Vai al contenuto
DiegoPennati

Vray 1.5 Rc5 E Final Su Max 9

Recommended Posts

o sollevato questo problema nel mio WIP su un interno architettonico, ma rischiavo di andare OT, quindi da là rimando qui la discussione.

Ho notato alcune cose, riguardo ai due renderer:

1) anche se non dovrebbe essere così, la RC5 mi risulta più veloce della final. Per la stessa scena ci mette la metà del tempo (cronometrato). Ho ipotizzato che la versione final avesse qualche funzione in più che di default è attiva, ma non sono ancora riuscito a trovare nulla... La scena è semplice, fatta apposta per questo test. un cubo su un piano. Tutto in vraymtl grigio chiaro.

2) renderizzando con la RC5 a risoluzione elevata (circa 6000x3000) se uso il vray frame buffer mi da l'errore "Cannot create bitmap", mentre se uso il frame buffer di max non lo fa... Ora dovrò provare la stessa cosa con la versione final. Quali sono quindi i vantaggi del frame buffer di vray, rispetto a quello di max? oltre agli aggiustamenti parametrici dell'immagine, che posso benissimo fare a posteriori con photoshop, ovvio. Faccio una verifica sulla velocità di rendering della stessa scena nei due buffer e vi faccio sapere.

3) usando la vrimg con il frame buffer di vray riesco a salvare un'immagine enorme (anche 15kx10k pixels), il problema è che una volta che la converto in exr usando il tool di vray è risulta sovraesposta. cosa che risolvo con photohop in postproduzione. Però volevo sapere se sbagliavo qualcosa io...

detto questo, spero di trovare le soluzioni che cerco... Grazie in anticipo a tutti!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
potrebbe essere che per la 1.5final stai usando un crack farlocco? :lol:

Al di là del fatto che la versione final dovrebbe essere in commercio se non sbaglio, quindi non mi sembra il caso di alludere a questo genere di argomenti che tra l'altro sono anche vietati in questo forum.

Comunque è disponibile anche la demo 1.50.S1 quindi probabilmente i problemi di lentezza sono già stati risolti, io non ho un computer abbastanza performante per fare dei test. Di questi problemi avevo letto anche su altri siti e alcuni sono ritornati alla versione precedente visto il notevole rallentamento della versione final.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sa che non hai capito: franci2k5 ha fatto quell'osservazione perchè in un'altra discussione un utente lamentava dello stesso problema e al 99% stava utiizzando una delle versioni "cinesi" di VRay che, come si sa, è molto lenta in fase di rendering poichè curata male.

Il SP1 per la FINAL, che non è ancora uscita (la DEMO a alcune limitazioni rispetto alla FINAL) on ha nulla a che vedere con questa "lentezza", poichè in realtà... NON ESISTE! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi sa che non hai capito: franci2k5 ha fatto quell'osservazione perchè in un'altra discussione un utente lamentava dello stesso problema e al 99% stava utiizzando una delle versioni "cinesi" di VRay che, come si sa, è molto lenta in fase di rendering poichè curata male.

Il SP1 per la FINAL, che non è ancora uscita (la DEMO a alcune limitazioni rispetto alla FINAL) on ha nulla a che vedere con questa "lentezza", poichè in realtà... NON ESISTE! ;)

Non sapevo del riferimento e pertanto mi scuso con franci2k5. Io ho provato ad installare la demo della sp1 però come scritto sopra il mio computer è in fase di rottamazione (aspetto l'm6300) e i problemi relativi ad alcuni difetti ho paura che siano dovuti alla lentezza del computer e al fatto che sia una versione demo. Però chi ha acquistato vray ho pensato che probabilmente avesse a disposizione la versione sp1 completa. Ma a quanto pare mi sbagliavo. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vedo che ci siamo capiti alla perfezione :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti