno) allora l'effetto sarà di errore, di cheap product, se invece riesco a rendere il disegno irregolare e molto piu grande allora non ci si farà molto caso (vedi secondo esempio).

In conclusione... quello che vorrei riuscire a fare è creare una griglia che si espanda verso le estremità della tavola da disegno, e vorrei capire se è possibile farla con qualche comando o è da costruire tutta a mano modulo dopo modulo.

Spero di essere stata piu chiara

grazie

Mik :rolleyes:

post-37780-1192466232_thumb.jpg

post-37780-1192466728_thumb.jpg

ciao

provo a spararne una, alle volte funziona.

usa il pattern cheap product, mappalo su un piano al quale applichi un modificatore (credo che il taper faccia al caso tuo) e ottieni un trapezio con i due lati bombati. ovviamente l'uvw mapping va PRIMA del Taper.

renderizzi e ottieni una taxture deformata.

non so dirti se così è less cheap (o more expensive, dipende dai punti di vista...) ma provare non costa nulla. ^_^

v.

Salve,

per ora ho trovato la soluzione smanettando con illustrator, utilizzando i deformatri di tracciati (arc, fisheye.... e poi con photoshop : modifica : warp)

Questo il risultato.

Ora proverò a lavorare con la tua soluzione grazie mille... e ti farò sapere!

post-37780-1192890707_thumb.jpg

ciao mik, io sono riuscito a mappare uno stivaletto in modo semplice. in rhino (perchè meglio non mi viene.

allora. lavori sulla vista laterale dello stivale disegnando una texture(per qst la puoi importare da illustrator se gia ne hai una), qnd le posizioni li dove serve.fig 01

poi ogni linea la spezzi sul bordo dello stivale.fig 02

ne fai uno specchio utilizzando come riferimento (2 punti) l'intersezione tra la linea dello stivale e della texture. fig 3

ora puoi proiettare le due linee della texture sulle due faccie dello stivale corrispondenti: rosse su faccia superiore e blu su qll inferiore con il comando proietta su superficie. fig 4

cosi per le linee blu. fig 5

qnd le unisci.otterrai una linea corrispondente alla tua texture ma adattata alla forma dello stivale. fig 6

poi dividi la superficie secondo le nuove curve.comando split. fig 7

il gioco è fatto. ahi diviso il modello in parti diverse ora le puoi mappare o colorare come vuoi.fig 08

buon lavoro. a presto

post-35313-1193076826_thumb.jpg

post-35313-1193076833_thumb.jpg

post-35313-1193076843_thumb.jpg

post-35313-1193077081_thumb.jpg

post-35313-1193077088_thumb.jpg

post-35313-1193077093_thumb.jpg

post-35313-1193077098_thumb.jpg

post-35313-1193077109_thumb.jpg