Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
madmatt

Final Flight Tupolev Tu95 Bear

Recommended Posts

Salve a tutti è da un pò che non postavo qualcosa.

Questo è un progetto iniziato per il funfilm che stiamo realizzando io e dei miei amici, poi è evoluto in un test personale per cercare di ottimizzare i tempi di render per una futura animazione che voglio realizzare, ho cercato anche di affinare un workflow in combustion che mi permettesse di raggiungere dei risultati accettabili in post produzione.

Cosa ne pensate? Per le C&C tenete conto dei dettagli tecnici qui di seguito:

Render Engine: SCANLINE!

Render Time: 12h circa compresi tutti i vari pass.

Compositing: Combustion

Texturing: Photoshop

P.S.: la rogna è stato il motionblur delle eliche che non mi soddisfa tuttora, cmq sono riuscito a fermarmi sui 1mincirca a fotogramma, perchè farlo in post era improponibile veramente schifoso... ;-)

P.P.S.: ci tenevo in particolare a sentire pareri sul environment (il background insomma) di cui sono relativamente soddisfatto, rende bene?

VIDEO

post-802-1192290798_thumb.jpg

Edited by madmatt

fighissimo!!! :lol: :lol:

ha un aspetto fatato, magico, non so...come tipo di colori mi sembra quasi una scena tratta da "sky captain and the world of tomorrow". mi piace moolto.

le texture forse mancano di un po' di bump e sembrano un po' blurrate, a nel complesso ci stanno molto bene.

ciaoooo

edit: lo sfondo ci sta benissimo

Edited by uncle pritt

Ciao Mad

Bellissimo lavoro, Questo si che è un lavoro che merita attenzione.

So che lo odi pure sto aereo... quindi non ti dispiace se faccio due critiche vero? :P

Il primo appunto riguarda lo shader dell'aereo. Sembra un po plasticoso invece che metallico. Se volevi una resa alla Sky Captain ci sei, diversamente per una resa realistica dovresti lavorarci un po su.

Altro dettaglio, sempre riguardante la resa della carlinga, è l'assenza di "usura". Tutto è troppo pulito forse, specie in zona motori.

Ultimo appunto riguarda l'animazione: Gli alettoni ed il timone di coda sono completamente fermi. Considerando l'elevato rollio dell'aereo, non dovrebbero mancare lievissime correzioni di cloche e pedale, dunque alettoni e timone.

Movimenti che dovrebbero poi essere maggiormente visibili in virata.

Un peccato poi è il passaggio dal rumore di crociera a quello di virata, presenta uno stacco forse un po troppo netto. Ma penso sia anche un problema di campionature che avevi a disposizione.

Tutto ciò non toglie comunque che sia un ottimo lavoro, di cui puoi senz'altro andarne fiero :)

L'environment è la cosa di cui sei più soddisfatto ed è infatti reso in modo eccellente a mio parere.

Grande Mad ;)

MadMatt!

Prima cosa vorrei farti i miei più appassionati complimenti!! Davvero sono rimasto esasiato dal compositing finale e cmq dal modello dell'aereo stesso... bravo bravo!!

Forse come saprai sn un malato della saga MGS e devo dire che questo filmato mi ha subito portato a pensare a MGS.

Ha lo stile giusto è MGS!

Complimenti davvero, sei un mito..... quoto forse per qualche ritocco a qualche texture e proprio se vogliamo andare a essere esagerati come dice Loki se si muovessero anche il timone e gli alettoni sarebbe qualcosa di assolutamente impressionante.

Grande, ti seguo sempre!;)

cia madmatt, ho dato 1 occhiata al video...naturalmente le critiche di loki vanno condivise semplicemente perchè sono i piccoli particolari a rendere una scena apprezzabile.

Le critiche che posso farti io sono:

- una dominante bianca che nasconde tutto ed il tuo background va a farsi benedire, inoltre l'effetto "nuvole" crea fastidiosissimi lampeggiamenti dell'aereo e questo penso sia dovuto alle dimensioni esigue dei banchi nuvolosi (appunto), a volte troppo piccole, che creano chiaro-scuri di ombre troppo repentini;

- il modello è troppo liscio a livello di texture e questo è un male grandissimo (in quanto è sintomo, a volte, di "scazzamento" nei confronti del modello :) ) perchè basterebbe una dirt map molto estesa e sfumata a far risaltare la qualità del modello aumentando i tempi di rendering di..."0" secondi;

- le eliche, hai ragione, rendono male...devi trovare un trick per ottenere un buon blur che sia anche leggero nel calcolo (potresti provare con un un'animazione prerenderizzata ed usata come texture su di un piano che sostituisce le eliche);

- ultima cosa, per aumentare in maniera ottimale l'interazione tra aereo e nuvole, io farei "strappare" una nuvola da un'ala dell'aereo usando un particellare.

Naturalmente ti faccio i miei complimenti per il lavoro fin qui svolto.

Edited by savat

Grazie ragazzi per le critiche molto attente e costruttive.

Che dire:

XLoki: ti quoto in pieno mi aspettavo da te questo tipo di critiche e non mi hai deluso alla fine la pensiamo alla stessa maniera, quei particolari volevo proprio metterceli ma a volte mi capita sempre più spesso di essere a un passo da lavoro finito e mi accorgo che c'è sempre qualcos'altro da aggiungere è un processo di affinamento che mi stressa parecchio e la cosa aumenta esponenzialmente con le animazioni come prevedibile :-) Thanx indeed sono queste critiche che mi hanno spinto fin qui sapessi quanto ho aspettato prima di postare perchè aggiungevo sempre qualcosa per non deludervi :-) Alla fine però mi sono arreso a certe cose

XNeox: che dire questa tua osservazione mi fa mooolto piacere veramente non solo perchè sei tu ma perchè vuol dire che son riuscito a trasmettere l'atmosfera giusta e per me questo è molto importante, son contento che tu l'abbia associato subito a MGS, grande, ti seguo sempre anch'io e non vedo l'ora che tu finisca il tuo Ngs-1:-0

XSavat: ti dirò in effetti le nuvole sono faked nel senso che sono create con una mappa di noise animato, l'effetto non era il massimo ma sembrava funzionasse, purtroppo son dovuto scendere a compromessi per via dei tempi di render, cmq quoto pure te per sta cosa. L'idea della nuvola è molto figa avercela avuta prima ne valeva la pena azz.

Veniamo alle textures devo confessarvi una cosa quelle che vedete sono superfici NURBS e quando si cerca di texturizzare queste superfici la stabilità mentale viene messa a dura prova :devil: credetemi. Quindi ero così nauseato dal fare prove di texturing che erroneamente ho un pò trascurato certe dirt map che potevo aggiungere e per questo mi mangio le mani...:-( Ma d'altro canto son contento di essere ruscito nell'impresa...

Per le eliche interessante trick dovrei provare per il futuro cmq proverò Grazie tante anche a te..

Bye

Edited by madmatt

Doh ho visto solo ora la Risposta di Uncle Pritt (e si che è stata la prima...)

Grazie anche a te come ho già detto ricreare un'atsmosfera particolare per me era molto importante che tu l'abbia paragonata a "Sky captain" mi fa onore ...

Thanx bye

Edited by madmatt