Vai al contenuto
inganto

Problemi Con Ivy Generator

Recommended Posts

Leggendo sul forum sono venuto a conoscenza di questo interessantissimo programmino gratuito per la creazione di edere realistiche. Smanettandoci un pò su, ho imparato ad utilizzarlo, ma ho riscontrato due problemi che ancora non sono riuscito a risolvere.

1) prima di tutto non riesco ad assegnare le 2 texture alle foglie e ai rami, in quanto importando il file in formato OBJ nuovamente in 3DS, l'edera diventa un singolo oggetto. In questo modo mi è impossibile assegnare 2 o più materiali distinti alle foglie e ai rami. Spero che non sia obbligato a selezionare ogni singolo ramo con Editable mesh per assegnargli la texture.... ci metterie una vita... :crying:

2) importando l'edera creata con il programma Ivy, questa non viene posizionata in corrispondenza del muro dove è stata creata, ma sembra ruotata di 180 gradi. C'è un metodo per evitare tale problematica oppure devo risistemarla io ad occhio?

Vi ringrazio anticipatamente

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L' obj importato da ivy ha già il suo materiale applicato, solitamente però devi ricostruire il percorso delle textures, puoi richiamare il materiale in uno slot vuoto e recuperare i bitmap nella cartella di ivygen.

Per avere l'oggetto nella posizione giusta basta spuntare rotate model nel'importazione e nell'esportazione.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte. Col vostro aiuto ho risolto il secondo problema, ma non ancora il primo.

Infatti ho provato con il multi/sub oggetto, seguendo il tutorial indicatomi, ma come pensavo alla fine devo comunque selezionare manualmente ogni singolo ramo per metterlo su un ID diverso da quello assegnato alle foglie. Se questo è il metodo corretto risulta un vero e proprio sbattimento, sopratutto in presenza di moltissimi rami.

Per quanto riguarda invece l'altro metodo suggeritomi da Nicolce non riesco a capire dove sbaglio, in quanto in IVY mi compaiono le texture di foglie e rami, ma importando in 3DS esse non ci sono più, e qui ritorna lo stesso problema di prima in quanto foglie e rami diventano un unico oggetto. Ora se richiamo in uno slot il materiale foglie e lo applico alla pianta, tale materiale si applicherà quindi sia alle foglie che ai rami. Quindi il problema continua a porsi. Forse non mi è chiaro l'esatto procedimento che devo seguire per importare anche le texture in 3DS.

Ringrazio ancora per l'aiuto che mi darete

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quando importi il .obj l'oggetto ha già 3 id assegnati, 1 e 2 per le foglie e 3 il tronco.

Prelevando direttamente dall'oggetto il materiale assegnato basta ricostruire il percorso delle bitmap come ti ho spiegato nel post precedente.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti