Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
inganto

Configurazione Adeguata?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Leggendo con attenzione le pagine del forum, ho grossomodo selezionato i componenti per il mio prossimo pc, tenendo conto di un budget di circa 900 euro. Il suo utilizzo sarà dedicato prettamente alla modellazione e al render (cad e 3ds), ma anche in buona parte a internet, office, giochi, ecc, il tutto con sistema operativo XP 32bit.

Processore: intel Quad Q6600

Scheda madre:

- Asus P5n-E Sli, Socket 775, Nvidia Nforce 650i Sli, Ddr2, Sata Ii, Raid, Gb Lan

- ASUS P5K, Intel P35, Socket 775, 1333Mhz Fsb, 4xDDRAM2, 1xUDMA133, 4xSERIAL-ATA II, 2xPCI-Express16X, ATX, USB 2.0, Sound 7.1, GigaLan, Firewire.

- Asus P5kc, Socket 775, Intel P35, Ddr3 E Ddr2, Pci-Ex, Sata Ii, Raid, Gb Lan

- ASUS P5K-E WIFI-AP, Intel P35, Socket 775, 1333Mhz Fsb, 4xDDRAM2, 1xUDMA133, 6xSERIAL-ATA II, 2xPCI-Express16X, ATX, USB 2.0, Sound 7.1, GigaLan, Firewire, Wi-Fi Lan

- GIGABYTE GA-P35-DS3L, Intel P35, Socket 775, 1333Mhz Fsb, 4xDDR II, 1xUDMA100, 4xSERIAL-ATA II, PCI-Express16x, ATX, USB 2.0, Sound 7.1, GigaLan.

tenendo presente che non overclocco, non devo fare alcun raid ed ho già la scheda wireless, quale di queste mi consigliereste?

Scheda video: Gforce 8800 GTS, 320Mb

RAM: 4x1Gb, dimm DDR2 800mhz

Ho trovato memorie di questo tipo (marca non indicata a 33€), quelle di marca costano il 60% in più. Teoricamente allo stesso prezzo ci sarebbero quelle di marche note, ma a 667Mhz.

Ha importanza il modello dato che non devo overcloccare niente? In pratica meglio quelle non di marca a 800Mhz o di marca a 667Mhz?

2 Hard disk :

160Gb Seagate Barracuda, Serial ATA2, 7200rpm, buffer 8Mb + 250Gb Seagate Barracuda, Serial ATA2, 7200rpm, buffer 16Mb

Masterizzatore: Pioneer DVD-RW DVR-112D DVD -R/-RW e +R/+RW 18x Dual Layer Eide Bulk.

Mancano: case, eventuale alimentatore separato, eventuali ventole o dissipatori.

Riguardo a ciò sono in alto mare in quanto non so se posso prendere un case con alimentatore integrato da circa 500W, o occorre prenderlo a parte per avere molti ampere (quanti?). Non dovendo overcloccare, devo prendere anche ventole e dissipatori per CPU, schede video e RAM?

Le scelte sono state fatte appunto in base a quanto visto nelle discussioni del forum. Dal momento che moltissimi di voi overcloccano e utilizzano particolari funzioni che io invece non utilizzerei, ho il timore di poter aver fatto delle scelte non opportune, in particolar modo sia per la MOBO che per la RAM. In sintesi, queste scelte sono equilibrate o meno per le mie esigenze?

Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che mi darete!

Allora: per quanto riguarda la scheda madre, se nn hai esigenze del genere (ma ti consiglio di prendere be in considerazione la cosa), ti consiglierei una abit IP35 liscia, oppure una gigabyte p35ds3 (la L mi pare abia ancora qualcosa in meno, tipo mi sembra non abbia neanche il connettore ide, che fa capo nelle altre schede, ad un controller aggiunto dal produttoe, perché intel l'ha escluso dai suoi southbridge... esistono anche i dvd sata, ma un ide non fa male, e neanche un po' di raffreddamwnro in più.

Per quanto riguarda le ram, se non overclocki le puoi prendere tranquillamente a 667MHz: per quel processore bastano a 533MHz (clock ram deve essere uguale a clock processore, e il clock del procio fa 266MHz, dunque le 533 ddr sono sincrone e adeguate), ma avere una riserva per passare ad un processore con fsb a 1333MHz in futuro non fa male. Io comunque ti consiglierei di prendere delle 800 che ormai costituiscono l'entry level. Se come costi ci stai stretto comunque le 667 vanno bene, ricorda che la differenza di prestazioni è irrisoria. Prendi comunque una buona marca, sia mai che poi ti saltino: team group così risparmi un poco e van bene. Prendile col dissipatore anche se non pensi ad un overclock, stanno emglio.

Ricorda che con XP 32bit non sfrutterai i 4Gb però, non li vedrà neanche tutti, e ad ogni processo non riuscirà ad assegnare più di 1Gb.

Ok la scheda video, prendi una XFX o una point of view.

Ok anche gli hard disks, ma io prenderei due da 250, tanto la differenza di prezzo è minima, e ti assicuri più spazio in futuro (quando anche quello di sistema verrà superato in prestazioni e relegato a storage), o la possibilità di mandarli in raid, soluzione semplice e che sveltisce il tutto.

L'alimentatore prendilo sicuramente separato, te ne consiglio due: un corsair 520w per avere un ottimo ali, un Lcpower 560w per avere un ali economico ma che funziona secondo me (e non solo) molto bene.

Il case sceglilo tu, vedi che sia grande e abbia i buchi per ventole da 12cm, al limite 9 cm, ma dietro dovrà essere da 12.

Per il dissi alla cpu, dipende da quanto silenzio vuoi, Io, anche per la salute del tuo procio, ti consiglio di prendere qualcosa a parte, tipo uno zalman 8800, non costa troppo e sembra essere buono.

Ventole da mettere al case: quando lo compri vedi quante ne ha e eventualmente integri: dorà averne almeno una da 12 in estrazione posteriore ed una da 12 in immissione anteriore, davanti agli hard disks. Quella anteriore può essere sostituita da due da 9.

La vga è a posto così, non aggiungere nulla.

Ciao!

Anzitutto ti ringrazio per l'ampia e completa risposta ai miei quesiti. A tal riguardo volevo chiederti delucidazioni sia per quanto riguarda il raid (esattamente a cosa serve? solo a conservare copie dei dati su 2 o più hardisk?), sia per quanto riguarda la scheda video (non so a cosa fai riferimento quando mi indichi di prendere una XFX o una point of view).

Per tutto il resto seguirò i tuoi consigli, anche se non so ancora se prendere 2 o 4 gb di ram dal momento che, è vero che XP 32 non utilizza più di 1 Gb per processo, ma è anche verò che potrei avere anche più processi aperti contemporaneamente (max, autocad, photoshop). In tal caso penso che XP32 bit possa riconoscere e sfruttare almeno tutti i 3Gb che riesce a vedere come massimo, vero?

Il raid ha diverse forme sutidate per scopi diversi: basta che dai un occhio online (cerca con google), comunque il raid 0 serve a suddividere i dati su due hard disks, con notevole incremento di velocità in lettura/scrittura, l'1 a scrivere gli stessi dati sugli hdd per aumentare la sicurezza; il 5 usa 3 o più hard disks con aumento della sicurezza e della velocità. Ci sono comunque anche altre forme.

Per quanto riguarda la scheda grafica, quelle che ti consigliavo erano le marche da considerare come migliori. Ce ne sono tante

Per la marca delle schede grafiche me ne sono accorto solo ieri che possono essere prodotte da tantissime aziende; anche se non pensavo vi fossero differenze tra loro; beh seguirò il tuo consiglio. Per il raid mi informerò meglio in particolarmodo sui vantaggi in velocità del RAID 0; se non è una cosa difficile da fare penso che ne farò uso.

Grazie ancora.

P.S. Sono ancora indeciso se prendere 2 o 4Gb di RAM, per il motivo che ho indicato nel precedente messaggio, che faccio quindi?

Per la ram io ti consiglio comuqnue di usare xp 64, va bene, è stabile e veloce. Se non hai cose strane tipo stampanti di rete o plotetrs anziani, o vecchi modem o scanner usb, non avrai problemi coi drivers.

Prendere 4Gb per usarne 3 secondo me è un po' assurdo... inoltre comunque è più facile che tu abbia bisogno di molta ram tutta su un processo (tipo un bel renderone c@zzuto) che non tanti processi e tutti che usino 1 giga di ram.

2Gb comunque molte volte bastano e se non ci si sta col budget ancora sono abbastanza scelti. Io ne ho due e non mi lamento.

Per il raid 0, la sua configurazione non è assolutamente difficile, solo che in genere si sconsiglia di tenerci i documenti: dato che hai due hard disks, è più facile che uno si rompa ed in quel caso perderesti i dati. Certo la possibilità di rompere un hard disk ormai è abbastanza remota, in genere è riconducibile o a problemi di produzione (ma allora una perdita di dati era inevitabile raid o no), o a fattori esterni (scariche eletriche ecc) che causerebbero comunque la rottura di entrambi i dischi. Per questo genere di eventi anche un raid 1 non è così efficace, meglio affidarsi a sani frequenti e oculati backups...

ma utilizzando XP 64, a parte i driver per le periferiche, possono funzionare tutti i software anche a 32 bit? dico questo perchè ho molti programmini che mi servono per l'università e che certo non possiedono versioni a 64 bit. E' questo il mio dubbio.

In genere funzionano tutti, solo alcuni danno problemi, ti faccio l'esempio di daemon tools, per il quale esiste la versione apposita.

Io ci uso a parte i software di grafica, il solito office, i soliti bench, call of diuty, medal of honor, company of heroes, win zip e rar... vanno

penso di essere vicino alle 950, ma di non superarle. Se poi acquistassi su internet, ma non penso, starei tranquillamente sotto le 900. E poi spero anche in qualche piccolo ribasso di alcuni componenti, dal momento che il PC lo prenderò tra 3-4 settimane.

Mah, su internet si trova il q6600 a 250e, poi 250 per la 8800gts, 100 per la ram ci voglion sempre (2Gb), 100 per l'ali ci vogliono, 100 per la scheda mamma (anche 110 se fai raid, perché ti consiglio di andare su una gigabyte p35 ds3r), poi ci sono 110 di hard disks, il case, unità ottica eventuale ventolame...mi sa che meno di 1000...

si in effetti attualmente verrebbe al momento poco sotto i 1000, cmq non si discosterebbe troppo dal budget iniziale, quindi andrebbe bene. Certo che i 100 euro di alimentatore non mi vanno molto giù, in quanto fino a poche settimane fa non pensavo proprioo di doverlo acquistare a parte... pensavo che un bel case con ali integrato non costasse più di 80-90 euro....sarà il fatto che fino ad ora tutti i miei amici hanno sempre fatto così, ma è altrettanto vero che loro non hanno bisogno di certe performance dal Pc. In ogni caso posso puntare al secondo alimentatore che mi hai consigliato..e con 50 € sarei a posto.

Ho guardato un pò i prezzi delle schede madri vendute in negozi a me vicini. Dopo i vostri consigli ho ristretto il campo a sole 3 schede madri (ho escluso la abit in quanto quasi introvabile):

Asus P5K

Asus P5KR

Gigabilte DS3

Ditemi se ho capito bene:

- la P5K e P5KR possiedono entrambe la porta Firewire, non la DS3

- la P5KR e la DS3 permettono di eseguire il RAID, non la P5K

Per il resto possiedono le medesime caratteristiche, vero? Spero possiate chiarirmi questi ultimi dubbi.

No, vai sul sito della gigabyte e della asus e guarda. La p5k e la ds3 fanno il raid solo sul controller addizionale, con prestazioni inferiori al southbridge intel, e per la p5k questa cosa si traduce anche nella necessità, volendo fare un raid, di mettere un disco dentro ed uno fuori dal case (una delle due prese del controller è e-sata), oppure di passare dentro il cavo da un buco sul case.... stupidaggini, almeno gigabyte ti da il bracket e scegli tu se e dove metterli gli e-sata.

Ascoltami, prendi una gigabyte p35ds3r (la r è importante). evita le asus soprattutto di fascia più bassa, hanno materiali abbastanza scaldenti a confronto.

Ciao!

mi riallaccio a questa discussione perchè si avvicina molto alle mie esigenze!

seguendo alla lettera i sapienti :rolleyes: consigli elargiti da LacioDrom e poi spulciando tutti i post in cui Papafoxtrot (for President! :Clap03:) snocciola le sue pillole di saggezza...

ecco la configurazione tipo che penso si avvicini alle mie esigenze (ovvero calcolo strutturale... CAD... e rendering prevalentemente con 3dstudio e smanettamenti vari con altri progz di computer grafica!!!)

ah con la naturale intenzione di voler risparmiare qualche euro (c'è crisi c'è crisi! :crying:)

ho fatto un giro in rete per qualche preventivo sulla mia config tipo... (preferisco comprare TUTTO da un negozio...virtuale o non che sia... per avere tutto subito...magari già assemblato...con fattura globale... e quindi garanzia assistenza e tutto "centralizzato" e non ricordare di essere andato da questo o quello x quel pezzo...)

ed ecco un paio di preventivi x la mia config tipo che parte da un budget di 1000 € massimi dettata dai consigli presi qua e là

-Cpu Intel Q6600 Boxed Quadcore

-Mainboard Asus P5K P35 (in particolare questo rivenditore m'ha riferito che preferisce evitare Gigabyte a causa di brutte

esperienze passate)

-Memorie 2 x 1Gb DDR2-800 PC6400 Certificate Teamgroup

-Hard Disk 320gb SATAII 7200rpm Maxtor/seagate (

-Scheda Grafica Geforce 8800GTS 320Mb pci-e MSI HD-OC (versione con

frequenze più alte di fabbrica)

-Masterizzatore DVD+/-RW DL. Sony SATA 7170S

-Cabinet Cooler Master Centurion Black In alluminio (o eventualmente Cabinet

Atrix 9005 black o silver)

-Alimentatore Colorsit 550w con ventola da 120mm

800 € senza IVA 960 € con IVA

per gli ultimi 3 elementi beh.. quelli secondo me non sono importanti nel senso che penso andrà bene un case qualsiasi idem per alimentatore e masterizzatore...sony piuttosto che pioneer che lg non mi importa!

vorrei fare una buona spesa prendendo il meglio x quanto riguarda CPU MB RAM e scheda video!

* sulla q6600 non penso ci sia molto su cui sbagliare...

* x quanto riguarda la MB appunto questo rivenditore mha riferito che non tratta gigabyte come me precedentemente richiesto chiedendogli una gigabyte p35d53r ma sembra che PAPAFOXTROT sia di parere diverse...e non approvi le Asus :P chiedo lumi! anche perchè

per me sarà importantissima la MB in quanto dovrò fare fronte ad un mare di chiavette hardware di protezione a molti programmi comprati o che comprerò! non vorrei incasinare tutto!

* l'HD và bene non vorrei spendere troppissimo e un 7200 và + che bene...niente raid x ora (appunto per risparmiare qualche centinaio di euro su un secondo HD mi accontento di fare frequenti backup grazie ai 2 hd esterni che ho già!)

* la RAM ho letto da qualche parte che anche queste Teamgroup vanno anche meglio delle crosair...quindi ok...

per quanto riguarda invece il dilemma dei 2 o 4 gb... penso di utilizzare XP32 in quanto sono già possessore di una licenza....e non mi và di comprarne un'altra x passare ai 64bit...

mi ritroverò sicuramente ad utilizzare + di un'applicazione in contemporanea (CAD 3dstudio Office Internet)...in quanto unico pc... non vorrei bloccarlo x oreeore con un rendering e rimanere con le mani in mano x una giornata intera!

anche qui chiedevo lumi!tanto la differenza in questo senso sarà appunto di 100 euri... (io sono dell'idea che x un pc...meglio pensarci all'inizio e poi basta...purtroppo non sono x gli upgrade hardware frequenti!)

* infine capitolo importantissimo la scheda video la 8800gts ho letto che và benissimo da come dicono loro sarà sicuramente una XFX quindi non c'è neanche qui possibilità di sbagliarsi....voglio il meglio...

come preventivo mi sembra onesto (naturalmente escluso spese di spedizione...)

altro preventivo parallelo invece da 1076 € già ivato

-Cpu Intel Q6600 Quadcore

-Mainboard Asus P5B

-Memorie 2 x 1Gb DDR2-1066 A-data extreme edition

-Hard Disk 320gb SATAII 7200rpm Maxtor/seagate

-Scheda Grafica Geforce 8800GTS 640Mb pci-e (con naturalmente la possibilità di mettere invece una 8800gtx 768mb ma non sò quanto saliamo di prezzo)

-Masterizzatore DVD+/-RW DL. LG H50N

-Alimentatore 550w con ventola da 120mm

-Case (non sò quale...c'è la foto:)

allora.... che ne pensate?non sono onesti come preventivi? e comunque posso scendere a patti con queste MB piuttosto che quella della gigabyte?...

in quest'ultimo cambiano sostanzialmente la RAM (frequenze + alte!) la MB e la SCHEDA VIDEO (il doppio di memoria)

attendo istruzioni :hello:

grazie a tutti x la cortese attenzione eheh :hello:

Edited by acdmlk

Ciao!

Allora, vado con ordine

procesore, va bene, niente da dire (ci mancherebbe)

scheda madre: non è che ce l'ho su con asus: solo che in passato appena uscite le p35 hanno dato problemi di compatibilità, poi risolti, ma al tempo non mi sono mai sentito di consigliarle. Inoltre il rapproto prestazioni/prezzo è sfavorevole. I materiali usati non sono niente di ecclatante e anzi molti li ritengono inferiori a quelli di gigabyte.

Personalmente mi pare strano abbia avuto problemi con le gigabyte, chissà con quale modello... io delle p3 ho sempre sentito parlare a meraviglia e, manco a dirlo, ne ho installate 4-5. Mai un problema.

Io lascierei comunque stare la p5k liscia dato che è molto povera, per avere una scheda simile, inutile soendere più di 100e. La ds3r era indicatissima, mi dispiace non la tratti.

In alternativa puoi richiedere una abit, sempre belle schede

Ram: le team group vanno molto bene: funziona così: a parità di specifiche (frequenza, latene) tutte le ram vanno esattamente nello stesso modo, solo che poi alcune si overcloccano di più, altre meno. Di qui ilfatto che a molti le corsair non piacciano: non salgono un piffero ed alcuni modelli hanno un finto dissipatore in plastica ricoperto da un adesivo. Inoltre costano. Hanno però il loro pregio: sono sicuramente affidabili e soprattutto sempre reperibili nel mercato, per chi, ad esempio, pensasse di doverne prendere altre (uguali) in futuro. Comuqnue con team vai tranquillo. 800MHz sono la frequenza giusta e la latenza dipene da quanto ti costano: latenza 5 ok, latenza 4 costano di più per vantaggi molto moderati. In genere omunque non ci sono più di 10e di differenza.

La scheda grafica: inutile che la prendi con frequenze alzzate: van bene per giocare ma nella grafica non fa alcuna differenza. costa solo di più. Piuttosto di una msi prendi una xfx (come dici in fondo) o una point of view. Anche zotac o evga.

Hard disk: se il raid non ti serve (attento che non ha funzione di backup: non solo almeno), ti consiglio comunque di acquistare un secondo hard disk. Uno lo dedichi al sistema ed uno ai documenti sveltendo gli accessi ai dati e abbassando il carico sul disco dei documenti, con intuibile vantaggio sull'affidabilità.

Il case, non lo conosco sinceramente: controlla che sia grande (almeno 550*550*2) e che abbia fori per ventole di grandi dimensioni davanti e dietro (12cm). Lascia stare le ventole laterali. Anche i sistemi di fissaggio degli hdd semplificati possono essere un aiuto.

Alimentatore: attento a quello che dici, se leggi i vari post precedenti miei e di molti altri, ti rendi conto del fatto che è tutto forché un elemento di poca importanza. Cosa succederebbe se il tuo alimentatore erogasse corrente a 11,5v anziché 12? Il sistema perfderebbe totalmente di stabilità perché una tensione inferiore non assicura il perfetto funzionanmento dei transuistor (pensa che 0,005v fanno la diferenza fra una cpu stabile ed una che appena sotto sforo molla tutto).

Inoltre un alimentatore inadtto a far fronte ai consumi ad un certo punto parte, fa una bella fiammata alta un metro, illumina a giorno lo studio, tira una gran pacca e alla fine il tutto si arresta con la perdita di hard disks e materale vaio...

Compra un seasonic o un corsair va.

Il secondo preventivo evitlo, è tutto fuorché un buon pc equilibrato.

La scheda madre è VECCHIA, le ram costosissime per nulla, la scheda video con 640Mb non ti servirebbe ad un tubo, dunque anche quella costa inutilmente.

Un'ultima cosa iguardo agli hard disks: se devi prendere dei maxtor (mio padre ne ha seppelliti 4 in due settimane...) assicurati che siano della serie diamond max 21, l'unica capace di una provata ffidabilità (guarda caso quella uscita dopo l'acquisizione da parte di seagate. Anche la 20 pare vada ma ormai è anche superata, e dunque lenta. Solo che i maxor sono hdd scelti perché economici e dunque anche vecchi modelli sono ancora nei negozi per il loro costo contenuto. Un buon seagate 7200.10 (originale, non amxtor) ti costa 55-60e (250Gb), 65e (320Gb).