Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
VIENESERA

Mental Ray Fatal Error

Recommended Posts

sto facendo un render (1280 x800) di un modello non pesantissimo (700 mila poligoni) con il sistema daylight, non riesce a finire neanche il FG che compare questa finestra di errore.

Aggiungo anche che è presente un displacement che credo sia all'origine di questo problema, ma a cui non vorrei rinunciare se fosse possibile...

"Mental ray has encountered a fatal error and the application will now shutdown. The error is: MEM 0.3 fata 031008:can't allocate 20855296 bytes"

Premesso che su questa macchina ho solo 1 giga di Ram, è possibile fare qualcosa? Memoria virtuale?

:crying:

Utilizzo Maya e non so se abbiamo gli stessi settings. Per esperienza personale, da quando ho settato il memory limit a 0 (come suggeriva il buon vecchio Floze) non mi si è più bloccato un rendering anche con scene pesanti 270mb! A dire il vero la 'regola' dice che il memory limit dovrebbe essere settato all'80% della RAM presente sul PC, nel tuo caso andrebbe lasciata a 800 di default, però puoi fare la prova che ti ho suggerito.

Oppure usa anche il large BSP e fai una ricerca sul forum perchè se ne è parlato parecchio di questo problema, e magari trovi qualche notizia in più che al momento mi sfugge ;)

Edited by fabergambis

per ora ho risolto in questo modo:

avevo un plane con suddivisione 50x50, a cui avevo applicato uno shader per l'erba in stile Jeff Patton e una suddivisione per il displacement dal pannello Render di 1K.

Ho provato ad aumentare la suddivisione geometrica e ad abbassare la suddivisione in fase di displacement, ovviamente sono aumentati i poligoni nella scena (ho aumentato la suddivisione del plane a 200x200 e abbasato la suddivisione del displacement a 256)... ma il render sembra che fili liscio.

il risultato è praticamente identico

da questa mia prova sembra che Mental ray digerisca meglio una maggiore suddivisione sulla geometria piuttosto che quella "imposta" in fase di rendering ... anche a voi capita lo stesso?

Edited by VIENESERA

Credo di si, nel senso che più una superficie è suddivisa, meno precisione al displacement devi assegnare per ottenere lo stesso risultato; ciò dovrebbe comportare minor consumo di memoria di calcolo, ma maggior peso nella gestione della scena.