Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
fabergambis

Scheda Video Morta?

Recommended Posts

Ciao a tutti, è da un paio di giorni che la mia vecchia GeForce FX5700 montata sul PC non di lavoro (quello di internet e altre corbellerie per intenderci) non dà più alcun segno di vita.

E' inizato qualche giorno fà con il temporaneo oscuramento del monitor per 1-2 secondi e poi riprendeva normalmente, tanto che ho disabilitato le funzioni di risparmio energetico di XP pensando che magari fosse impazzita qualcosa, ma il problema persisteva. Poi è addirittura peggiorato perchè ogni tanto era necessario riavviare perchè dopo l'oscuramento non ne voleva più sapere di ripartire. Già in passato qualche problemuccio lo aveva dato, soprattutto col gioco GPLegends col quale si diletta mio padre; il gioco si impallava e spuntava una finestra di errore con un messaggio rigurdante il file nv4disp blablabla.

Esasperato, ho deciso di disinstallarla e reinstallare i drivers, sia quelli vecchi 84.20 che andavano benissimo con GPL, sia alcuni più recenti previa pulizia con Driver Cleaner PRO e...non c'è verso di installarla più. Ogni volta che seguo la procedura, sia quella guidata che manualmente (nel senso che lancio direttamente il setup dalla cartella dei drivers) mi dice che l'installzione non è andata a buon fine: Parametro non corretto!

Per la verità questo me lo dice facendo la procedura guidata, se faccio quella manuale (lanciando il setup) finisce il suo lavoro, riavvio e XP non parte perchè spunta la schermata blu di errore col messaggio riguardante il file nv4mini.sys (credo).

Insomma per finire, sono circa due giorni che navigo senza scheda video e non so se la VGA è andata e devo semplicemente comprarne una nuova, oppure c'è qualcosa che mi sfugge.

Ho trovato su ebay alcune AGP8x GeForce 7600 GS e Ultra, o 6200 a buon prezzo ma prima di comprarle volevo accertarmi della eventuale compatibilità col mio mediocre sistema:

Mobo ASRock K7VT6-C

CPU AMD Athlon XP (non so quale modello, sorry) 1.27 GHz

RAM DDR 512mb

Secondo voi?

Basta che la tua scheda mamma abbia AGP8x, ma penso che la 5700 lo rischiedesse già, e non avrai problemi. Hai pensato ad una ati x1600/1650xt? eran migliori se ti interessano le prestazioni ed i giochi

Sì, la mia mobo e la FX5700 sono AGP8x e comunque sarei orientato verso le Nvidia anche se non ci devo lavorare.

Però siccome ho letto che ad es. la 6200 ha 256mb DDR2 di memoria, non so se questo può creare qualche sorta di conflitto con una mobo che non supporta le memorie ddr2 o non c'entra niente?.

Sì, la mia mobo e la FX5700 sono AGP8x e comunque sarei orientato verso le Nvidia anche se non ci devo lavorare.

Però siccome ho letto che ad es. la 6200 ha 256mb DDR2 di memoria, non so se questo può creare qualche sorta di conflitto con una mobo che non supporta le memorie ddr2 o non c'entra niente?.

Tranquillo se trovi la 6200 agp8x prendila, nessun conflitto!!!Se trovi la 6600 meglio ancora ;)

Diciamo che fra ebay, e siti di comparazione prezzi (kelkoo o simili) ne trovi a bizzeffe tra i 40 e i 50€, nuove e con garanzia. Parlo della 6200 AGP che è quella che alla fine credo che prenderò, tanto per quello che mi serve va più che bene. E siccome il mio PC da navigazione è tanto obsoleto, preferisco prenderne una vecchiotta per non avere casini, anche perchè AGP le trovi solo vecchiotte :P

Visto che ci sono vi faccio un'altra domanda: la 6200 ha il dissipatore passivo, oltre al minor rumore, cosa comporta a livello di prestazione? E' indifferente? Consuma meno energia?

si, già consuma pochissimo come scheda, poi è anche silenziosa.

ha persino un buon supporto con le risoluzioni degli lcd attuali (fino a 1680x1050, oltre non saprei) che vanno per la maggiore e la possibilità di usare i driver nvidia, cosa da non sottovalutare anche nei modelli di fascia bassa.

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi" (Marcel Proust)

"Due sono le cose infinite esistenti: l'universo e la stupidità degli uomini, ma sull'universo ho ancora qualche dubbio" (Albert Einstein)