Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
frankcoppola

Aftereffects E Il Misterioso "pulldown"

Recommended Posts

allora ecco il mio problema:

- con il programma "MPEG_Streamclip" converto un file vob (proveniente da un normale DVD-video) in un file m2v (il classico MPEG2-DVD)

- apro il file con AfterEffects e qui è il problema perchè quando eseguo il ram player (o rendering) il video risulta a scatti.

la cosa non mi sorprende xchè so che probabilmente la cosa ha a che fare con l'interacciamento del video: cioè riguarda la gestione del famoso "pulldown" (nella finestra di interpretazione del filmato).

Ora ho smanettato un pò combinando tutte le varie opzioni delle quali non ne so quasi niente: -> nessun risultato.

ho bisogno che il filmato risulti normalmente fluido perchè dovrò unirlo mediante transizioni ad altri filmati (anch'essi provenienti da vob convertiti a m2v).

:wallbash: spero sinceramente che qualcuno m'illumini.

hai provato a renderizzarlo? forse è solo un problema della preview.

non ho mai importato mpeg ma forse è un problema del group of picture (gop) con cui son compressi gli mpeg. (l'interlacciameno non centra)

ho scoperto una cosa strana:

usando da tastiera il tasto pag-down che permette di avanzare frame per frame ho scoperto che il video avanza fluido fino al frame 12 e poi da questo fino al frame 14 rimane fermo, poi di nuovo riprende fino al 15 e poi di nuovo rimane bloccato fino addirittura al frame 33 dove di nuovo riprende.

La cosa è stranissima perchè non segue nessuna di quelle che si chiamano "fasi" tipiche del pulldown (cioè le sequenze wwssw, ssswws, ecc.).

Altra cosa stranissima è che importando lo stesso file m2v in adobe encore qui la preview del video è normale e del tutto fluido.

...misteri della fede

Ho avuto il tuo stesso problema, filmati in mpg importati che misteriosamente in certi range di frame fanno le bizze. E una volta renderizzato il tutto mi sfalsava paurosamente l'audio. Mi è stato detto a suo tempo che è uno dei "pacchi" di lavorare con file mpg in After Effects. Ho risolto convertendo tutto da vob ad Avi dv con FlaskMpg.