Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
mark2

Samsung 2232bw

Recommended Posts

Ciao a tutti, sto ancora valutando la scelta di che monitor acquistare.

Per ora le mie mire sono sul samsung 226BW, che però non trovo in nessun negozio e quindi dovrei acquistrare on line con il famigerato rischio di pixel danneggiati (se ne è parlato nell'altro mio thread).

Ora ho trovato in un negozio vicino a casa mia il Samsung 2232BW, il quale ha caratteristiche, prestazioni e prezzo analoghe, l'unica differenza è che il dot pitch sale dai 0.258 mm del 226BW al 0.282 mm di questo modello.

Secondo voi una differenza di dot pitch del genere è rilevante in uno schermo a 22" per noi smanettoni grafici??

Comincio a pensare che forse mi conviene accontentarmi del dot pitch più grandino pur di acquistare nel negozio sotto casa dove mi fanno provare il monitor prima dell'acquisto....e quindi niente rischio pixel bruciati!

:blink2:

Edited by m@rk

beh in teoria un dot pitch maggiore sugli lcd è preferibile ad uno inferiore.

non conosco purtroppo le specifiche del 2232bw per darti un consiglio serio.

trattasi in ogni caso di un altro pannello tn. valutalo se non hai particolari esigenze di calibratura.

p.s. ho visto che utilizzando dei calibratori come il lacie, anche questi monitor non professionali ottengono comunque dei buonissimi risultati. il problema è che o uno conosce qualcuno che ha il calibratore per farselo prestare, altrimenti il calibratore costa più del monitor :D

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

beh in teoria un dot pitch maggiore sugli lcd è preferibile ad uno inferiore.

...forse intendevi dire che un dot pitch INFERIORE è meglio di uno MAGGIORE, credo che più piccolo è il pixel e più definita è l'immagine.

ma rimane il concetto che tra il 0.282 del 2232BW e il 0.258 del 226BW passano solo 0.024 mm. La mia domanda è, c'è qualcuno che sa dirmi se è una differenza significativa o assolutamente irrilevante?

Per quanto riguarda il calibratore, io dispongo di un calibratore Spyder, quindi l'aspetto calibratura non mi preoccupa affatto.

Posso anzi aggiungre che nel mio attuale monitor Samsung 930 BF , grazie anche al calibratore, la resa colori è davvero stupefacente, tanto da non farmi rimpiangere afatto il mio vecchio e glorioso CRT Sony trinitron ....anzi! Secondo me l'unico difetto dei panlli TN è la variazione di luminosità spostando lo sguardo dall'alto verso il basso, ma per quanto mi riguarda ho risolto il problema aggiustando l'altezza della sedia su cui lavoro! :Clap03:

Secondo me l'unico difetto dei panlli TN è la variazione di luminosità spostando lo sguardo dall'alto verso il basso

Non è solo quello il problema,questi panelli hanno anche una scarsa cromaticità perchè sono a 16,2 mil. di colori contro i 16,7 degli altri tipi di pannelli(S-PVA,MVA,S-IPS). Di conseguenza non è tanto un discorso di calibratura,che puoi regolarla al meglio con il tuo spyder,la noia è che comunque avrai sempre una totalità di colori inferiore rispetto a pannelli come gli S-PVA che secondo me sono i migliori per chi fa grafica,anche se peccano sotto l'aspetto dei tempi di risposta,dove invece i TN la fanno da padrone.

C'è da dire che le specifiche tecniche variano a seconda di che tipo di marca\modello prendi,una cosa da non sottovalutare assolutamente secondo me è l'elettronica di costruzione,che va a influire non solo sulla qualità\longevità del prodotto,ma anche sulle specifiche di cui si è parlato fino ad ora.

Comincio a pensare che forse mi conviene accontentarmi del dot pitch più grandino pur di acquistare nel negozio sotto casa dove mi fanno provare il monitor prima dell'acquisto....e quindi niente rischio pixel bruciati!

Concordo anche io sull'acquistare in negozio,come del resto avevo già detto nell'altra tua discussione.....tutto molto più sicuro e con meno menate.

Io comunque sul mio 19" ho un dot pitch di 0,294 e le immagini sono perfette.

...forse intendevi dire che un dot pitch INFERIORE è meglio di uno MAGGIORE, credo che più piccolo è il pixel e più definita è l'immagine.

sui crt vale il concetto da te espresso, ma nei pannelli lcd no.

i pannelli che si contraddistinguono per la migliore qualità, come pva, mva e s-ips, hanno dot pitch piuttosto elevati, sullo 0.3.

il limite dei tn, ed in generale dei monitor di fascia bassa, è quello di avere delle lampade piuttosto approssimative, il che si traduce in una illuminazione non omogenea dello schermo, molto evidente sul nero. quando si lavora molto sulle immagini statiche, può dare fastidio. per il multimedia questo difetto non è una condizionante, infatti grazie ai loro ottimi tempi di risposta, i pannelli tn di ultima generazione (come il samsung 226bw) sono pressochè perfetti. l'effetto scia è assente a tutti gli effetti.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)

...e che ne dite del Samsung 223BW? Costa abastanza meno (con 279 Euro lo si porta a casa). E' un 21,6" con dot pitch 0.276

Mi sembra carino, anche perchè costa piuttosto poco...mentre il 2232 mi sembra "tanto fumo", cioè ho l'impressione che abbiano puntato molto sull'estetica di un involucro tipo TV. A simpatia direi che per 0.4" in meno vale forse più la pena di optare sul 223.

Che ne dite?

...e alla fine ho preso il 2232bw.

Sono soddisfatto dell'acquisto. Diciamo che si possono riassumere i seguenti punti salienti:

22 pollici wide sono una figata pazzesca, si lavora comodi con tutte le palette fuori dalle "pallette" :Clap03:

La nitidezza del monitor è stupefacente

Nessun dead pixel, leggero backlight ai lati ma del tutto trascurabile.

La fedeltà dei colori è quasi accettabile in ambito fotoritocco, stupenda in ambito videogame.

Per me che uso molto 3DSMax e Photoshop trovo l'LCD enormemente meno stancante dei crt e questo è la cosa + importante (safety first). per quanto riguarda i colori e l'angolo di visuale siamo anni luce indietro ai crt. Basta spostarsi trasversalmente anche di poco che l'intensità dei colori cambia, e se si alza o abbassa la testa cambia la luminosità.

Per quanto mi riguarda, quando necessito di valutare bene i colori e la luminosità, mi posiziono ben perpendicolare al monitor evitando oscillazioni con la testa. E' un piccolo sacrificio che ben vale alcuni bigliettoni da 100 Euro risparmiati rispetto ai pannelli VMA blasonati ma proibitivi di Eizo e compagnia bella.

In buona sostanza , con questi pannelli LCD a tecnologia TN: scordatevi la fedeltà dei vecchi CRT ed imparate a convivere con alcuni limiti...ma per una cifra abbastanza esigua (circa 300 Euro) vi godete uno schermo immenso, molto nitido, e allungate la vita degli occhi un bel pò.

Se poi avete qualche bigliettone da 100 in +....puntate pure sui pannelli VMA e tecnologie superiori che dicono non avere di questi problemi.

Per ora sono soddisfattissimo, semmai più avanti, quando i prezzi scenderanno un pò, farò un pensierino alle tecnologie LCD superiori. :rolleyes: