Vai al contenuto
Pickyw

Sfumare I Lati Di Un Oggetto

Recommended Posts

ciao a tutti,

chiedo se esiste una mappa appropriata per sfumare gli oggetti lungo i lati perimatrali,

mi spiego meglio: stò cercando una mappa procedurale da applicare al canale opacity per un oggetto piano che mi permetta di rendere pieno il lato esterno e sfumare all'interno dello stesso fino a renderlo trasparente, però deve essere applicablie ad una forma irregolare

grazie per l'attenzione

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si, ho pensato a quel tipo di mappa, però non riesco a settarla correttamente per far si che mi riempia i bordi... considera che ho una editable-poly piana: devo dargli l'uv mapping o no? e per il type e la direction che parametri devo usare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sapendo cosa vuoi di preciso, ti posto un esempio:

quella a sx mappa falloff senza modificare nulla, senza uvwmap eccc... solo bordi visibili. Quella a dx, mappa gradient applicata alle singole facce della teapot.

post-6117-1192366108_thumb.jpg

funziona anche con Gradient Ramp, in cui puoi dire anche la modalità di sfumatura (lineare, box, ecc...)

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora ripeto perchè credo di non essermi espresso molto bene: ho una superficie piana irregolare ma piana a cui devo applicare un materiale che mi permetta di sfumarne solo i bordi, ad esempio, per intenderci ho bisogno che il perimetro esterno di questa forma sia sfumato per 1 metro verso l'interno,usando fall off e gradient ottengo risultati non appropriati percui mi chiedo se sbaglio a dargli le impostazioni oppure non è possibile ottenere quello che voglio con questo tipo di mappe procedurali

Link al messaggio
Condividi su altri siti