Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
hrodebert

Navigare Nel Render

Recommended Posts

buona sera a tutti, come ho scritto nel titolo vorrei poter navigare in un modello da me creato (3ds max + vray ),ma non in realtime...Tutte le discussioni che ho trovato su internet e in questo forum pongono il problema di navigare in realtime...

sempre se era possibile con la qualità di un render normale...

grazie

beh navigare in realtime significa navigare al momento nel modello che hai creato...

Per farlo diversamente devi prerenderizzare il "giro" che vuoi fare creando un animazione... :)

beh navigare in realtime significa navigare al momento nel modello che hai creato...

Per farlo diversamente devi prerenderizzare il "giro" che vuoi fare creando un animazione... :)

quindi devo renderizzare tutte le possibili combinazioni mi stai dicendo??? ci metterò una vita :( o mamma

se vuoi una qualità ottima si... ma sarà cmq una cosa limitata (nel senso renderizzi una scena che va da una stanza ad un altra e poi da quella ad un altra ancora, e poi il viaggio di ritorno ecc) ma la cosa sarà cmq limitata alle animazioni che avrai renderizzato... non si tratta di una "navigazione" all'interno del modello.

X farlo invece in realtime (che è ciò che openso tu voglia) x avere un ottima qualità di immagini dovresti avere il pc della nasa (sennò xke c metterebbe così tanto a fare un render un pc :P)

Ci sono poi vari software che ti permettono di "camminare" nel tuo modello ma spesso e volentieri sono a pagamento

se vuoi una qualità ottima si... ma sarà cmq una cosa limitata (nel senso renderizzi una scena che va da una stanza ad un altra e poi da quella ad un altra ancora, e poi il viaggio di ritorno ecc) ma la cosa sarà cmq limitata alle animazioni che avrai renderizzato... non si tratta di una "navigazione" all'interno del modello.

X farlo invece in realtime (che è ciò che openso tu voglia) x avere un ottima qualità di immagini dovresti avere il pc della nasa (sennò xke c metterebbe così tanto a fare un render un pc :P)

Ci sono poi vari software che ti permettono di "camminare" nel tuo modello ma spesso e volentieri sono a pagamento

a dir la verità c'è un sistema.

non ricordo il nome del programma, ma il concetto è di fare un bake delle texture, piu' o meno renderizzare ogni texture su ogni oggetto con le condizioni di render impostate, calcolando già le ombre e tutto, riapplicato poi come text sugli oggetti e poter renderizzare o navigare all'interno della scena molto velocemente.

comunque si puo' are senza dover limitarsi alle animazioni

ciaoooo

edit: blender ti puo' far fare questo, se non ricordo male

ciaooooo

Edited by uncle pritt

infatti Ucle... stavo pensando la stessa cosa.

In 3dstudiomax c'è Rendering su texture... non so se funziona con VRay... ma il principio è lo stesso, creare una texture comprensivo di tutto e puoi muoverla o all'interno di max o... meglio ancora lo salvi in DWF e lo fai vedere dal cliente con DWF View (che ora si chiama in un altro modo.....a si "Design Review2008"), questo sarebbe l'ideale... anche se l'avevo provato tempo fa e la risoluzione delle texture mi erano venute skifose... magari qualcuno più esperto saprebbe dirci qualcosa... magari che fa games.

ehm.. sì, dipende da cosa si deve fare, se il hrodebert vuole fare una cosa tipo Myst: exile (clicca in un posto fa il filmato e si sposta, poi clicca di nuovo ed esegue un altro filmato) deve fare una cosa tipo quella spiegata da 3dDevoto.

Altrimenti il render to texture va bene se tutta la scena da navigare è interamente diffusiva e se gli oggetti non si muovono.

Se la scena non è solo diffusiva, ma c'è anche lo specular poco male, ormai con le schede grafiche attuali la specularità si fa bene (basta qualche mappa).

Ma se si vogliono mettere riflessioni complicate, rifrazioni, effetti di traslucido la cosa si inizia a complicare.

Se poi anche un solo oggetto si muove la global illumination va a farsi benedire (per piccoli oggetti i risultati sono accettabili, ma se si muove qualcosa di grosso o che riflette molto no).

Cavolo mi ero diment il render to texture!!!

Cmq x un appartamento mi sembra ottima come cosa no?? anke xke alla fine di cose che rriflettono/ifrangono ce ne stanno poche o nessuna... e di solito non si muove nulla :D

infatti Ucle... stavo pensando la stessa cosa.

In 3dstudiomax c'è Rendering su texture... non so se funziona con VRay... ma il principio è lo stesso, creare una texture comprensivo di tutto e puoi muoverla o all'interno di max o... meglio ancora lo salvi in DWF e lo fai vedere dal cliente con DWF View (che ora si chiama in un altro modo.....a si "Design Review2008"), questo sarebbe l'ideale... anche se l'avevo provato tempo fa e la risoluzione delle texture mi erano venute skifose... magari qualcuno più esperto saprebbe dirci qualcosa... magari che fa games.

e proprio quello che volevo :D grazie funziona benissimo..beh la qualità è più che buona....grazie di nuovo a tutti....