Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Guest ilcorvo77

Primo Lavoro Con Maya

Recommended Posts

Guest ilcorvo77

Ciao a tutti,

sono iscritto da un po' a questo forum ma e' il mio primo post. Sto studiando Maya da un paio di mesi con l'aiuto di un libro ("Mastering Maya 8.5") e questo e' il mio primo lavoro. Probabilmente avrei dovuto cominciare con la modellazione, poi studiarmi la creazione dei materiali, quindi illuminazione e rendering. Ma la voglia di vedere tutto subito mi ha portato a questo progetto dove e' tutto abbozzato (dalla modellazione ai materiali), pero' come primo lavoro sono abbastanza soddisfatto e lo considero un punto di partenza per approfondire tutte le fasi della grafica 3D. Attendo le vostre critiche, fatemi nero ! :-)

Programma usato: Maya 8.5 & Mental Ray

Ciao

Il Corvo

Immagine a 1280: http://www.ilcorvo.it/images/ufficio.png

Guest ilcorvo77

Ho usato una Mr Sun & Sky e un'area light piazzata sulla finestra. L'immagine e' volutamente scura, nel mio ufficio non batte direttamente il sole e senza la lampada al neon accesa, quella e' la quantita' di luce che ho la mattina presto. Sto sperimentando anche altre situazioni di illuminazione ma i risultati ancora non mi piacciono.

Ciao

Il Corvo

Guest ilcorvo77
posteresti le impostazioni di MR sun e sky? grazie... resto in attesa di nuovi up

Eccole, ma per quanto riguarda i settaggi io sono ancora nella fase: "Cambiamo un po' qui, alziamo qua, abbassiamo di la'":

Eccole, ma per quanto riguarda i settaggi io sono ancora nella fase: "Cambiamo un po' qui, alziamo qua, abbassiamo di la'":

beh io per esempio il MR sun & sky non l'ho ancora per niente approfondito...

per ora ho sempre usato una spot come "sun" e un'area sulle finestre :D

Io credo sia sconsigliato far emettere fotoni ad una directional.. sprechi molto tempo visto che la directional è una luce "infinita" quindi i fotoni fanno quel che volgiono! In questo caso io la lascerei senza che emetta fotoni, e faccio emettere fotoni solo all'areaLight! :)

Guest ilcorvo77

@ ALMEX: Effettivamente in uno dei rendering precedenti non avevo abilitato i fotoni sulla MRSun ma ho fatto cosi' tante prove che non ricordavo se servisse realmente. Nei prossimi test lascero' i fotoni solo sull'Area Light. Grazie.

Ciao

Il Corvo

@ ALMEX: Effettivamente in uno dei rendering precedenti non avevo abilitato i fotoni sulla MRSun ma ho fatto cosi' tante prove che non ricordavo se servisse realmente. Nei prossimi test lascero' i fotoni solo sull'Area Light. Grazie.

Ciao

Il Corvo

non abilitare i fotoni su Mr sun??? Attenzione non è uno spot che funge da sole. E' una luce che simula il sole a tutte gli effetti quindi se regolata bene (di solito anche i valori di default vanno bene) crea un'illuminazione molto più realistica di un' arealight. Abilita la gl e l'fg mettili non al massimo (vedi tra i preset di Maya) e regola il tune mapping sulla camera per schiarire o scurire una scena che non ti soddisfa. Ma lascia stare attivi i fotoni sul sole altrimenti che lo metti a fare?

Edited by Kimal73

Guest ilcorvo77

Ciao,

ho fatto qualche piccola modifica. Ho ripristinato l'emissione di fotoni sul MR Sun, cambiato il materiale del davanzale affinche' non risultasse troppo piatto, modificato l'immagine fuori della finestra (ma ancora sono poco pratico nell'integrare gli sfondi 2D ai rendering) e ho aperto uno sportello dell'armadietto.

Guest ilcorvo77

Nel frattempo sto modellando anche altri dettagli, a cominciare dal pc...

Questo e' il monitor:

Visto che stai utilizzando Maya 8.5 ti consiglio di usare il mia_roundcorners su l'armadietto e sulla scrivania, sono troppo spigolosi.

Il pavimento è molto lucido, prova a dargli un riflesso sfuocato, in alternativa fai i complimenti alla signora delle pulizie. :P

E utilizza il fresnel.

Poi ho visto che stai continuando la modellazione, bene, aggiungi un po' di roba da ufficio perché è molto spoglio, sembra un ufficio in cui non lavora nessuno.

Sbaglio o sei passato dal piano terra al 20° piano? Nel frattempo ti hanno promosso?

Per il resto abbastanza carino, non sono abbastanza sicuro sul physic sun da contraddire i miei predecessori, ma anche a me sembra che i fotoni siano uno spreco di tempo, soprattutto se vengono emessi dalle area light, comunque prova e guarda la differenza.

Nella versione 2008 hanno messo le portal light che fuggono ogni dubbio.

Eppoi metticela una cavolo di lampadina, ti hanno promosso al 20° piano e non ti mettono nemmeno un neon? Fa male agli occhi stare in una stanza così. :D

Guest ilcorvo77
Visto che stai utilizzando Maya 8.5 ti consiglio di usare il mia_roundcorners su l'armadietto e sulla scrivania, sono troppo spigolosi.

Il pavimento è molto lucido, prova a dargli un riflesso sfuocato, in alternativa fai i complimenti alla signora delle pulizie. :P

E utilizza il fresnel.

Poi ho visto che stai continuando la modellazione, bene, aggiungi un po' di roba da ufficio perché è molto spoglio, sembra un ufficio in cui non lavora nessuno.

Sbaglio o sei passato dal piano terra al 20° piano? Nel frattempo ti hanno promosso?

Per il resto abbastanza carino, non sono abbastanza sicuro sul physic sun da contraddire i miei predecessori, ma anche a me sembra che i fotoni siano uno spreco di tempo, soprattutto se vengono emessi dalle area light, comunque prova e guarda la differenza.

Nella versione 2008 hanno messo le portal light che fuggono ogni dubbio.

Eppoi metticela una cavolo di lampadina, ti hanno promosso al 20° piano e non ti mettono nemmeno un neon? Fa male agli occhi stare in una stanza così. :D

Grazie dei commenti e dei suggerimenti.

- Mi sto documentando sul mia_roundcorners e sul fresnel

- Provvedero' a ridurre il riflesso sul pavimento

- I dettagli arriveranno ma data la mia inesperienza la modellazione e' piuttosto lenta.

- La nuova immagine e' una delle prime trovate su google, anche se nella realta' sto al piano terra da cui la scelta della prima immagine ;)

- Per le lampadine sto modellando le luci al neon presenti sul soffitto ma rimarranno spente perche' la luce artificiale arriva da una grossa lampada (gia' modellata) di quelle che proiettano luce forte verso l'alto e filtrata verso il basso per evitare riflessi. Purtroppo non ho ancora trovato un buon sistema per "simulare" i quattro neon presenti su questa lampada ma ci sto studiando sopra.

- Infine sul discorso fotoni nella Mr Sun non ho riscontrato differenze apprezzabili ma credo dipenda anche dal fatto che, volutamente, i raggi del sole non entrano nella stanza ma sono paralleli al piano della parete delle finestre, inoltre entrambe le fonti luminose sono un po' "deboli".

Direi che te la cavi egregiamente!

Domanda. Faccio sigle in avid, lavoro in photoshop e in 3dcool. Secondo te farsi una infarinatura di maya partendo da 0 in cominciare a fare piccole animazioni odi scritte ed animazioni discritte. occorre studiare più o meno di un anno? Scheda grafica cosa mi consigli. Grazie

:TeapotBlinkRed:

Ciao a tutti,

sono iscritto da un po' a questo forum ma e' il mio primo post. Sto studiando Maya da un paio di mesi con l'aiuto di un libro ("Mastering Maya 8.5") e questo e' il mio primo lavoro. Probabilmente avrei dovuto cominciare con la modellazione, poi studiarmi la creazione dei materiali, quindi illuminazione e rendering. Ma la voglia di vedere tutto subito mi ha portato a questo progetto dove e' tutto abbozzato (dalla modellazione ai materiali), pero' come primo lavoro sono abbastanza soddisfatto e lo considero un punto di partenza per approfondire tutte le fasi della grafica 3D. Attendo le vostre critiche, fatemi nero ! :-)

Programma usato: Maya 8.5 & Mental Ray

Ciao

Il Corvo

Immagine a 1280: http://www.ilcorvo.it/images/ufficio.png